Visualizza la versione completa : riallestire acquario: effetto erba?
alexpasqualetto
22-06-2011, 11:58
dopo due anni che ho allestito il mio acquario volevo rifarlo da zero ma non so come fare.-20
-visto che nell'acquario ho gia una ventina di guppy (90 litri) volevo sapere se prendendo 40 litri dall acquario prima di svuotarlo e poi rimetterli a fine allestimento aggiunti con altri 50 litri di acqua di rubinetto devo aspettare di nuovo un mese o posso gia inserirci i guppy.
-nel riallestire l'acquario volevo metterci dell erba su tutto il fondo ma non so come fare.#24
mi potete dire come si fa? c'e qualche seme da piantare? ha bisognio di un ghiaino particolare?
o seno l'erba finta fa lo stesso effetto?
grazie.:-):-)
vorrei farlo diventare come questo:
http://www.acqua-dolce.it/img/acquario/allestimento-acquario.jpg
ciao, per avere l'"eeffetto erba" che c'è nella foto che hai postato, ci sono varie piante che puoi utilizzare, ma che apparte qualche eccezione hanno bisogno di molta illuminazione, fondo fertile, co2, e molta manutenzione... personalmente ti sconsiglio piante finte
mariano1985
22-06-2011, 17:42
l'erfa finta fa decisamente schifo :P
I pratini purtroppo sono molto delicati, come ti hanno detto sono piante esigenti che richiedono molti watt di luce, fondo fertile e co2, oltre che tanto tempo da dedicare alla potatura.
Questo però non vuol dire che non puoi fare comunque un bell'acquario usando piante meno esigenti. Potresti ricorrere a dei muschi o alla cladophora...
Le piante vere oltre ad essere molto più belle, donano un aspetto naturale alla vasca. Anche piante poco esigenti permettono di ottenere ottimi risultati. Inoltre le piante vere contribuiscono all'equilibrio della vasca in quanto assrobono parte di nitrati e fosfati che si formano in vasca.
fischer03
22-06-2011, 18:09
- secondo me si, l'unica cosa fondamentale è che i cannolicchi siano sempre nell'acqua.. credo che il principio sia come quello dei cambi d'acqua, cioè se tieni 50 litri di acqua "vecchia" e cerchi di tenere i cannolicchi in acqua è come se stessi facendo un cambio normale io credo.. certo sarebbe meglio non perdere troppo tempo mentre fai il tutto credo.. però senti anche qualcuno più esperto prima!!! :-))
- assolutamente piante vere!! sono fondamentali in ogni (o quasi) ecosistema!! ce ne sono di molte specie, da quelle molto semplici a quelle molto complicate e..ahimè, le piante che servono per fare un pratino come quello sono tendenzialmente molto complicate!! se è la tua prima esperienza forse ti conviene provare qualcosa di più semplice, evitare di sprecare soldi finendo poi con il perdere la passione e tenerlo invece come un progetto futuro!! :-)) ;-) ..oppure ti ci puoi gettare a capofitto (io probabilmente farei cosi) però ora sai che non sarà per niente facile!! :-))
mariano1985
22-06-2011, 18:19
Per quanto riguarda l'acqua, non è mai consigliabile cambiare troppa acqua tutta insieme, se non strettamente necessario. Se puoi, conservala in taniche o altro recipiente, e a fine riallestimento la rimetti quasi tutta, così fai un cambio più modesto rispetto al 60% che avevi in mente.
Ovviamente il filtro va mantenuto in vita, quindi prendi un secchio, metti acqua della vasca e ci conservi i materiali biologici.
Se hai una pompetta da pochi litri orari, puoi mettere anche quella nel secchio, così smuovi l'acqua e mantieni in vita i batteri aerobici anche se ci metti più tempo del previsto.
L'acqua di rubinetto va prima fatta declorare, e possibilmente trattata con biocondizionatore.
Altrimenti rischi che il cloro immesso ti devasti la flora batterica del filtro, che comunque risente degli spostamenti.
alexpasqualetto
23-06-2011, 12:24
Grazie a tutti per le risposte.
Visto che non ho molto tempo per dedicarmi all'acquario ho deciso di non mettere l'erba. ( anche se molto bella)
-se uso come fondale la sabbia del mare lavata bene puo andare?
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti per le risposte.
Visto che non ho molto tempo per dedicarmi all'acquario ho deciso di non mettere l'erba. ( anche se molto bella)
-se uso come fondale la sabbia del mare lavata bene puo andare?
-visto che devo andare in vacanza posso lasciare l'aquario per tre mesi senza cambiare L'acqua ma aggiungendola quando evapora? (ho gia mangiatoia e illuminazione automatici)
mariano1985
23-06-2011, 14:29
3 mesi senza cambi mi sembra mooolto rischioso.
1) serve la manutenzione al filtro. in tre mesi dubito che la lana di perlon non si intasi.
2) i nitrati salirebbero alle stelle, e le alghe ricoprirebbero qualsiasi cosa con questo abbondare di nitriti e nitrati.
3) la mangiatoia non credo ospiti tanto cibo per mantere i pesci per 3 mesi. Inoltre spesso le mangiatoie danno problemi di cibo che si incolla o si incastra... se si blocca al primo mese, addio pesci.
Non hai qualche prarente a cui dare un minimo di nozioni sui cambi, in modo che possa controllarti l'acquario almeno una volta a settimana?
cubitalo
23-06-2011, 15:32
se uso come fondale la sabbia del mare lavata bene puo andare?
assolutamente no
-visto che devo andare in vacanza posso lasciare l'aquario per tre mesi senza cambiare L'acqua ma aggiungendola quando evapora? (ho gia mangiatoia e illuminazione automatici)
ma, parti tre mesi in vacanza?
Non hai nessuno che ci possa pensare?
Guarda, nei nostri acquari, convivono piante e pesci, hanno bisogno di cure, tre mesi mi sembrano troppi senza che nessuno se ne occupi.
fischer03
23-06-2011, 16:22
perdonami non ho capito.. se sei in vacanza e non puoi cambiare l'acqua... come fai ad aggiungerla quando evapora??!!
tre mesi sono davvero troppi.. potrebbe succedere qualunque cosa.. potrebbero finire le pile della mangiatoia, intasarsi, finire il cibo anche e un miliardo di altre cose..!! ..dovresti proprio trovare qualcuno che passi almeno una volta a settimana/ 10 giorni massimo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |