PDA

Visualizza la versione completa : filtro interno per 300l netti angolare

codyx
22-06-2011, 14:16
Ciao a tutti, mi sto progettando il nuovo acquario angolare da 300l netti nel quale terrò anche discus. Vorrei mettere come filtro uno interno, per l'estetica non c'è problema perchè sarà nascosto. Ne conoscete qualcuno in grado di funzionare bene per una vasca di questo tipo? Grazie
Ciao
Claudio

berto1886
22-06-2011, 19:14
... avrai le tu motivazioni per mettere un filtro interno però io ti consiglio uno esterno che di sicuro è più performante...

Federico Sibona
22-06-2011, 22:41
codyx, in genere negli acquari angolari commerciali il filtro interno è nell'angolo retto posteriore ed è quindi triangolare.
Se ti stai facendo tu la vasca potresti realizzarlo con la lastra ed i separatori in vetro siliconati direttamente alle pareti della vasca. Magari la lastra in opaline scuro per non vedere le frattaglie del filtro dal vetro frontale ;-)

codyx
23-06-2011, 09:27
ma un filtro interno così fatto ha le stesse prestazioni di uno comprato? L'acquario sarà artigianale.
Ciao
Claudio

Federico Sibona
23-06-2011, 09:41
ma un filtro interno così fatto ha le stesse prestazioni di uno comprato?
Se opportunamente dimensionato, credo proprio di sì.
Lo schema funzionale è questo

http://s2.postimage.org/2wff6sh9g/filtro.jpg (http://postimage.org/image/2wff6sh9g/)

che, nel tu caso, sarà da adattare alla sezione triangolare.
Tieni presente che lo scomparto centrale (ossia quello dei materiali filtranti) dovrà avere un volume di circa il 5% della capacità della vasca.

codyx
23-06-2011, 09:54
e realizzandolo rispettando la proporzione del 5% posso tranquillamente rinunciare al filtro esterno?

codyx
27-06-2011, 12:09
Ciao Federico ho letto un post dove intervenivi con Scriptors a riguardo del filtro interno, dimmi se sbaglio:
una volta che il volume di cannolicchi e spugne sarà pari al 5% del litraggio netto della vasca e la pompa (meglio a portata variabile) abbia una portata oraria pari a tre volte il itraggio netto della vasca sono apposto, giusto?
Ciao
Claudio

codyx
28-06-2011, 15:16
potrebbe andare come dimensioni in pianta? Grazie per l'aiuto.
Ciao
Claudio
http://s4.postimage.org/25rznevqc/sagoma.jpg (http://postimage.org/image/25rznevqc/)

codyx
28-06-2011, 16:38
Questa seconda soluzione la peferirei alla prima, è valida a livello di filtrazione?
Ciao
Clauido

http://s3.postimage.org/alloo7lw/sagoma2.jpg (http://postimage.org/image/alloo7lw/)

Federico Sibona
28-06-2011, 17:00
Non so se sia il caso di incasinarsi andando a fare un filtro a due rami, io resterei sul primo disegno. Nel secondo oltretutto dovresti mettere due riscaldatori, uno per ogni vano di aspirazione, perchè se si intasa il ramo in cui c'è il riscaldatore prima dell'altro, resti senza riscaldamento in vasca. In un filtro ad un solo ramo, invece, se si intasa te ne accorgi subito perchè la pompa pesca aria ed il filtro non ha più portata.
Comunque, se la preferisci, anche quella soluzione, tenendo conto di quanto sopra detto, è valida.

Ti sconsiglio di fare la vasca così triangolare come da disegno, quegli angoli acuti (45°) sul davanti sono da evitare sia perchè lì sarà difficile pulire sia perchè certi pesci, giunti nell'angolo, potrebbero avere difficoltà a girarsi. Se noti gli acquari da angolo commerciali hanno tutti la parete frontale o prismatica o rotonda proprio per evitare quel tipo di problemi ;-)

codyx
28-06-2011, 17:11
Grazie per la risposta, avrei ancora 4 domandine #12
-E se mettessi il riscaldatore in uscita e non in ingresso?
-Potrebbe essere un'idea prevedre 2 riscaldatori in maniera tale che se se ne guasta uno ce ne sia un'altro ad intervenire?
-Come volumi ci siamo?
- La pompa da 900-1000l\h va bene
Per la forma la sto ancora studiando comunque grazie per il consiglio.
Ciao
Claudio

Non so se sia il caso di incasinarsi andando a fare un filtro a due rami, io resterei sul primo disegno. Nel secondo oltretutto dovresti mettere due riscaldatori, uno per ogni vano di aspirazione, perchè se si intasa il ramo in cui c'è il riscaldatore prima dell'altro, resti senza riscaldamento in vasca. In un filtro ad un solo ramo, invece, se si intasa te ne accorgi subito perchè la pompa pesca aria ed il filtro non ha più portata.

Ti sconsiglio di fare la vasca così triangolare come da disegno, quegli angoli acuti (45°) sul davanti sono da evitare sia perchè lì sarà difficile pulire sia perchè certi pesci, giunti nell'angolo, potrebbero avere difficoltà a girarsi. Se noti gli acquari da angolo commerciali hanno tutti la parete frontale o prismatica o rotonda proprio per evitare quel tipo di problemi ;-)

Federico Sibona
28-06-2011, 18:03
Il riscaldatore in uscita non va' bene perchè, nel vano pompa il livello è variabile, in funzione del livello di intasamento dei materiali filtranti, ed il riscaldatore resterebbe, in certe occasioni, per gran parte scoperto bruciandosi.

Due riscaldatori, come hai detto, sono una sicurezza in più. Ad esempio due da 150W invece di uno da 300W.
L'avaria al riscaldatore può essere di due tipi: o non riscalda più o resta sempre su riscaldamento massimo. Nel primo caso ci sarà l'altro che impedirà all'acqua di scendere troppo di temperatura, nel secondo caso, essendo un 150W invece di un 300W, riscalderà pur sempre troppo l'acqua, ma più lentamente, lasciandoti più tempo per accorgertene.

Come volumi direi che ci siamo.

La pompa 1000l/h va' bene se non avrai pesci che richiedano acque molto mosse o parecchio sporcaccioni ;-)

codyx
29-06-2011, 09:24
Grazie, per le dritte, non avendo mai avuto filtri interni non sapevo de livelli fiuuu per fortuna che ti ho chiesto. Oltre ai 2 riscaldatori pensavo ad un sistema con un termostato tipo questo in maniera che la temperatura sia controllata sia dal riscaldatore e se questi dovesse danneggiarsi restando sempre acceso interverrebbe il termostato, ho letto che l'hanno fatto in molti qui nel forum.
I pesci saranno qualche 4 Discus, una coppia di scalari, corydoras, otcinclus ( sempre che i discus non se li mangino), forse ram ed un ancistrus.
E' una composizione ancora teorica, ma per questi pesci 1000l\h sono sufficienti?
Ciao
Claudio

Il riscaldatore in uscita non va' bene perchè, nel vano pompa il livello è variabile, in funzione del livello di intasamento dei materiali filtranti, ed il riscaldatore resterebbe, in certe occasioni, per gran parte scoperto bruciandosi.

Due riscaldatori, come hai detto, sono una sicurezza in più. Ad esempio due da 150W invece di uno da 300W.
L'avaria al riscaldatore può essere di due tipi: o non riscalda più o resta sempre su riscaldamento massimo. Nel primo caso ci sarà l'altro che impedirà all'acqua di scendere troppo di temperatura, nel secondo caso, essendo un 150W invece di un 300W, riscalderà pur sempre troppo l'acqua, ma più lentamente, lasciandoti più tempo per accorgertene.

Come volumi direi che ci siamo.

La pompa 1000l/h va' bene se non avrai pesci che richiedano acque molto mosse o parecchio sporcaccioni ;-)