PDA

Visualizza la versione completa : cambio di colore scolymia...

Buran_
22-06-2011, 21:06
Cosa può aver causato la perdita di gran parte del blu e la comparsa di molto giallo? la sera è sempre spolipata, ha solo cambiato gradualmente colore ....

http://s2.postimage.org/2rs8y4k84/Scloymia_prima.jpg (http://postimage.org/image/2rs8y4k84/)

http://s2.postimage.org/2rsalnwpw/Scolymia_ora.jpg (http://postimage.org/image/2rsalnwpw/)

Jonny85
23-06-2011, 13:40
La prima foto è quando era appena messa? se così fosse potrebbe essere il semplice adeguamento alla nuova luce/condizioni...

qbacce
23-06-2011, 14:14
io credo troppa luce.. prova a metterla in ombra..;-)

Buran_
23-06-2011, 14:50
si, la prima foto era di quando l'ho presa, veniva da una vasca a led... ora sono trascordi 2 mesi dall'inserimento. Per quanto riguarda la luce che riceve tenete conto che sul fondo è a ben 75cm dalla plafo ..

PIPPO5
23-06-2011, 15:37
non penso che ora si possa fare molto altro allora......

Buran_
23-06-2011, 16:16
carenza di qualche oligolemento?

riky076
23-06-2011, 16:36
Non so come mai a me la trachy mi ha cambiato varie volte colore senza cambiamenti nella gestione della vasca,con un favites che mi si era schiarito eccessivamente il verde ho provato a metterlo in una zona un po' piu' ombreggiata leggermente sotto una roccia ed ha ripreso colore......io proverei a metterla oiu' in ombra e poi se prima stava sotto i led probabilmente si è adattata alla tua luce e temperatura di colore comunque aspettiamo consigli dagli esperti;-)

ALGRANATI
24-06-2011, 07:35
facilissimo che animali del genere cambino colore cambiando condizioni ambientali.
purtroppo l'unica è provare a far cambiamenti molto graduali e sempre 1 per volta.

Buran_
24-06-2011, 09:15
facilissimo che animali del genere cambino colore cambiando condizioni ambientali.
purtroppo l'unica è provare a far cambiamenti molto graduali e sempre 1 per volta.

quindi un imputato è il passaggio dai led alle hqi ... poi? qualche oligoelemento che in particolare possa essere legato al colore azzurro?

riky076
24-06-2011, 12:48
diciamo che x gli sps il fluoro è legato al blu ma non so se x gli lps vale la stessa cosa,forse no#24

Buran_
24-06-2011, 16:04
diciamo che x gli sps il fluoro è legato al blu ma non so se x gli lps vale la stessa cosa,forse no#24

evidentemente non per gli lps, i miei sps di colore blu/azzurro/celeste sono rimasti di tale colore...

ALGRANATI
24-06-2011, 16:42
non ne ho idea se è la luce, corrente o l'acqua.
per quello che ti dico che qualsiasi cambiamento , lo dovrai fare da solo e per diverso tempo altrimenti non capirai nulla.

Buran_
24-06-2011, 18:49
non ne ho idea se è la luce, corrente o l'acqua.
per quello che ti dico che qualsiasi cambiamento , lo dovrai fare da solo e per diverso tempo altrimenti non capirai nulla.

veniva da una vasca pure gestita integralmente con xaqua, quindi sarà difficile capire se è la luce o qualche oligoelemento... per prima cosa proverò per qualche sera a dare dei granuli per lps della faunamarine, vediamo ...

ALGRANATI
24-06-2011, 22:17
vedendo la tua vasca, potrebbe anche essere i nutrienti + alti.

Buran_
24-06-2011, 22:35
vedendo la tua vasca, potrebbe anche essere i nutrienti + alti.

dici? con no3=2, po4 =0.05 ed essendo un lps?

ALGRANATI
24-06-2011, 23:14
che c'entra?? ;-)

venendo da una vasca gestita con riproduzione batterica, tendenzialmente l'acqua era meno grassa della tua.

non è detto che il corallo stesse meglio ma solamente che aveva un colore agli occhi umani ....+ bello;-)

Buran_
24-06-2011, 23:20
che c'entra?? ;-)

venendo da una vasca gestita con riproduzione batterica, tendenzialmente l'acqua era meno grassa della tua.

non è detto che il corallo stesse meglio ma solamente che aveva un colore agli occhi umani ....+ bello;-)

si, può essere come dici, ancora una volta mi ritrovo a pensate ai diversi adattamenti degli animali a secondo della gestione ... quello che fa strano è che è solo il blu che è diventato giallo, non ha variato gli altri colori ... di notte è uno spettacolo per quanto sia spolipata