Visualizza la versione completa : Acquario x avannotti
Ho comprato un piccolo acquario da 15 lt x gli avannotti. Vorrei sapere come gestirlo.
Essendo di seconda mano, dovrei farlo andare 1 mese a vuoto x riavviare il filtro?
E una volta riavviato il filtro, posso spegnerlo x quanto nell'attesa degli avannotti?
E se gli avannotti non arrivano?
Come cacchio faccio?
Grazie x i consigli
il filtro non va spento, causa morte dei batteri insediati nel periodo di maturazione, non potrsti lasciarlo acceso?
fischer03
22-06-2011, 18:36
per poter usare l'acquario il filtro va tenuto sempre acceso! se ti sembra un po triste quando è vuoto potresti mettere non so qualche gasteropode oppure alcune caridine..
Naturalmente devi coprire l'entrata del filtro con una retina in modo che non vengano risucchiati gli avanotti. Stiamo parlando di futuri avanotti di platy?
Spero si tratti di avannoti di scalare.
Il problema è che non so quando e se nasceranno.... per ora siamo ancora in acque alte. Ma vorrei prepararmi x il futuro.
E se li fanno tra 6 mesi? devo tenere l'acquarietto acceso x 6 mesi?
fischer03
22-06-2011, 21:51
temo di si..nel senso se proprio non hai idea potrebbero nascere tra 2 mesi come tra un anno..e se vuoi essere pronto devi proprio tenerlo acceso.. potresti tenerlo a un regime minimo.. tipo il filtro niagara 190 consuma pochissimo (3 w mi sembra) e magari metti una lucina non molto forte a basso consumo.. con un paio di piante facili tipo ceratophillum o anubias o muschio, cose così, il gioco è fatto e hai un acquario di riserva sempre pronto!! :-))
oddio..in realtà secondo me ci potrebbe essere un'alternativa..ma non so quanto sia sicura (magari qualcuno più esperto ti saprà dire meglio..) ..dunque.. il problema sta quasi tutto nel filtro che è il cuore dell'acquario..secondo me potresti mettere il filtro che sarà destinato all'acquario da 15 (il filtro che vuoi, non so tipo il niagara con dentro alcuni cannolicchi se la vasca grande è scoperta, ecc..) nella vasca grande e tenerlo attivo li (avresti cosi il doppio filtro: quello originale della vasca grossa e quello destinato a quella piccola). a questo punto quando vedi che sta per partorire riempi l'acquario piccolo con l'acqua di quello grande e semplicemente sposti il filtro, che nel frattempo sarà già maturo (tra l'altro nel niagara i cannolicchi, ad esempio, rimarrebbero sempre immersi in acqua)!
..non so..a logica secondo me potrebbe funzionare..però è meglio se senti anche qualcuno di più esperto!!! :-))
Grazie Fisher.
ciao Ravello , io faccio cosi:
nel filtro della vasca principale ho messo una calza velata(la compri in negozio d'acquario) contenente mini cannolicchi per filtro appesi...all'occorrenza appena i miei platy sfornano ,tiro fuori i mini cannolicchi fatti maturare nel filtro della vasca più grande e li metto più velocemente possibile nell'acquario dedicato ad avanotti, per il primo giorno uso l'acqua dell' acquario grande ed il secondo giorno faccio un cambio di circa 30%....
appena sono diventati adulti li metto nella vasca principale oppure li regalo e sposto i mini cannolicchi nel filtro della grande vasca in modo che matengano i batteri...
mai morto nessun avanotto e nessun spreco di corrente!!
cmq i miei platy sfornano in continuazione che ormai non li sposto quasi più e la tengo sempre attiva anche perchè per poterli mettere nella vasca principale passano circa 2/3 mesi e in 20 giorni ne ho già dei nuovi!!
anche quando mi si ammala un pesce faccio la stessa operazione!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |