Visualizza la versione completa : Resine anti nitrati
Avendo i nitrati a palla volevo inserire nel letto fluido (di mia costruzione su base dell fpf 1000 della resun) una resina anti nitrati, ma sono indecioso tra 3 prodotti:
Kent nitrate sponge
Kent organic adsorbition resin messo nel letto fluido con relativa calzina
Seachem de nitrate
tra i 3 il migliore mi sembrava il seachem, qualcuno sa darmi un consiglio?
Secondo me se la tua vasca gira bene dovrebbe assorbire da sola i nitrati
altrimenti vuol dire che hai qualche problema interno che ti conviene risolvere cercando la causa
magari hai troppe poche rocce vive o uno schiumatoio insufficiente(non ho visto il tuo profilo) se ci fai caso nessuno che ha una vasca come si deve(con grande crescita e grande colore) fa uso di resine per nitrati
utlima cosa che marca hai di test per il nitrato?e che valori hai?
Ho usato red sea, askoll e dupla. Lo skimmer è venduto x un 400 litri (tunze 3115/2) probabilmente il mio problema viene dal numero elevato di pesci (vedi profilo).
Non ho mai avuto problemi sino ad un mese fa, potrebbe essere che una fromia (spero si chiami così, comunque una stella rossa) che non si vede più, quindi penso morta faccia salire i nitrati? il tutto senza avere un picco di nitriti soprattutto?
aggiungo x info che ho una spruzzata, solo x coprire il vetro del fondo, di sabbia cirallina, max 2 cm, che interessa solo la zona a vista, quindi sotto le rocce e nella part posteriore della,vasca le rocce e tuttoilreso pogginao direttamente sul fondo, può influire?
Grazie x l'interesse!!!!! sto impazzendo!!!!
ti consiglio prima di tutto di comprarti un test affidabile anche io ci sono impazzito fino a scoprire che alcuni test erano delle vere cag........te
prendi il macherey nagel costa un po ma dura tanto ed è altamente preciso!
Sinceramente credo tu debba cambiare schiumatoio ,personalmente non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare come uno schiumatoio "via di mezzo"!
il consiglio è di prendere uno schiumatoio per vasche fino a 600/700 litri e ce ne sono alcun molto buoni vedi lg /hs
ti consiglierei anche di eliminare la sabbia ,questa potrebbe essere una delle cause principali dei tuoi nitrati(nella mia vasca avevo lo stesso problema risolto con eliminazione del fondo e aumento di rocce)
potresti anche magari aumentare ulteriormente il moto ondoso in vasca e, sempre tu possa farlo ,passare ad una 250w!(Sono tutti cambiamenti dai costi notevoli ma dai sicuri risultati)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |