PDA

Visualizza la versione completa : Idee(poche) e dubbi(tanti) per Ramirezi

fabiowilly
22-06-2011, 13:47
Ciao a tutti, vorrei inserire nel mio acquario (ci sono solo alcune ampullarie) una o due coppie di ramirezi. Posso tenere Ram e ampullarie insieme?

I valori dell'acqua sono i seguenti, vanno bene?

pH 6,5
gH 3,5
kH 2
NO2 <0,3
NO3 10

Per quanto riguarda fondo e arredamento: ho già del ghiaino classico, è proprio necessaria la sabbia o posso tenere i pescetti anche con la ghiaia?
In acquario ho dei legni con molte anubias e moltissime cryptocoryne, aggiungerei delle piante galleggianti, tipo ceratophyllum o lemna minor...

I miei neon sono t5, 48w totali, sono un problema per questi pesci? le piante galleggianti dovrebbero aiutare a fare un pò d'ombra...

Potrei aggiungere degli otocinclus?

Grazie a tutti!!!

raudee
22-06-2011, 15:02
Ciao, ma di che acquario stai parlando? quali sono le misure e ilitri che puo contenere?
I valori che hai, apparte il kh un po basso che puo' generare instabilità nel ph, per i Ramirezi vanno bene.
Fai conto che per tenere piu di una coppia di ram ci vogliono vasche molto grandi.

fabiowilly
22-06-2011, 15:11
ho una vasca di 114 litri della Askoll, trovi maggiori dettagli ne il mio profilo. Anche se i pesci indicati e alcune piante non ci sono più..

raudee
22-06-2011, 15:19
i 114 litri sono lordi, quindi netti saranno quanti? 80-90 circa? La vasca poi è corta per 2 coppie che si potrbbero "piccchiare" molto in fase riproduttiva...

Secondo me solo una coppia, gli oto insieme ai ram vanno bene, non li dovrebbero nemmeno didturbare in riproduzione

fabiowilly
22-06-2011, 15:36
Grazie, sei stato molto gentile... per le lumache avrò problemi? sono pesci aggressivi?

raudee
22-06-2011, 15:42
NOn sono pesci aggressivi, difendono molto bene le uova nel periodo riproduttivo, ma per il resto sono pacifici, penso pero' che il problema con le ampullarie risieda nei valori, infatti vogliono acqua medio dura, che è in constrasto con quella che serve ai ram

fabiowilly
22-06-2011, 15:45
Sì, hai ragione, le lumache hanno bisogno di acqua molto più dura per il guscio... ma stanno dentro l'acquario da anni, sono sane, hanno fatto le uova più volte e queste che ho adesso appartengono alla 2' covata, le altre 150 che avevo, le ho regalate ad una persona molto gentile conosciuta sul fourm

raudee
22-06-2011, 15:47
in questo caso non so,:-) magari aspettiamo qualcuno piu esperto

fabiowilly
22-06-2011, 15:57
pareri per la ghiaia?

raudee
22-06-2011, 16:08
che granulometria ha?
io nel mio acquario attuale dove ho i ramirezi ho della sabbia fina grana 0,5 ed è apprezzatissima da cory e ram che spesso vanno a cercare cibo cibo sul fondo filtrndola dalla branchie, ma nel nuovo acquario che sto allestendo mettero ghiaino scuro 2-3 mm che da quanto ho capito puo' andare bene uguale

fabiowilly
22-06-2011, 16:23
sì, la ghiaia di pezzatura 2-3mm, per intenderci, non è la sabbia fine che puoi usare per il malawi... ma il nomale ghiaino.

raudee
23-06-2011, 10:48
Penso non ci siano problemi, è come quella che metterò io nel nuovo allestimento