PDA

Visualizza la versione completa : nuovo utente, nuovo acquario, nuova avventura

chrisfish
22-06-2011, 18:27
Saluti a tutti.....è la prima volta che scrivo su questo forum e penso proprio che non smetterò più, visto i mille e più dubbi che mi assalgono ogni volta che devo fare qualcosa con l'acquario..
possiedo già un Juwel rio 125 che ospita Guppy, platty e alcune piante.

Ho appena acquistato un altro acquario da 190 litri circa 100X40X50 ( venduto da una signora amica di mia madre a un prezzo stracciato )
sto iniziando a progettare un nuovo allestimento.. vorrei riuscire ad ottenere un acquario il più equilibrato possibile come tipi di pesci e di piante.
mi affascina molto il biotipo amazzonico però non so a che tipo di manutenzione vado incontro..
E' necessaria l'acqua ad osmosi? dalle mie parti a volte arriva a pH 8 il che è l'opposto delle acque amazzoniche
Che piante potrei mettere? che non siano difficili da mantenere..
per il fondo cosa consigliate? Fluorite, akadama...

mi piacerebbero pesci come scalari e ciclidi americani, cardinali voi cosa ne dite?

il fatto è che non vorrei fare il passo più lungo della gamba rischiando di fare cavolate

viniard
22-06-2011, 18:53
ciao e benvenuto nel forom.
qui troverai tutte le risposte per i tuoi dubbi.
biotopo amazzonico è bello ma dovresti modificare l'acqua per denino.
calcolando i valori di ph che oscillano 5-6,7.
quindi l'acqua d'osmosi è indispensabile per i valori.

chrisfish
22-06-2011, 18:57
dovrei miscelarla con quella del rubinetto o mettere solo ad osmosi??

mariano1985
22-06-2011, 19:13
L'acqua di osmosi non va mai assoluta, o si usa per tagliare quella di rubinetto, oppure la metti assoluta e integri i sali mancanti con gli appositi sali che si acquistano in negozio, così da ottenere i giusti valori.

chrisfish
22-06-2011, 19:26
ok.. prossimo acquisto impianto osmosi..
per le piante e il fondo cosa dite?

mariano1985
22-06-2011, 19:36
Ti consiglio di mettere fondo fertile... poi se hai già in mente pesci da fondo che richiedono sabbia, evita da subito il ghiaietto: cambiarlo dopo è una bella rogna! :)

Per quanto riguarda le piante, molto dipende da quanta luce hai a disposizione. La vasca è grande, ma se hai un solo neon da pochi watt non puoi mettere molti tipi di pianta, se non quelle con scarsissime esigenze.

chrisfish
22-06-2011, 19:47
visto che la vasca ha comunque qualche anno i neon li sostituisco
pensavo di mettere 2 21W da 4000°K e uno da 6500°K
cosa dici?? può andare?
ho anche l'impianto CO2...
vorrei averne diverse di piante, e magari anche l'erbetta sul fondo..
come fondi fertili cosa consigli??
nell'altra vasca ho messo il fondo fertile della sera ma secondo me non va tanto bene... non mi pare che le piante crescano proprio bene...
mi piace la fluorite come estetica e tipo di prodotto... ma vale veramente il costo??
e può dare problemi ai pesci??

mariano1985
22-06-2011, 19:52
per 190 litri solo 3 neon da 21 watt sono pochi, soprattutto se pensi ad un pratino.

Sinceramente ne so poco di fondi fertili, so solo che rimpiango di non averlo messo, per questo te lo consigliavo! :P