PDA

Visualizza la versione completa : Pesci improvvisamente schivi e diffidenti

digithom
21-06-2011, 23:59
Mi sta accadendo una cosa strana alla quale non trovo spiegazione almeno apparente.
Sono ancora in possesso, in attesa di liberarli, di 10 cefali lunghi ormai 4-5 cm, come descritto nel mio thread precedente http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060949716#post1060949716.
Improvvisamente, da un giorno all'altro, praticamente non si vedono più, mentre prima "ronzavano" per la vasca in perenne ricerca di cibo, ora se ne stanno tutto il giorno nascosti sotto le piante e se tengo la luce spenta sembrano gradire la cosa.
Anche quando escono perchè per esempio metto del cibo in vasca, si muovono a velocità supersonica, già erano veloci prima, ma ora sono impossibili da seguire con gli occhi, prendono i fiocchi di cibo con una rapidità mai vista e poi tornano a scomparire nel nulla.

Avevo la "coscienza sporca", il giorno precedente, avevo trattato 2 piante con il metodo della candeggina per eliminare la patina nera che stava ricoprendo diverse foglie.
Sono più che sicuro di averle risciacquate bene prima di reintrodurle in vasca ma, temendo un'avvelenamento dei pesci, ho sostituito il 70% dell'acqua.

A distanza di 2 giorni non sembra essere cambiato nulla, sempre il comportamento "insolito" dei pesci ...

Mi stanno ora venendo dei dubbi che la causa possa essere davvero il trattamento alle piante, non vorrei essere forviato da una coincidenza ...

Cosa ne pensate ?

crilù
22-06-2011, 00:05
la candeggina, se hai sciacquato bene non c'entra nulla. Io li libererei...
Lasciagli pure la luce spenta, ciao

maremotus
22-06-2011, 00:56
quoto crilù
liberali
sono pesci da banco instancabili nuotatori
li stai torturando

Iscariota65
22-06-2011, 04:08
li fai solo soffrire cosi! Liberali al più presto! non è acquariofilia cosi!

Mad_Carpenter
22-06-2011, 04:12
Quoto i miei colleghi sopra, liberali! Cosi facendo li fai solo soffrire!

digithom
24-06-2011, 00:22
Premetto che liberarli è nei miei piani da quando ho realizzato che sono dei cefali, ho rimandato semplicemente perchè non mi sembrava che soffrissero affatto, anzi, stavanno facendo una vita da nababbi, per niente impauriti da nulla e a vederli sono pesci come altri, se metto un dito in acqua vengono a beccare incuriositi, se si posa un moscerino sul vetro tentano di prenderlo.
Dirmi di liberarli non mi è di nessun aiuto, liberarli non è un problema ma è una carta che certo non potrò giocare se la cosa si dovesse ripetere con pesci tropicali, non potrei certo liberarli nel primo fiume che trovo.
Oltretutto, liberare un'animale che ha subito "un torto" mi sembra solo un modo per non vederlo soffrire e illudersi di avere la coscienza pulita.
Non capisco perchè "questa non è acquariofilia" ?!
Dal momento che costringiamo un pesce a vivere in una vasca, per bella e grande e ben allestita, non sarà mai come il luogo in cui sarebbe cresciuto in maniera naturale, non ci vedo molta differenza dal tenere un'uccellino in gabbia, se pensiamo a questa cosa, gli acquari non dovrebbero esistere

Bando alle polemiche, visto che invece lo spirito dell'acquariofilia credo di averlo compreso, nel dubbio di essere io, con la mia inesperienza, il colpevole di una possibile sofferenza, e visto che nessuno sa darmi dritte utili, avevo programmato per oggi un giretto tra gli impegni quotidiani per riportarli dove li ho prelevati.
Magia magia, questa mattina sono tornati a comportarsi normalmente anzi, sono voraci come sempre, curiosi di ogni persona che passa e in più, ogni tanto nuotano compensando la corrente d'acqua della pompa e formano un piccolo banco immobile, poi quello che sta davanti a tutti si sposta di qualche centimetro e gli altri si ricompattano in maniera ordinata.
Non mi sembra di percepire alcun comportamento che riveli una sofferenza, beh, si, sono pur sempre dei pesci in un acquario, starebbero certo meglio nel loro ambiente naturale, ma la stessa cosa vale anche per ogni altro tipo di pesce.

Credo che questa sia la palese dimostrazione che il cambiamento di "umore" sia la conseguenza di qualche errore che posso avere commesso nella conduzione dell'acquario.

Unpassante
24-06-2011, 06:33
penso che tutti dicano cosi perche' sono pesci che arrivano almeno a 30 cm... e o hai una vasca da 5000 litri :-)) oppure dovrai liberarli prima possibile per non farli soffrire di "nanismo"...

crilù
24-06-2011, 11:05
digithom il tuo discorso non potrebbe fare una piega se non chè - detta in parole terra terra - alcuni animali possono stare in un acquario/gabbia altri no. Mi spiego se io ho una cocorita o un canarino e li libero in natura sono condannati a morte. Un banco di neon in un fiume non so quanto sopravvive.
Mettere in vasca pesci che sono destinati ad altro uso e non ornamentale la trovo una cosa diversa poi guistamente ognuno la pensa come vuole :-)