Entra

Visualizza la versione completa : cianobatteri

big
06-02-2006, 14:34
Purtroppo ho i maledetti cianobatteri, ho provato a debellarli col protalon 707 e devo dire che si sono drasticamente ridotti.
Il problema è che dopo un pò si sono riformati.
So che si sviluppano quando si eccede con l'alimentazione, però do da mangiare ai miei pesci una-due volte al giorno e cerco di fargti mangiare tutto quello che gli dò. E' possibile che un ph o gh alto ne favorisca la crescita? ci sono altre cause magari misurabili? No2 quasi 0 No3 0,5 mg/l.
Prima di ripetere il trattamento vorrei sapere se c'è una giusta conduzione dell'acquario che ne limita la proliferazione.

enzo72
06-02-2006, 22:28
Penso che hai comprato il prodotto sbagliato visto che è un antialghe .

big
07-02-2006, 10:53
Quando l'ho comprato ho fatto delle ricerche su AP e mi era sembrato di capire che servisse allo scopo!! anche nel mio acquario ha fatto il suo dovere!!
:-))

Il problema è che dopo aver terminato la cura si sono riformati!! e sicuramente dipende da cause interne all'acquario!!

enzo72
07-02-2006, 23:56
Hai tanti pesci?Il filtraggio va bene?L'acquario viene illuminato dal sole?Forse alcuni motivi potrebbero essere questi.

big
08-02-2006, 17:33
ho 4 scalari 15 neon 3 ramirezi.
Non è vicino a finestre.
L'unico dubbio è sul filtraggio infatti domenica ho riposizionato gli arredi in modo da migliorare la circolazione dell'acqua, spero sia quello!!

enzo72
08-02-2006, 19:57
Fammi sapere. Ricordati di pulire il fondo se ancora non l'hai fatto ciao. #22

Marzo
09-02-2006, 17:52
se sono ciano non sono alghe... se non sono alghe non vanno trattati con il protalon (che come noto è un antialghe), ma con un antibiotico come ad esempio il generaltonic della tetra (o similari)

big
10-02-2006, 14:30
Il fondo in effetti restava sempre sporto!! dall'ultima modifica sembra + pulito, comunque nei prossimi giorni immagino di vedere qualche migliornamento.

se sono ciano non sono alghe... se non sono alghe non vanno trattati con il protalon (che come noto è un antialghe), ma con un antibiotico come ad esempio il generaltonic della tetra (o similari)
Proverò a prendere il general tonic per dargli la mazzata finale!! maledette!!

Vi tengo aggiornati

Marzo
10-02-2006, 17:21
...Proverò a prendere il general tonic per dargli la mazzata finale!! maledette!!
fai attenzione perché l'antibiotico attacca anche i batteri "buoni" del filtro, quindi occhio ai nitriti e all'ammoniaca ;-) :-)

Woodoo
11-02-2006, 11:15
i ciano si presentano per diversi motivi:

Nitrati alti
Poca corrente in vasca ..e acqua poco mossa o ristagnante
una luce troppo bassa ...rosata ..dai 3000 in giù
....e molta sfiga -04

Aumenta la corrente in vasca, controlla i nitrati...

Utilizza il cianocell ...è ottimo ...e se puoi un paio di giorni di buio ...non fanno male ...

deniro
13-02-2006, 23:11
se le piante sono ok e i pesci idem un pò di ciano batteri si tengono a bada anche

senza medicine OCCHIO RAGAZZI rischiate di fare casini,nella mia vasca

appaiono e scompaiono ma non lo reputo un allarme........

Marzo
14-02-2006, 10:50
se le piante sono ok e i pesci idem un pò di ciano batteri si tengono a bada anche

ASSOLUTAMENTE VERO! ;-) i ciano diventano un problema solo se rischiano di "soffocare" la vasca... in questo caso l'intervento deve essere tempestivo e massiccio (non c'è niente di peggio che un antibiotico usato male!!)

big
16-02-2006, 14:05
deniro ha scritto:

ASSOLUTAMENTE VERO! ;-) i ciano diventano un problema solo se rischiano di "soffocare" la vasca... in questo caso l'intervento deve essere tempestivo e massiccio (non c'è niente di peggio che un antibiotico usato male!!)

Lo penso anch'io!! però il mio caso è preoccupante!!
Da circa 1 settimana ossia da quando ho riposizionato gli arredi e piante sembra leggermente migliorata la situzione.
Questo fine settimana faccio un bel cambio d'acqua e gli do un po di general tonic.
Dimenticavo oltre alla sistemazione dell'arredo ho spento un neon Aquerelle da 36W sempre da una settimana... che non fosse questo che alimentava la crescita?? -05

Marzo
17-02-2006, 11:07
...Dimenticavo oltre alla sistemazione dell'arredo ho spento un neon Aquerelle da 36W sempre da una settimana... che non fosse questo che alimentava la crescita?? -05
sicuramente i ciano sono fotosensibili, ma riducendo la luce rallenti le piante che sono (e devono essere!!) le principali antagoniste di alghe e ciano.

ivanluky
23-02-2006, 00:14
Io ho avuto un grande sviluppo di Ciano e per elimininarli ho usato Algo Stop Fix che è un prodotto per eliminare le ciano, sembra stia dando i suoi frutti.
Sabato ripulirò la vacsa e farò un buon cambio d'acqua, e credo che abbasserò anche il tempo di accensione delle luci.

Barney
23-02-2006, 23:55
Anche io ho avuto per 2 volte lo stesso problema, entrambe le volte ho utilizzato ERITROMICINA(antibiotico per uso umano) 1cp da 600mg ogni 100 litri per 5 giorni. Prima di iniziare la cura ho cercato di rimuovere manualmente la maggior parte degli schifosi (a ricordare la puzza vomito!!) per ridurne la carica batterica e successivamente l'antibiotico ha funzionato senza danneggiare piante e pesci....

big
24-02-2006, 14:20
Barney
MessaggioInviato: 1 Oggetto:
Anche io ho avuto per 2 volte lo stesso problema, entrambe le volte ho utilizzato ERITROMICINA(antibiotico per uso umano) 1cp da 600mg ogni 100 litri per 5 giorni. Prima di iniziare la cura ho cercato di rimuovere manualmente la maggior parte degli schifosi (a ricordare la puzza vomito!!) per ridurne la carica batterica e successivamente l'antibiotico ha funzionato senza danneggiare piante e pesci....
ma si può comprare liberamente in farmacia?
L'hai usato due volte in successione o in momenti diversi?

Barney
24-02-2006, 15:22
Ci vuole la ricetta, se conosci qualche medico o qualcuno che lavora in ospedale...
Comunque l'ho usata in 2 differenti infestazioni a distanza di parecchi mesi.
La seconda volta è stata la più grave (dopo qualche settimana di negligenza nella manutenzione a causa di impegni personali importanti), adesso una piccola patina circoscritta è rimasta sul vetro dietro l'ugello di uscita dal filtro, penso per lo scarso movimento dell'acqua... se rimane cosi non mi da fastidio e non faccio niente..

big
14-03-2006, 14:18

Ho fatto una prima settimana col general tonic, 50ml per circa 140lt acqua e con uno dei tre neon spenti (acquerelle 36W).
Alla fine di questa la maggior parte dei cianomaledetti, sono scomparsi!!! :-))
così ho cambiato 25 lt di acqua ed ho iniziato una settimana di trattamenti con eritromicina 1 +1/2 pastiglia al giorno per 5 giorni, (forse sono stato esagerato, ma voglio eliminarli) sono al terzo giorno, nel fine settimana cambio 50 lt di acqua e filtrerò col carbone attivo, dopodichè ripartirò col normale ciclo.
Spero di non rivederli +
-11

big
14-03-2006, 14:20
io ho sciolgo 1+1/2 pastiglia in un bicchiere di acqua tiepida e verso il contenuto in vasa!! va bene? nella vasca sembra che sia nevicato!! :-)

ddrenato
14-03-2006, 21:33
ERITROMICINA???
è debilitante per i pesci.....io senza antibiotici ho risolto il problema....di pomeriggio ci batteva il sole e io ho coperto la vasca con un telo!
poi riducendo illuminazione e introducendo un rimedio naturale come la paglia d'orzo è andato tutto a gonfie vele...la paglia d'orzo la consiglio per tutte le alghe !

lele40
14-03-2006, 23:04
http://www.maughe.it/faq/dolcealghepiante.htm
prova a leggere tutto.ciao lele

mmicciox
15-03-2006, 08:04
Dove si compra la paglia d'orzo?

big
15-03-2006, 14:26

Ho letto una cosa interessante, come primo tentativo abbassare il PH!!

Io ho proprio questo problema che a questo punto potrebbe essere la causa!!

Il mio ph è sempre intorno ad 8!!

Anche perche se anche li debellassi, dopo un pò tornerebbero!!

lele40
15-03-2006, 18:11
tenta i vari tentativi condsilgiati prima di usare eritromicina.potresti creare delle alghe batterico resistenti e li son dolori.lele

big
27-03-2006, 13:05
Li ho STERMINATIIII!!! -04

A parte gli scherzi da una decina di giorni non vedo + cianobatteri!!

Spero continui così

Marzo
27-03-2006, 15:31

Ho letto una cosa interessante, come primo tentativo abbassare il PH!!

Io ho proprio questo problema che a questo punto potrebbe essere la causa!!

Il mio ph è sempre intorno ad 8!!

Anche perche se anche li debellassi, dopo un pò tornerebbero!!
mi raccomando prima di abbassare il ph verifica che la specie di pesci che hai in vasca lo sopporti!!!!!

big
30-03-2006, 13:28
mi raccomando prima di abbassare il ph verifica che la specie di pesci che hai in vasca lo sopporti!!!!!
Si ho degli scalari e neon!!

big
30-03-2006, 13:31
Ieri ho rilevato i valori dellìacqua e gli N02 e 3 sono saliti come non mai!!
Prima del trattamento li avevo a valori quasi irrilevabili!!
Sicuramente l'eritromicina ha ammazzato anche tutti i batteri del filtro!!!

-20

Marzo
04-04-2006, 09:44
Ieri ho rilevato i valori dellìacqua e gli N02 e 3 sono saliti come non mai!!
Prima del trattamento li avevo a valori quasi irrilevabili!!
Sicuramente l'eritromicina ha ammazzato anche tutti i batteri del filtro!!!

-20
a quanto è arrivato il tuo ph (mantienilo costantemente sotto i 7,5)
Completa il trattamento di eritromicina, magari sospendendo la somministrazione di mangime fino a fine cura. Se i valori salgono troppo cambia almeno il 50% di acqua e somministra nuovamente l'antibiotico per finire il trattamento.

Kanva
04-04-2006, 23:52
neon a ph 8? -05

big
06-04-2006, 14:49
neon a ph 8? -05
Non è una mia scelta!!#07

Devo comprare un altro test perchè non so che altra spiegazione dare a questo valore!! #17