PDA

Visualizza la versione completa : differenze tra NO3 e PO4

serbel
22-06-2011, 21:33
ho notato in vasca con il test della tetra ( quello con le boccette ) di avere la presenza di nitrati segna arancione quasi rosso!! da notare che misurando l'acqua salata ancora da mettere in vasca risulta giallo !!! . Misurati i fosfati in vasca sono a zero , vorrei capire i fosfati come si formano? non sono legati ai nitrati? cioè i nitrati derivano da nitriti e prima ammoniaca , mentre i fosfati?
grazie

lanzara.natalino
22-06-2011, 23:04
guarda sotto (spero che il link funziona)

http://http://www.aiamitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=128:le-differenze-fra-i-cicli-biogeochimici-di-azoto-e-fosforo&catid=68:acquariologia-e-tecnica&Itemid=106"][/URL]

Abra
22-06-2011, 23:16
ho notato in vasca con il test della tetra ( quello con le boccette ) di avere la presenza di nitrati segna arancione quasi rosso!! da notare che misurando l'acqua salata ancora da mettere in vasca risulta giallo !!! . Misurati i fosfati in vasca sono a zero , vorrei capire i fosfati come si formano? non sono legati ai nitrati? cioè i nitrati derivano da nitriti e prima ammoniaca , mentre i fosfati?
grazie

Fai una ricerchina su Google e cerca prima "ciclo del fosforo in acquario" e poi "ciclo dell' azoto in acquario" ;-)
Con cosa misuri i fosfati ? perchè ci credo pochino che siano a 0 :-))

serbel
23-06-2011, 18:37
Grazie dei consiglo, uso per i fosfati il test tetra

Abra
23-06-2011, 19:08
Grazie dei consiglo, uso per i fosfati il test tetra

il peggior test o fra i peggiori in circolazione ;-) inizia con cambiare test e prendine uno buono sia per NO3 che PO4 poi ne riparliamo,così come è ora si parla per nulla.

serbel
23-06-2011, 21:40
purtroppo il negoziante aveva solo questo, ma il tetra no3 è ottimista o pessimista ?
infatti mi sembrava strano avere i nitrati alti e i fosfati praticamente a zero!!
Alghe o cose strane in vasca non ne ho è tutto pulito! anche i coralli girano abbastanza bene
il tetra no3 segna gia giallo con l'acqua marina ancora da inserire in vasca
ci sono molte discussioni sui test , se possibile cosa mi consigli?
grazie

Abra
24-06-2011, 11:35
PO4 tropic marine e anche per gli NO3 vanno bene ,si trovano on line facilmente ;-)

serbel
24-06-2011, 13:20
Aspetto del materiale online ho preso il elos no3 ma tropic aveva poco non mi pare po4 , in citta mi sa che trovo solo tetra e sera, dovro cercare online ,grazie

Abra
24-06-2011, 13:37
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3121

Di questo me ne hanno parlato bene,costa un filino in più però considera che è solo la spesa iniziale,dopo prendi le ricariche e costa meno....sennò devi trovare on line i tropic,gli altri che vanno bene costano di più.

egabriele
24-06-2011, 14:45
Riassunto di quanto puoi trovare in giro googlando:

azoto ( N ... nitrati) e fosforo (P fosfati) sono costituenti fondamentali della materia organica (insieme a carbonio ossigeno ed altro ovviamente!). Quindi il consumo della materia organica in decomposizione (morti) o degli scarti (escrementi) porta alla liberazione di questi due elementi.

Finche' fanno parte di molecole organiche, esse saranno surfattanti, quindi soggette all'eliminazione meccanica da parte dello schiumatoio.

Quando arrivano alla forma inorganica, esse seguono cicli di elaborazione, principalmente batterica.

Azoto:

Ammonio (NH3, NH4 --> nitriti NO2 --> nitrati NO3 --> Azoto ed ossigeno gassosi N2 e O2).

Questo e' il ciclo dell'azoto fatto dai batteri nitrificanti e denitrificanti. I primi due passaggi (ammonio e nitriti sono abbastanza tossici per gli abitanti dell'acquario, gli altri molto meno).

Il fosforo non ha un ciclo del genere, ma vien consumato dai batteri stessi e dalle altre cellule viventi (compresi i tessuti dei pesci e dei coralli) per crescere e moltiplicarsi. Quindi ha una eliminazione piu' lenta.

Comunque entrambe seguono strade abbastanza diverse, e sebbene spesso si presentino insieme come segno di troppo carico organico (o maturazione nel primo mese) possono tranquillamente presentarsi in modo indipendente.

Con questo i test che hai non sono di qualita' e potrebbero darti risultati falsati.

Inoltre non so acosa corrisponde il colore giallo del tuo test per i nitrati, ma un'acqua salata sintetica appena fatta, dovrebbe avere livelli bassissimi di nitrati, possibilmente neanche misurabili!

Abra
24-06-2011, 15:22
egabriele....il giallo nei Tetra e Sera rappresenta lo 0 ;-) mentre il rosso dovrebbe essere 50 o più ....il problema di questo test,che non è attenzione malvagio è la scala che passa da 0 a 12,5 - 25.
Troppo per noi almeno secondo me...poi se uno tiene mollaccioni e vuole solo sapere a grandi linee come và la vasca,questo và bene.

http://www.amazonios.gr/product_info.php?products_id=1041&language=en

serbel
24-06-2011, 15:57
Pensavo giallo fosse 12,5 , arancione 25 e rosso sui 50 !
cerchero su internet, anche perchè se non si ha un idea abbastanza precisa dei valori non si sa come intervenire.
ho trovato strano avendo i nitrati a rischio avere i fosfati a zero, per quello volevo capire i due processi che partono entrambi dalle stesse sostanze.
certo è che in vasca non ho nessun segno di alghe o altro di strano ma solo alghe coralline
Oltre al cambio acqua o messo un po di zeolite nel dubbio,.
grazie

Abra
24-06-2011, 16:09
Scusami ma hai il test davanti,non c'è scritto sul foglietto ? magari sbaglio io e hanno cambiato,tu lo hai lì, leggi e guarda a quanto corrispondono i valori ;-)

serbel
24-06-2011, 18:03
arrivato a casa , si giallo 0 arancione 12,5 e poi si va verso il rosso fino 100.
Mi ricordavo che indicava già la presenza di nitrati nell'acqua salata nuova era quindi tendente all'arancione, mentre quella della vasca era tendente al rosso, ma onestamente risultava poco chiaro proprio per quel range piuttosto ampio di valori, scusa

Abra
24-06-2011, 18:10
Scusa di cosa...potevo aver sbagliato io ;-) aspettiamo i test dei PO4 e vediamo.

serbel
24-06-2011, 22:16
Ok grazie, provo ancora questi ma intanto mi procuro gli altri online

serbel
25-06-2011, 14:31
lasciano il tempo che trovano questi test tetra ma mentre aspetto gli altri ci spatacco ancora un po.. almeno li finisco !

http://s2.postimage.org/fbsq8sdg/DSC_0003.jpg (http://postimage.org/image/fbsq8sdg/)

sempre uguale no3 praticamente rosso mentre po4 praticamente zero