Entra

Visualizza la versione completa : cambio illuminazione che fare?

melech
22-06-2011, 19:21
metto qui questa mia domanda attendendo che un mod. mi trasferisca in una sezione appropriata!
Domani passerò dalla mia attuale illuminazione cioè 2 hqi da 250 a una ati 10x54 e qui mi sorgono vari dubbi.
Secondo voi quali sono le regole essenziali per cambiare tipo di illuminazione come farò io? Mi spiego vi sono procedure che possono evitare stress per i nostri coralli e amici pinnuti?

Il tipo di conduzione deve essere modificata e se si per quanto tempo?

Secondo voi, i problemi che si riscontrano con il cambio di illuminazione sono dovuti più al tipo e alla quantità di luce che andiamo a fornire con il cambio, o sono più determinanti gli errori che commettiamo dopo il cambio stesso?
Spero che la conversazione diventi interessente e che molti dicano la loro opinione e i loro risultati!

dany78
22-06-2011, 19:26
se la vasca gira bene nn dovrebbero esserci grossi problemi

garth11
22-06-2011, 19:52
magari parti con la plafoniera più alta poi l'abbassi pian piano se tutto procede bene...

Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 20:21
Sposto in Illuminazione marino..........;-)

mioteo
23-06-2011, 01:56
Anche io farei un avvicinamento graduale della nuova plafo alla misura standarddi lavoro.
Almeno dai modo agli animali di abituarsi al cambiamento senza stressarli molto

davy180
23-06-2011, 12:15
Si, parti un po più alto e poi ti avvicini pian piano fino alla distanza che vuoi tenere definitivamente.
Ovviamente osserva anche le reazioni degli animali... se stanno bene non ne risentiranno.

riky076
23-06-2011, 19:05
secondo me vai tranquillo che non ne risentiranno....è un po' come mettiamo un animale in vasca dopo che lo compriamo e magari abituato sotto un'altra luce;-)