PDA

Visualizza la versione completa : info scarico e carico xacqua su 120 60 55

roby78
22-06-2011, 00:03
per fine estate ho intenzione di rifare vasca e rocce ripartire da 0 avevo intenzione di montare gli in out xacqua quanti ne devo mettere pensavo 2 scarichi e un carico puo andare bene ?nn avendone mai usati nn so quanto spinge la mandata poi che pompa mi consigliate ora ho una askoll 4500 di quasi 9 anni e va ancora ma pensavo di metterla in pensione visto letà prima che mi molli ,la pompa deve alimentarmi vasca e refri che sta a 3 mt dalla vasca 50cm sotto la sump in garage come livello poi scarica in sump,ora nn ho problemi di prevalenza la askoll spinge bene ,pur scaricando refri in vasca con risalita a y del 20 interno,datemi un consiglio tipo pompa e quanti in out usare grazie in anticipo

Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 08:58
per fine estate ho intenzione di rifare vasca e rocce ripartire da 0 avevo intenzione di montare gli in out xacqua quanti ne devo mettere pensavo 2 scarichi e un carico puo andare bene ?nn avendone mai usati nn so quanto spinge la mandata poi che pompa mi consigliate ora ho una askoll 4500 di quasi 9 anni e va ancora ma pensavo di metterla in pensione visto letà prima che mi molli ,la pompa deve alimentarmi vasca e refri che sta a 3 mt dalla vasca 50cm sotto la sump in garage come livello poi scarica in sump,ora nn ho problemi di prevalenza la askoll spinge bene ,pur scaricando refri in vasca con risalita a y del 20 interno,datemi un consiglio tipo pompa e quanti in out usare grazie in anticipo

Almeno 2 completi IN/OUT con un solo IN avresti una portata insufficente in vasca e come pompa una NJ4500.;-)

PIPPO5
22-06-2011, 12:59
quoto Mauri......2 in/out completi..non capisco perche' volevi metterne solo uno conoscendo quanta poca acqua tratta

GROSTIK
22-06-2011, 13:02
anche secondo me ne dovresti mettere 2 completi ... la NJ 4500 dicono essere un ottima pompa di mandata e potente per grstire + utenze ... allora toccherà venire a vedere la nuova vasca :-))

roby78
22-06-2011, 13:27
volevo mettere una sola mandata per non fare troppi tubi e fori ,una mandata nn originale xacqua metto un passaparete da quanto voglio un carico da 25 e due scarichi xacqua quindi ho piu portata giusto?poi un rubinetto regolo il flusso della pompa in modo da dare il giusto flusso che dite spendo meno e faccio prima con 80 euro prendo i due scarichi visto che un passaparete lo gia da 25 foro interno 20mm.... grostik te tocca venire a ved.quella nuova ma nn so se fare dsb o berlinese sai che mi piace con poche rocce che mi dite?

GROSTIK
22-06-2011, 14:15
se vuoi mettere una sola mandata allora vai di passaparete del 25 .... io nella mia ho un solo xaqua (modificato per aumentare la portata) .... ma sto seriamente pensando di sostituire l'In ... il mio fattore limitante è avere un solo scarico ...-28d#
io sono un amante del DSB :-)) .....

Sandro S.
22-06-2011, 15:35

vasca come la mia e io ho 2 in-out xaqua.

se vuoi alimentare la vasca...reattore di calcio..letto fluido....reattore zeolite va bene la nj4500, ma se aggiungi anche il refri vai sulla nj6000

roby78
23-06-2011, 23:01
ma che marca sono quelle pompe nn mi viene in mente !!!aiuto letà fa brutti skerzi, per il resto penso 2 out xacqua e un carico da 25 passaparete sotto quella pompa ho solo il refri e reatt. di calcio

GROSTIK
24-06-2011, 00:05
intendi le newjet dell'aquarium system?

roby78
24-06-2011, 23:41
esatto su che sito si trovano ?

Auran
25-06-2011, 09:52
io su 120x70x55 ho messo due gruppi xaqua....per la pompa...mi sa che se scriviamo il nome del negozio spostano il topic...dai un occhio nei negozi online...c'e' ne uno pubblicizato qua sul forum che di solito ha i prezzi piu bassi del mercato...#36#

alexg76
25-06-2011, 10:35
esatto su che sito si trovano ?

Io ho allestito da poco la mia vasca con misure molto simili alla tua ed ho messo 2 scarichi xaqua completi collegando entrambe le mandate alla NJ 4500 alimentando ance tutto il resto Refri, reattore di zeolite, letto fluido e reattore di ca.
La NJ 4500 ha un ottimo rapporto qualità prezzo leggi la portata, prevalenza e consumi.... non ha eguali
La puoi trovare qui ad un ottimo prezzo
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-pompa-4500-p-8764.html

roby78
27-06-2011, 13:25
ok pompa trovata mi sapreste dire che buco nel vetro va fatto che mi prendo le frese?

GROSTIK
27-06-2011, 14:14
questo ti può essere utile ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257568