PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su legno

Wmilan
06-02-2006, 14:52
Salve
Ho comprato un legno dal negoziante di media grandezza (15cm circa) ma non so di cosa, e lui mi ha detto di lasciarlo ammollo per 2-3gg per far sì che affondi nell'acquario.Sono trascorsi già 4 giorni tenendolo completamente sommerso ma il legno non ne vuole sapere di affondare.E' normale?

Ho letto un po' di post che parlavano di bollire il legno.Ma è obbligatorio?Cioè, il mio legno aveva un aspetto abbastanza "secco" dal negoziante, quindi non è che posso evitare?

Ditemi voi!!

club41
06-02-2006, 15:01
Vuoi un consiglio? Fidati quando ti dicono di farlo bollire,qua c'è gente in gamba che ha molta + esperienza di noi e poi ho avuto anche io lo stesso problema

Nd_YAG
06-02-2006, 15:02
Purtroppo anche io sono nella tua stessa situazione. Anzi anche un po di imbecillità ce l'ho messa...nel senso che avevo trovato al lago una bella radice gia completamente impregnata...l'ho lavata l'ho messa a bagno nell'acquario che stavo collaudando...ma poi purtroppo l'ho fatta asciugare...e quindi adesso mi sa che devo aspettare una bella settimana prima che inizi da sola a stare sulk fondo...
Per adesso ci ho appoggiato una pietra non calcarea sopra.

S purtroppo io non l'ho potuta bollire perchè era di dimesioni grandi. Ma l'ho lavata piu volte sotto acqua calda e doccia. #36#

Simo
06-02-2006, 15:19
se riesci a farlo bollire è meglio,di solito dopo questa operazione tende a stare al suo posto in vasca,altrimenti bloccalo con una pietra dopo qualche settimana dovrebbe essere a posto ;-)

Wmilan
06-02-2006, 17:03
E per quanto tempo lo dovrei far bollire?Condiderate che è una specie di elica lunga 15cm.

rum
06-02-2006, 22:04
due o tre ore anche 4 cosi rilascia bene il colore

Dviniost
07-02-2006, 01:41
Io ho fatto così per non far colore l'acqua:
fallo bollire per una mezz'ora, poi cambi l'acqua e fallo bollire per un'altra mezz'ora. Poi lascialo a mollo in acqua per tutto il giorno e ripeti il tutto per tre o quattro giorni....In questo modo non avrei problemi di galleggiamento e colorerà poco l'acqua ;-)

DevilmenCry
07-02-2006, 14:59
Io ho fatto così per non far colore l'acqua:
fallo bollire per una mezz'ora, poi cambi l'acqua e fallo bollire per un'altra mezz'ora. Poi lascialo a mollo in acqua per tutto il giorno e ripeti il tutto per tre o quattro giorni....In questo modo non avrei problemi di galleggiamento e colorerà poco l'acqua ;-)

quoto, ma se ti serve in tempi minori lo potresti ancorare in due punti con delle rocciettine legate sotto la radice e nascondi così i sassi nel fondo, legalo con lenza così non si vede

nib79
07-02-2006, 17:55
Serve solo tempo e pazienza. L' ingiallimento dell' acqua della vasca può piacere oppure no, ma è sempre una colorazione naturale che, tra l'altro, fa bene anche agli abitanti della vasca stessa.

Nd_YAG
07-02-2006, 18:10
Alla fine in un modo o nell'altro penso che dopo un po di tempo rimanga sul fondo da solo..no?

Simo
07-02-2006, 23:08
si,dopo un pò si "impregna"di acqua e rimane sul fondo ;-)