PDA

Visualizza la versione completa : Acquario x avannotti

Ravello
22-06-2011, 15:08
Ho comprato un piccolo acquario da 15 lt x gli avannotti. Vorrei sapere come gestirlo.
Essendo di seconda mano, dovrei farlo andare 1 mese a vuoto x riavviare il filtro?
E una volta riavviato il filtro, posso spegnerlo x quanto nell'attesa degli avannotti?

E se gli avannotti non arrivano?

Come cacchio faccio?

Grazie x i consigli

raudee
22-06-2011, 15:11
il filtro non va spento, causa morte dei batteri insediati nel periodo di maturazione, non potrsti lasciarlo acceso?

fischer03
22-06-2011, 18:36
per poter usare l'acquario il filtro va tenuto sempre acceso! se ti sembra un po triste quando è vuoto potresti mettere non so qualche gasteropode oppure alcune caridine..

giammy
22-06-2011, 18:54
Naturalmente devi coprire l'entrata del filtro con una retina in modo che non vengano risucchiati gli avanotti. Stiamo parlando di futuri avanotti di platy?

Ravello
22-06-2011, 19:54
Spero si tratti di avannoti di scalare.

Il problema è che non so quando e se nasceranno.... per ora siamo ancora in acque alte. Ma vorrei prepararmi x il futuro.

E se li fanno tra 6 mesi? devo tenere l'acquarietto acceso x 6 mesi?

fischer03
22-06-2011, 21:51
temo di si..nel senso se proprio non hai idea potrebbero nascere tra 2 mesi come tra un anno..e se vuoi essere pronto devi proprio tenerlo acceso.. potresti tenerlo a un regime minimo.. tipo il filtro niagara 190 consuma pochissimo (3 w mi sembra) e magari metti una lucina non molto forte a basso consumo.. con un paio di piante facili tipo ceratophillum o anubias o muschio, cose così, il gioco è fatto e hai un acquario di riserva sempre pronto!! :-))

oddio..in realtà secondo me ci potrebbe essere un'alternativa..ma non so quanto sia sicura (magari qualcuno più esperto ti saprà dire meglio..) ..dunque.. il problema sta quasi tutto nel filtro che è il cuore dell'acquario..secondo me potresti mettere il filtro che sarà destinato all'acquario da 15 (il filtro che vuoi, non so tipo il niagara con dentro alcuni cannolicchi se la vasca grande è scoperta, ecc..) nella vasca grande e tenerlo attivo li (avresti cosi il doppio filtro: quello originale della vasca grossa e quello destinato a quella piccola). a questo punto quando vedi che sta per partorire riempi l'acquario piccolo con l'acqua di quello grande e semplicemente sposti il filtro, che nel frattempo sarà già maturo (tra l'altro nel niagara i cannolicchi, ad esempio, rimarrebbero sempre immersi in acqua)!
..non so..a logica secondo me potrebbe funzionare..però è meglio se senti anche qualcuno di più esperto!!! :-))

Ravello
23-06-2011, 08:46
Grazie Fisher.

mhatt85
23-06-2011, 09:12
Grazie Fisher.

ciao Ravello , io faccio cosi:
nel filtro della vasca principale ho messo una calza velata(la compri in negozio d'acquario) contenente mini cannolicchi per filtro appesi...all'occorrenza appena i miei platy sfornano ,tiro fuori i mini cannolicchi fatti maturare nel filtro della vasca più grande e li metto più velocemente possibile nell'acquario dedicato ad avanotti, per il primo giorno uso l'acqua dell' acquario grande ed il secondo giorno faccio un cambio di circa 30%....
appena sono diventati adulti li metto nella vasca principale oppure li regalo e sposto i mini cannolicchi nel filtro della grande vasca in modo che matengano i batteri...
mai morto nessun avanotto e nessun spreco di corrente!!
cmq i miei platy sfornano in continuazione che ormai non li sposto quasi più e la tengo sempre attiva anche perchè per poterli mettere nella vasca principale passano circa 2/3 mesi e in 20 giorni ne ho già dei nuovi!!
anche quando mi si ammala un pesce faccio la stessa operazione!!!