PDA

Visualizza la versione completa : Chi ha esperienze con il pesce ape??BRACHYGOBIUS XANTHOZONA?


Ciclidinea
22-06-2011, 17:56
ciao in un negozio ho trovato dei graziosi BRACHYGOBIUS XANTHOZONA detti anche pesci ape.
non li avevo ancora mai visti.voi avete qualche vostra esperienza con questi pesciolini che volete raccontarmi?? qualche informazione in generale??
con cosa può convivere??
avendo un acquario ben piantumato e ricco di nascondigli posso anche metterli con la mia coppia di pulcher??il negoziante mi ha detto che i suoi vivono in acqua dolce anche se ho letto che sono d'acqua salmastra.voi che ne dite??
naturalmente io volendo potrei dare via la coppia di pulcher per dedicare un acquario a loro. l'acquario ha una sorta di muraglia di pietre calcaree, un fondo di circa 5 cm formato da torba,argilla e ghiaietto bianco e nero misto.
ho anche delle piante. delle anubias nane e non, delle echinodorus e una criptocorine .
non è molto piantumato però potrei aggiungere delle altre piante.
c'è anche un bel tronco e varie anfore come nascondiglio.
quindi...
-quanti esemplari posso mettere??
- possono essere abbinati con degli altri pesci??
concordate con l'idea del negoziante di lasciarli in acqua dolce??
-volendola fare salmastra come mi devo dosare??
-ci sono delle altre cose che dovrei sapere???

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 07:32
sono pesci salmastri, in acqua dolce vivono poco e male.

Qui trovi un pò di informazioni: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474

Se li vuoi allevare devi sapere che salando l'acqua molte delle tue piante (probabilmente tutte) faranno una brutta fine.

sei ancora convinto? :-)

Ciclidinea
23-06-2011, 08:49
be sinceramente si. non ci trovo gusto a essere un acquariofila che alleva solo le cose più semplici da tenere e riprodurre.

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 09:07
Ottimo! ;-)

Allora nel link che ti ho messo trovi praticamente tutto ciò che ti serve ;-)