PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per allestire un 60l

ulalume
22-06-2011, 16:46
Ciao,
a breve devo prendere un 60l per i miei due orifiamma (so che non sono molti ma per ora posso fare solo così) ed essendo un pò inesperta vorrei qualche consiglio, ad esempio:
ho tre piantine, una a foglie larghe e verdi, una a foglie lunghe e strette di un verde un pò piu scuro ed una a foglie piccole di un verde più chiaro, devono essere piante abbastanza comuni perchè le ho pagate poco ma non so dirvi altro haimè! comunque intenderei comprare dell'argilla espansa per loro, andrà bene? e l'aereatore deve restare acceso tutto il giorno?
il negoziante mi ha consigliato di mettere sopra l'argilla una reticella, e poi il ghiaietto, le piante le lego alla reticella o basta interrarle?
la mia acqua di casa è molto dura, ho visto che la tetra fa degli additivi che abbassano la durezza, vanno bene? (attualmente vado personalmente a prendere l'acqua dalla fonte di montagna perchè l'acqua di osmosi qui non la fa nessuno..)
dovrei mettere delle luci aneon?
Quando trasporto i pesci dal 20l dove sono ora aggiungo solo altri 20l e successivamente i restanti 20 o posso metterne direttamente 40?
Come vedete ho proprio bisogno di aiuto, se avete altri suggerimenti sono ben lieta di ascoltare!

giammy
22-06-2011, 19:07
Devi fare maturare l'acquario per almeno 40 giorni e poi analizzare l'acqua, se i valori sono ok puoi inserire i pesci..
i neon dovrebbero essere presenti nell'acquario. Se sono sufficenti dipende dalle piante, quindi posta delle foto di quest'ultime così le riconosciamo..

mariano1985
22-06-2011, 19:47
I neon servono per le piante. Quella a foglie verdi larghe è per caso una anubias? In questo caso non va interrata, ma legata a un sasso o ad un tronco altrimenti marcisce il rizoma.

Con argilla espansa intendi fondo fertile o quelle palline marroncine che spesso si trovano nei vasi delle piante? Nel primo caso OK, anche se i carassi scavicchiano molto e quindi rischi che te la scoprano (forse per questo ti hanno consigliato la retina), se invece intendi le palline di argilla espansa che si usano nei comuni vasi di piante, evita in quanto galleggia.

Con i carassi le piante hanno quasi sempre vita breve. L'anubias e altre piante resistenti si salvano, ma le altre soltiamente vengono sradcate di continuo. Ti direi di legarle alla reticella, ma sinceramente non ho mai avuto fondo fertile, quindi non so nemmeno se va messa o meno.

L'acqua di osmosi non serve per i carassi, va bene anche un'acqua dura, quindi puoi evitare di andare a prenderla in montagna! Ovviamente quella del rubinetto va fatt aprima declorare e sarebbe utile usare un biocondizionatore.

Prima di comprare le piante, leggi la scheda su internet per vedere le esigenze di luce. Evita le piante rosse: sono bellissime da vedere, ma richiedono sempre molti watt di lampade.

Come ti hanno già consigliato, fai maturare prima la vasca, e solo dopo metti i pesci dentro!
Inizialmente fia girare la vasca per almeno un mese con dentro solo le piante

giammy
22-06-2011, 22:12
Aggiungo anche di informarti nella sezione pesci d'acqua fredda sulle piante compatibili con i pesci rossi senza che diventino una fresca insalata

ulalume
23-06-2011, 12:13
Grazie a tutti,
forse non era chiarissimo che già ho sia i pesci (orifiamma) che le piantine, e che userei già i 20l del loro attuale acquario (utilizzo sempre sia biocondizionatore che i batteri attivi) per riempire il nuovo da 60, prima con questi 20 + altri venti di acqua nuova e successivamente aggiungerei ancora gli altri 20, è necessario comunque il ciclo di 40 giorni?non vorrei fare aspettare tanto i pesciolini perchè uno ha avuto l'idropisia ed ora che sono riuscita a farlo guarirei vorrei dargli al più presto delle situazioni più adatte al suo bisogno.
intanto tratto l'acqua con ectopur al cambio (viste le dimensioni esigue della mia vaschetta attuale) e nutro i pesci integrando con tetra delica e sera fishtamin..
se ritenete sia necessario comunque faccio fare il ciclo di un mese al nuovo acquario.
a.p. ma per l'aereatore mi conviene tenerlo sempre acceso o no?
Grazie ancora.

ulalume
23-06-2011, 12:40
Una piantina è sicuramente un'anubias, le altre non le ho trovate nelle schede piante ...però quella con le foglie più piccole e verdi chiare sta morendo..e poi a me non dispiace se i pesciolini le mangiucchiano un pò!

mariano1985
23-06-2011, 14:21
Io avevo un 50 litri (che purtroppo si è spaccato qualche settimana fa inspiegabilmente) con 3 oranda di meno di un anno, e le piante sono sempre state benissimo:
avevo dell'hygrophila polysperma e la saggittaria sublobata, prese qui sul forum (nel mercatino) per pochi euri spedite, e non sono mai state danneggiate.

i carassi clasici invece non me le mangiavano, ma essendo parecchio grossi me le sradicavano di continuo o spezzavano gli steli di quelle più fragili.

Considera che le piante che avevo con gli oranda in pochi mesi sono talmente cresciute che quando ho dovuto spostare tutto nel 100 litri, con le piante del 50 litri sono comunque riuscito a riempire per bene tutta la nuova vasca da 100!

Per la piantina che sta morendo dovresti vedere i requisiti. magari è una questione di luce insufficiente, oppure ha bisogno di qualche sostanza nutritiva. Purtroppo non è facilissimo riconsocerle per chi non le ha in vasca, ce ne sono tantissime!
Magari se posti una foto qualcuno del forum potrebbe riconoscerle e dirti che piante sono.
------------------------------------------------------------------------
La vasca probabilmente dovrà comunque rimaturare in quanto non basta mettere gli attivatori e usare l'acqua dell'altro acquario per far maturare il nuovo filtro.

Farlo con i pesci rossi vuol dire dover monitorare i valori di NO2 e NO3 per controllare che questi non salgano troppo. Magari puoi fare dei cambi parziali più ravvicinati. In questo modo la maturazione avviene più lentamente, ma abbassi il rischio di far soffrire i pesci a causa di un picco di nitriti.

RIcorda sempre che se fai fare la maturazione con i pesci dentro al primo segno di affaticamento respiratorio conviene o spostarli o accendere un aeratore per ossigenare l'acqua.

ulalume
23-06-2011, 20:14
ok grazie:)