PDA

Visualizza la versione completa : Thayeria con scalari

giannibegood
22-06-2011, 19:18
Ciao a tutti, ho da poco preso una coppia riproduttrice di scalari adulti in un acquario da 230 litri e vorrei sapere, visto che al momento sono praticamente soli, se posso inserire un gruppetto di caracidi insieme.
Vorrei però dei pesci che non predino le eventuali uova degli scalari.
Ho sentito parlare dei nannostomus, ma non sono facili da trovare.
Cosa ne pensate dei Thayeria?

Ciao e grazie in anticipo :-))

Diana4ever
22-06-2011, 19:37
metti i corydoras!

giannibegood
22-06-2011, 20:00
ma io stavo dicendo un gruppetto di caracidi che occupino la parte centrale per fare un pò di colore e movimento...l'accoppiata classica è con i cardinali ma con loro in vasca è fortemente improbabile che le uova non vengano predate....quindi cosa posso mettere? forse intendevi dirmi di non mettere niente a parte i cory?

Diana4ever
22-06-2011, 20:07
sinceramente io non metterei altro, se vuoi avere più sicurezza per una eventuale deposizione... non dico che per forza i caracidi debbano mangiare le uova, pero' possono creare "stress" agli scalari e potrebbero loro stessi mangiarsi le uova.. poi, se vuoi vedere come va, visto che hai una vasca grande, prova.. ma penso che la certezza al 100% non te la possa dare nessuno!

giannibegood
22-06-2011, 22:43
grazie dei preziosi consigli..di sicuro sarà meglio non mettere niente così da eliminare il problema alla radice, e forse per ora farò così..però in futuro se mi venisse voglia di mettere un gruppetto di caracidi o simili, quali potrei mettere limitando i danni il più possibile? i nannostomus ho sentito dire che sono tranquilli e non predano uova e avannotti...ne esistono altri tipi simili per comportamento? i Thayeria come si comportano? altri pesci diversi che magari non conosco ce ne sono?

fatemi sapere
grazie mille

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 07:30
se la coppia è adulta e stabile, in pericolo sono i caracidi introdotti dopo... rischiano di fare da stuzzichino

giannibegood
23-06-2011, 10:41
ok d'accordo però queste sono tutte riflessioni che sapevo già avendo letto vari discussioni di altri utenti...pochi coinquilini per evitare stress agli scalari ed evitare che le uova o gli avannotti vengano predati o mangiati; fare attenzione a non mettere coinquilini troppo piccoli altrimenti vengono mangiati, meglio sarebbe introdurli tutti da piccoli e farli crescere insieme....etc etc

però in futuro se mi venisse voglia di mettere un gruppetto di caracidi o simili, pur tenendo di conto di tutti questi fattori che mi avete sottolineato, quali potrei mettere per limitare i danni il più possibile? i nannostomus ho sentito dire che sono tranquilli e non predano uova e avannotti...ne esistono altri tipi simili per comportamento? i Thayeria come si comportano? altri pesci diversi che magari non conosco ce ne sono?

i problemi evidenziati li potrei comunque risolvere prendendo un gruppetto di caracidi adulti e magari togliendo le uova dai genitori per allevarle da me....di sicuro per adesso aspetto perchè l'idea di vedere le cure parentali dei genitori e vedere i piccoli insieme a loro mi piace moooolto però in futuro, almeno che non voglia diventare un allevatore di scalari potrei mettere un gruppetto di pacifici pesci che se scelti con criterio potrebbero addirittura non crearmi danni visto che comunque l'acquario non è piccolissimo

giannibegood
25-06-2011, 14:30
nessuno mi aiuta :-(