PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano dei nostri ospiti in vasca

vallorano
22-06-2011, 16:55
Scrivo qui per raccogliere i comportamenti dei nostri amici in vasca che possono sembrare "strani"

Per esperienza diretta ho notato che il mio amphiprion perideraion quando si spengono le luci si mette sempre in una zona un po riparata tra le rocce e sembra dormire su un fianco, immobile, alla accensione delle luci sembra sempre un po intontito e solo dopo qualche minuto esce in giro per la vasca.
Mi sembra strana la cosa tutti gli altri pesciozzi che ho avuto, di notte, non hanno mai avuto questo comportamento.

RUTHLESS86
22-06-2011, 17:31
nel dsb i miei 2 oscellaris.....veliferum epathus e flavescents dormivano tutti insieme attaccati all'angolo destro della vasca in basso!!!! valli a capire.......nella vasca di adesso....i chromis dormono affianco agli scarichi xaqua e rpathus e favescents insieme in mezzo alle rocce!!!

IVANO
22-06-2011, 17:43
Il mio canthigaster valentini quando "dorme" si mette a testa in giu accanto al cavo della Koralia magnum e rimane li per ore...non so come faccia a non cadere...........

salvatore80
22-06-2011, 18:24
a me in vece l'hepatus dormiva a testa in giu la prima volta credevo fosse morto incastrato tra la roccia e invece quando lo toccai skizzo come un razzo,e capi che era il suo modo di dormire

RUTHLESS86
22-06-2011, 18:26
il finto morto....tipico gesto dell'hepatus

salvatore80
22-06-2011, 18:27
infatti.....

Emanuele Mai
22-06-2011, 18:36
a me il pagliaccio nonm dorme.. avendo la vasca attaccata al letto magari spengo la luce e poi la riaccendo e lo trovo sempre a saltare su e giù.... gli altri me li perdo la sera e li ritrovo la mattina...... ;-)

ALGRANATI
22-06-2011, 19:11
i miai pagliacci domono stesi dentro un'euphillia troppo piccola per tutti e 2 ...poveri .

valentina84
22-06-2011, 20:07
il mio volpinus ( na sagoma :-)))
dorme o attaccato ad una koralia oppure dietro il riscaldatore col il suo solito colorito bianco/grigio a macchie, orribile :D

i cromis tra i rami della caliendrum e gli altri un po dove capita

alegiu
22-06-2011, 22:04
il mio ocellaris dorme su un fianco accanto allo schiumatoio, la mattina quando gli dò la pappa prima di andare al lavoro, si sveglia e ancora un pò ciondolante inizia a mangiare.

4divpz
23-06-2011, 00:12
i miei ocellaris o dormono sulla gracilaria o in nell angolo dei vetri anteriore vicino alla sabbia dove hanno spostato la stessa fino al vetro e si mettono li bo-28d#

Riccio79
23-06-2011, 14:06
Bello questo topic.... però devo dire che non li trovo "strani" come comportamenti..... anzi li trovo normalissimi.... in diverse immersioni notturne fatte in barriera ho osservato questi comportamenti.... di notte alcuni pesci dormono e altri si svegliano.... normalissimo.... come i pesci pappagallo, che si infilano nelle rocce e con la saliva si fanno una sorta di "tendina" a protezione da eventuali predatori....

vallorano
27-06-2011, 14:40
grazie Riccio non lo sapevo...pensavo fosse il mio pagliaccio che trovandosi in vasca magari cambiava le proprie abitudini del riposo...ho notato da un utente del forum invece, che ha un pesce in vasca con lui penso da più di 10 anni (non ricordo bene la specie) che ogni volta che vede il padrone in giro per la stanza della vasca seguirlo costantemente. Si fa persino solleticare il muso con le dita una scena fantastica :-))

acanthur
27-06-2011, 21:37
I miei pesci fino a 1 secondo prima dello spegnimento delle luci girovagano tranquilli e spensierati per la vasca....nel momento esatto in cui la luce si spegne scappano nelle loro tane alzando polveroni :-D
Gli ocellaris poi non so perchè ma hanno l'abitudine di dormire attaccati al filtro dalla quale si lasciano quasi risucchiare e si mettono di lato...sembrano quasi morti, tant'è che la prima notte che li ebbi pensai che fossero veramente deceduti...e invece...si vede che gli piace così.
Lo pseudochelinus poi a volte si posiziona davanti lo specchio e alza tutta la pinna dorsale in fase di minaccia alla sua immagine riflessa...un pò come il dascyllus -79 #13

polinello
02-07-2011, 12:22
La mia valencianna la sera iniziava da sotto una roccia a spostarsi la sabbia, poi appena si spegnevano le luci si infilava nella fessura che aveva creato e si chiudeva l'uscita con la sabbia in modo che nessuno potesse entrare... era uno spettacolo vederla all'opera!!!

mauro56
02-07-2011, 20:30
I miei pesci fino a 1 secondo prima dello spegnimento delle luci girovagano tranquilli e spensierati per la vasca....nel momento esatto in cui la luce si spegne scappano nelle loro tane alzando polveroni :-D
Gli ocellaris poi non so perchè ma hanno l'abitudine di dormire attaccati al filtro dalla quale si lasciano quasi risucchiare e si mettono di lato...sembrano quasi morti, tant'è che la prima notte che li ebbi pensai che fossero veramente deceduti...e invece...si vede che gli piace così.
Lo pseudochelinus poi a volte si posiziona davanti lo specchio e alza tutta la pinna dorsale in fase di minaccia alla sua immagine riflessa...un pò come il dascyllus -79 #13

La tua vasca è accessoriata di specchi? :-):-)
(la mia si in questo periodo)

synth
02-07-2011, 20:39
anche il mio ocellaris,dorme in un angolo della vasca,la prima volta che lo vidi mi spaventai,credevo fosse moribondo!

approposito di comportamenti strani,nel negozio dove vado ogni tanto assistetti ad una scena incredibile.
la ragazza si avvicino alla vasca per prendermi un gamberetto,ma nella stessa vasca c'erano alcuni pesci,
tra cui un pesce scatola (non ricordo il nome),non ci crederete,ma appena la ragazza si avvicinava il pesce con un gesto secco della coda gli schizzava l'acqua! dehehehehe una scena troppo divertente! si vede che gli stava antipatica,e mi disse che lo faceva tutte le volte che lei si avvicinava!

Emanuele Mai
03-07-2011, 00:46
anche il mio ocellaris,dorme in un angolo della vasca,la prima volta che lo vidi mi spaventai,credevo fosse moribondo!

approposito di comportamenti strani,nel negozio dove vado ogni tanto assistetti ad una scena incredibile.
la ragazza si avvicino alla vasca per prendermi un gamberetto,ma nella stessa vasca c'erano alcuni pesci,
tra cui un pesce scatola (non ricordo il nome),non ci crederete,ma appena la ragazza si avvicinava il pesce con un gesto secco della coda gli schizzava l'acqua! dehehehehe una scena troppo divertente! si vede che gli stava antipatica,e mi disse che lo faceva tutte le volte che lei si avvicinava!

#rotfl##rotfl#
addirittura dai pesci rifiutata..porella #rotfl##rotfl#

riky076
03-07-2011, 13:00
il mio premnas è posseduto......-14-da quando è cresciuto sta sempre rintanato esce solo x prendere a testate i coralli e buttarmeli a terra........se metto una roccia vicino la tana me la fa cadere o la sposta spingendola col muso addirittira rocce di quasi un chilo....mi sposta un favites grosso piu' di un pugno.......prende le talee con la bocca e le butta sotto le rocce o leporta in giro x la vasca...hauna forza incredibile e non so come fare,mi ha pure spezzato una nobilis-04

Emanuele Mai
03-07-2011, 15:21
il mio premnas è posseduto......-14-da quando è cresciuto sta sempre rintanato esce solo x prendere a testate i coralli e buttarmeli a terra........se metto una roccia vicino la tana me la fa cadere o la sposta spingendola col muso addirittira rocce di quasi un chilo....mi sposta un favites grosso piu' di un pugno.......prende le talee con la bocca e le butta sotto le rocce o leporta in giro x la vasca...hauna forza incredibile e non so come fare,mi ha pure spezzato una nobilis-04

per la nobilis.. diciamo che ti ha aiutato a talearla #rotfl#