Entra

Visualizza la versione completa : Valori ph basso e gh uguale a kh

Skykay
22-06-2011, 10:27
Valori ph basso e gh uguale a kh

Ciao, ho un problema in una vasca dove tengo le crystal red, io faccio cambi settimanali di circa il 15-20% dell'acqua con solo acquadi osmosi e all'occorrenza aggiungo i sali anche se devo ammettere che negli ultimi 3 mesi avro' agginto i sali solo una volta perchè il kh ed il gh erano ok(avrei dovuto aggiungerli ugualmente?), oggi invece mi trovo in questa situazione ho ph=5,5 , gh e kh=4 , no2 e no3 = 0 cosa posso fare per sistemare la situazione? i sali della sera possono essere utili per aumentare il ph, aumenterei anche il gh ma il problema è che aumenterei anche il kh che non dovrei aumentare. Che cosa posso fare.
Grazie

ilVanni
22-06-2011, 14:27
A meno che tu non abbia qualche tipo di acidificante in vasca (torba, correttori di PH, ecc.), con KH 3 non c'è verso di avere PH 5.5 (saresti a valori letali di CO2).
Prima di fare qualunque cosa, verifica i valori con test diversi e/o PHmetro.
Nel caso siano test a striscetta, buttali.

Skykay
22-06-2011, 14:40
sono test a reagente nuovi, non ho co2, un paio di mesi fa ho usato bicarbonato di sodio per aumentare il kh

ilVanni
22-06-2011, 14:55
Ripeto: o hai acqua fortemente ambrata e praticamente di sola osmosi senza alcun tampone, oppure sinceramente, non credo che tu abbia PH=5.5. Avresti una concentrazione di CO2 letale (e non la eroghi neppure).
Vedi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

L'impressione è che il test PH sia andato...

Skykay
22-06-2011, 15:07
l'acqua è sicuramente ambrata, e l'unica cosa che ho messo sono 2 foglie grandi di catappa, proverò comunque con un altro test

malù
22-06-2011, 21:49
Quanti litri è la vasca?....la catappa è un acidificante, se hai messo due foglie grandi con kh=4 il ph può essersi abbassato anche di molto.........per farti un esempio con una foglia media in una vasca da 75 litri con kh=4 il ph mi scende da 7.3 a 6.7.

Skykay
22-06-2011, 22:05
la vasca è 80 litri lordi

malù
22-06-2011, 22:14
Può darsi, che finchè hai aggiunto i sali, il kh un pò più alto ha provveduto a tamponare l'acidità prodotta dalla catappa, aggiungendo la sola osmosi è calato il potere tampone abbassandoti così il ph, se togli le foglie e aggiungi i sali tutto dovrebbe tornare come prima.