PDA

Visualizza la versione completa : Il mio "secondo" primo acquario

pante
22-06-2011, 14:09
Ho pagato gli errori da neofita per il mio primo allestimento del mio cubo 30 litri.

In questi giorni ho deciso di riallestirlo, facendo bollire gli arredi ecc ecc.

Allora: l'acquario dovrà ospitare 2 corydoras aeneus, 3 caridina japonica e 3 guppy (1 maschio e 2 femmine).

Al momento come piante ho una microsorum e una anubias.

Come fondale al momento ho del quarzo blu della Wave, ma ora che ho bazzicato un po di più sul forum ecc ecc (si, ho fatto l'errore di farmi prendere dalla felicità di avere finalmente il mio acquario) mi rendo conto che il fondale è a grano troppo grosso per i barbigli dei corydoras e probabilmente anche per le caridina.

Vorrei cambiare fondale e prenderne uno a grano adatto ai corydoras, e alle japo. Eventualmente anche fertile, in modo fa avere una scelta più ampia nelle piante.

Vorrei ottenere un risultato simile a questo:
http://s4.postimage.org/mwqybdw/cubetto_wave.jpg (http://postimage.org/image/mwqybdw/)

Vorrei sapere anche che pianta utilizzare per il "prato" / muschio, sapere se ho bisogno di un fondo fertile per creare il prato.

Insomma idee e proposte per creare il mio "secondo" primo acquario adatto alle specie che dovrà ospitare!

grazie!

raudee
22-06-2011, 14:52
Secondo me come popolazione sarebbe meglio escludere i cory, che stanno meglio in litraggi piu grandi e in gruppi piu numerosi

Lorenzo56
22-06-2011, 15:15
Tre guppy forse saranno un po' strettini, assolutamente no i Cory. Sarebbe perfetto per un Betta, o altrimenti potrebbe essere adibito a caridinaio. Occhio al prato, è parecchio difficile da realizzare e serve una buona fertilizzazione.

fischer03
22-06-2011, 18:33
si il prato è complicato..devi avere fondo fertile e fertilizzare continuamente (il che significa che probabilmente le caridine non staranno molto bene, e in 30 litri non è che tu possa metterci chissà che cos'altro se non le caridine! :-)) ) in più serve molta luce (ossia il contrario di quello che serve per le due piante che hai ora!!)..

è da11 w il tuo neon? potresti fare un bel caridinaio, mettere un bel legno in mezzo (come nella foto) con sopra la felce (tipo albero), sotto di fianco al tronco l'anubias e mettere qualche sasso in giro con sopra del muschio.. potrebbe non essere un effetto tanto brutto!! e il muschio sembrerà pure un pratino!!

giammy
22-06-2011, 19:00
io ti consiglio, per gusti personali, un bel betta.. Se vuoi fare il pratino evita le caridine e devi togliere, come già detto, le piantine in tuo possesso..