PDA

Visualizza la versione completa : Impostazione acquario per ciclidi

Fragolino2011
22-06-2011, 22:04
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo acquarofilo ho acquistato una vasca 120*41*56 con filtro esterno JBL 900 e riscaldatore da 250watt. Attualmente l'acquario è composta da una roccia artificiale, 2mangrovie e 7/8 piante acquatiche. L'acquario sta girando per il canonico primo mese a vuoto.
Vedendo delle foto su internet mi sono innamorato dei ciclidi del Malawi e vorrei sapere se posso tenererli in una vasca di queste dimensioni?
Se si, quali specie?
Quanti ne posso tenere?

Per quanto ho potuto capire finora credo che le piante siano un problema e oltretutto ho messo del fertilizzante sotto le piante. Sono disposto a creare delle tane artificiali con delle roccie.
Se avete altre dritte da darmi sarò contentissimo di leggere i vostri consigli.
Ciauu!
-28

bettina s.
22-06-2011, 22:32
ciao purtroppo, per quanto non piccola, la tua vasca non è sufficiente per fare un acquario Malawi, però potresti provare con un allestimento per ciclidi del lago Tanganika altrettanto belli e interessanti, tuttavia se hai già fondo fertile e piante, forse potresti puntare a dei ciclidi dei fiumi americani.;-)

Fragolino2011
22-06-2011, 23:25
Ti ringrazio moltissimo per i consigli!
Posso farti una domanda per quanto concerne i cicladi dei fiumi americani o del lago Tanganika? Secondo te quanti pesci di questo tipo posso mettere in questa vasca per non sovraffollarla?
Grazie ancora!

Dalla Pietà
22-06-2011, 23:37
Secondo me sono sufficienti per inserire dei pesci del lago malawi, magari con un pò di attenzione ad esempio inserendo sp. labidocromis 1m+3F(per via del loro carattere "piu socievole#18), sempre restando su pesci che non superino certe misure.

Facendo il conto hai 275,52 L lordi che non sono proprio pochi, lunghezza di 120, inserendo rocce sabbia ecc... arriverai a 200/190 L netti.

Se scegli malawi valuta il monospecifico si riproducono molto frequentemente e se inserisci 2 specie se non sono scelte a "Doc" rischi l'ibridazione.

Fragolino2011
23-06-2011, 12:57
Grazie a tutti per i consigli , vi aggiornero quando avro preso una decisione

Fragolino2011
23-06-2011, 20:47
Ragzzi scusate ancora , ma volevo sapere quale e' il sistema migliore per creare delle tane per i ciclidi , come posso fare ?

devo recarmi in un negozio ?

Posso costruirle io , usando dei sassi o ciotolato di fiume attacandoli insieme con del silicone apposito ?

avete un sito dove io possa vedere delle foto di acquari con ciclidi dei fiumi americani che sembrano quelli piu adatti al mio acquario ?

grazie mille!!! #17

Agro
23-06-2011, 21:46
La cosa migliore per cerare nascondigli sono piante e rami, per le tane dipende che specie stiamo parlando ci sono ciclidi che depongono uova in tane e quelli in buche o su foglie, e alcuni ciclidi africani che le tengono in bocca.
Comunque puoi usare o le classiche mezze noci di cocco, o vasi e cocci, basta che abbiano un buco per far entrare e uscire i pesci.
Se cerchi trovi anche chi le fa incollando sassi con il silicone.

Fragolino2011
24-06-2011, 07:37
grazie mille , molto gentile!:-))

diablo??
24-06-2011, 12:18
Secondo me sono pochi i litri per un Malawi, sebbene non sia un esperto mi ricordo che ho letto in più articoli che il litraggio minimo deve essere di 300 litri netti.

Valeriuccio
24-06-2011, 12:25
Il malawi puoi farlo....ci stai quasi bene.....per fare le tane devi creare una rocciata con i sassi creando più anfratti possibile (facendo attenzione alle frane :-D)
Fatti un giro nella sezione malawi e guardati qualche foto degli altri utenti ;-)

bettina s.
24-06-2011, 12:30
Facendo il conto hai 275,52 L lordi che non sono proprio pochi, lunghezza di 120, inserendo rocce sabbia ecc... arriverai a 200/190 L netti.

con la rocciata e tutto se va bene saranno 170 netti, per me non si può fare: magari può andar bene fino a che i pesci sono giovani, ma per gli adulti le cose cambiano: stare a guardare dei malawitosi che se le danno, non è per niente un bello spettacolo.#07

Valeriuccio
24-06-2011, 12:45

con la rocciata e tutto se va bene saranno 170 netti, per me non si può fare: magari può andar bene fino a che i pesci sono giovani, ma per gli adulti le cose cambiano: stare a guardare dei malawitosi che se le danno, non è per niente un bello spettacolo.#07

Boh, non so....dovremmo fare uno squillo a metalstorm o il picci....se passano ci levano tutti i dubbi :-)

bettina s.
24-06-2011, 13:34
Boh, non so....dovremmo fare uno squillo a metalstorm o il picci....se passano ci levano tutti i dubbi
fidati ti direbbero le stesse cose.;-)