PDA

Visualizza la versione completa : Acquario che puzza un pochetto.... perchè

lanty
22-06-2011, 14:56
Ciao a tutti, ho la vasca come da profilo, ho notato che da quando ho inserito l'iltima partita di coralli molli l'acqua mi puzza un pochetto, la tipica puzzetta che hanno i coralli quando li odori fuori dall'acqua......... come mai?.......... che posso fare per toglierla?

dany78
22-06-2011, 15:05
sono i coralli..ma ora come sono belli aperti o rilasciano muco????
comunque prova con un cambio o con il carbone attivo;-)

Wurdy
22-06-2011, 15:08
Avranno rilasciato un po' di muco e/o terpeni in eccesso per l'adattamento alla nuova vasca ...metti carbone attivo ;-)

ALGRANATI
22-06-2011, 19:39
ma scusa ma da quanto tempo li hai inseriti in vasca?

Emanuele Mai
22-06-2011, 22:18
infatti, filtra con carbone attivo....... ;-)

lanty
23-06-2011, 07:57
li ho messi in vasca da circa un mesetto, il carbone attivo lo tengo fisso in sump e lo sostituisco ogni 3 settimane, ma comunque la puzzetta non è eccessiva, i coralli si aprono bene

Athos78
23-06-2011, 08:07
li ho messi in vasca da circa un mesetto, il carbone attivo lo tengo fisso in sump e lo sostituisco ogni 3 settimane, ma comunque la puzzetta non è eccessiva, i coralli si aprono bene

Lo schiumatoio gira bene? Non è che stai dosando troppa pappa?

Ho visto almeno sulla mia piccolina che ogni qualvolta l'odore dell'acqua non era neutro c'era qualcosa che non andava ....

ALGRANATI
23-06-2011, 08:08
se si aprono e non hai patine strane, secondo me è l'odore della vasca normale.

lanty
23-06-2011, 09:00
ho la patina in superficie che mi è spuntata con i primi caldi, lo skimmer gira bene e non doso alcuna pappa perchè ho quasi tutti molli, comunque i valori sono buoni e non ho alghe tranne quelle che mi vanno a sporcare i vetri e il fondo

Athos78
23-06-2011, 09:20
ho la patina in superficie che mi è spuntata con i primi caldi, lo skimmer gira bene e non doso alcuna pappa perchè ho quasi tutti molli, comunque i valori sono buoni e non ho alghe tranne quelle che mi vanno a sporcare i vetri e il fondo

La patina in superficie significa meno ossigeno in acqua ... meno ossigeno meno ossidazione ..... meno ossidazione più zozzerie in vasca .....

potrebbe essere questa .... senti altri, ma proverei con una o due pompettine a puntarle in alto per rimuovere quella patina .... o magari è sufficiente anche la risalita magari puntata solo verso l'alto -35

lanty
23-06-2011, 09:29
come movimento penso di esserci, forse devo puntare le pompe un pochino più in alto

Athos78
23-06-2011, 10:37
Non centra nulla il movimento ... se punto entrambe le mie due Koralia nano in basso in superficie mi si forma la patina .... appena ne punto una in alto allora la patina sparisce .... addirittura se metto la pompa puntata in alto troppo sotto il pelo dell'acqua (2/3 cm) la patina si forma a bomba ..... è come se mettessi un celofan sulla superficie e quindi lo scambio gassoso con l'ambiente si riduce a bomba!! ;-)

lanty
23-06-2011, 14:40
ho notato che parecchia puzzetta viene dalla sump, ma secondo voi dovrei mettere una pompina di movimento per fare in modo che l'acqua non ristagni troppo, perchè ho notato che non c'è tanto movimento, l'unico movimento è dato dall'acqua dello skimmer e dalla ricaduta, però l'acqua mi sembra un pochino ferma.

dany78
23-06-2011, 18:24
no in sump nn devi mettere nulla nn serve