Visualizza la versione completa : aiuto progetto...guppy,platy portaspada
Allora iniziamo a parlare del progetto che ho in mente...e prima degli acquisti vorrei sapere i vostri pareri...supponendo che ho questo acquario..
Struttura:
Vasca: Cayman 80 120lt.
Filtro: Esterno Askoll Pratico 200
Termostato(serie)
Ossigenatore(Da accendere ogni tanto)
Timer(serie)
Termometro
Pesci
6 Guppy(2m e 4f)
4 Platy(1m e 3f)
4 Portaspada (1m e 3f)
2 baloon molly (1m e 1f)
4 corydoras
3 otocinclus
che piante posso mettere che vadano bene insieme che abbiano stessi valori di luce e che rappresenti il biotopo dei pesci? quali prodotti? potature? ho una gran confusione :S
mariano1985
22-06-2011, 13:21
Ok per i vari poecelidi (anche se i portaspada credo diventino più grossetti dei guppy e i black molly tendono ad infastidire i guppy),
ok per il gruppetto di cory, ma credo che i 3 otocinclus richeidano valori di ph più basso dei guppy, quindi non credo possano conviverci.
Ovviamente sopravvivono, ma non sono nel loro habitat ideale.
E' pur vero che quelli che si trovano nei negozi sono pesci di allevamento che da generazioni e generazioni magari non vivono più nelle loro acque ideali, ma ho sempre cercato di evitare mix non ideali.
Per lo stesso motivo vanno evitati i pesci neon o i danio con i guppy, eppure i negozianti continuano a venderli e ho vari amici che li hanno in vasca senza apparenti problemi da ormai parecchio tempo...
Quanti watt di luce hai a disposizione?
intendi mettere fondo fertile oppure no?
sei disposto a spendere ulteriori soldi per un impianto co2?
------------------------------------------------------------------------
ovviamente in base alla disponibilità di watt di luce puoi scegliere le piante.
per capirci: praticamente tutte le piante con foglie rosse sono molto esigenti in fatto di luce.
Un rapporto medio di luce, è di 0,5 watt a litro, uno basso è di 0,3 watt a litro e uno alto è intorno a 1 watt a litro.
Piante che hanno un folto apparato radicale quasi sempre richiedono un fondo fertile che fornisca loro i giusti nutrimenti, oppure sei costretto ad integrare con pasticche da fondo.
allora per il portaspada penso di diminuire il numero magari ne metto 2 un maschi e una femmina...dei otocinclus so che non hanno valori ottimali ma volevo una pesce pulitore che mi mangiasse le alghe...e ho scelto quella specie perchè so che rimangono piccoli a differenza di altri..ma penso di metterne giusto uno...per vedere come sta...ma so che sono pesci da branco come i corydoras...e per quello che preferivo metterne almeno 3...invece i baloon molly..non sono i black mooly...penso ke vadano bene insieme ai guppy platy ecc...però non conosco bene il pesce e non so che dimensioni raggiunge...il fondo ogni caso lo fertilizzo...con delle pastiglie...e watt a disposizione sono 2 lampade da 18 w ciascuna...e per l'impianto co2 penso di aspettare ancora un pochettino dato che devo ancora acquistare tutto e il cayman costicchia....ma penso di metterlo in futuro se avrò delle belle piante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |