PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Prariko 300 per acquario 100 ltiri ??

G.S.
22-06-2011, 17:23
Salve, qualche giorno fa mi è stato regolato un Pratiko 300 per il mio acquario da 100 litri. Ho chiesto al mio venditore di fiducia se fosse andato bene, considerando che il mio acquario è di soli 100 litri e lui ha risposto che non c'erano problemi. Così sono 5 giorni che l'ho messo a lavorare insieme al filtro interno, lui mi ha consigliato per almeno una settimana...Inizialmente i pesci sembravano non resistere alla corrente del nuovo filtro, cosi ho tolto il collo d'oca e ho risolto tutto, infatti adesso i pesci sembrano muoversi benissimo...Che dite voi ??#24

mariano1985
22-06-2011, 18:33
E' un filtro sovradimensionato, ma non crea problemi.

Più che altro incide leggermente sui consumi... un pratiko 100 consuma molto meno di un 300, ma parliamo di qualche decina di euro l'anno di corrente, quindi niente spese folli!

Puoi benissimo diminuire il flusso alzando la leva di carico del filtro, oppure direzioni il flusso di acqua verso qualche oggetto, o meglio ancora ci monti un tubo di gomma sforacchiato che funziona da spray bar dividendo il flusso ed evitando l'effetto tormenta che sballonzola i pesci :P

Per il resto ovviamente un filtro grosso ha il vantaggio che ha più materiale biologico (anche se la colonia credo che cresca in base al carico, quindi non è necessario sovradimensioanre eccessivamente) e hai il vantaggio che avendo più spugne del pratiko 100 e dovendo sopportare la stessa quantità di sporco, potrai fare manutenzione meno spesso :)

berto1886
22-06-2011, 19:11
prima di togliere l'interno falli girare insieme almeno per un mese non una sola settimana!!

G.S.
22-06-2011, 19:24
Grazie milla a entrambi, ho alzato la leva a metà :)

ilVale
22-06-2011, 21:04
prima di togliere l'interno falli girare insieme almeno per un mese non una sola settimana!!

#36##36#