PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer e risalita unica pompa follia?

Kj822001
21-06-2011, 22:20
guardando per un'ora l'acquario in maturazione mi è venuta questa domanda....
Ma se invece di avere due pompe in sump ne mettessi solo una???
Allora ho uno skimmer Elos Ns con pompa eheim 1250 euna rislita eheim 2000 +...
Se io mettessi tipo una nj 4500 con una diramazione e due rubinetti uno che va alla risalita e l'altro che pompa allo skimmer secondo voi potrebbe funzionare???

Poffo
21-06-2011, 22:36
io lo faccio da una vita....
con una 4500 mando avanti:
risalita-reattore di calcio-reattore di zeolite-refrigeratore
ciauzzzzzzz

RobyVerona
21-06-2011, 23:23
No, non è una follia anche se personalmente almeno per lo skimmer preferisco che abbia la sua pompa dedicata. Per il resto faccio tutto con una 1260 mentre per lo skimmer ci pensa la sorellina più piccola (la 1250)...

Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 09:05
Puoi farlo tranquillamente.......anche sie rischi di trattare una parte di acqua già trattata.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 09:05
Puoi farlo tranquillamente.......anche se rischi di trattare una parte di acqua già trattata.;-)

salvatore80
22-06-2011, 09:09
sicuramente ,ma c'e anche il fatto che FACENDO I DOVUTI SGRAT AI GIOIELLI DI FAMIGLIA che se si ferma la pompa ti si ferma tutto....

Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 09:16
sicuramente ,ma c'e anche il fatto che FACENDO I DOVUTI SGRAT AI GIOIELLI DI FAMIGLIA che se si ferma la pompa ti si ferma tutto....

Se si ferma la pompa di risalita si ferma tutto lo stesso anche se hai pompe separate........;-)

salvatore80
22-06-2011, 09:21
sicuramente ma se ci tieni attacato ,rea zeo rea calcio skimmer ecc.. durante la notte non credo sia una bella cosa

IMHO ovviamete

Kj822001
22-06-2011, 12:46
sicuramente ma se ci tieni attacato ,rea zeo rea calcio skimmer ecc.. durante la notte non credo sia una bella cosa

IMHO ovviamete

Ma il collo di bottiglia tra sump e vasca non è comunque la pompa di risalita?? cioè se la pompa di risalita salta puoi avere 10 pompe in sump ma resta comunque un guaio serio.. Non penso che l'aggiunta di raccordi e deviazione aumenti il rischio di rottura di una pompa.. Forse non ho capito qualcosa ???
------------------------------------------------------------------------
Puoi farlo tranquillamente.......anche sie rischi di trattare una parte di acqua già trattata.;-)

Ciao Mauri, avendo una sump senza scomparti comunque ho già questo rischio.. o sbaglio??

Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 12:49

IMHO ovviamete

Avere più collegamenti alla stessa Pompa non ne pregiudica il funzionamento.........io ho una NJ6000 che alimenta tutto da molto tempo.

PIPPO5
22-06-2011, 12:56
anch'io con la risalita ci alimento tutto.....tranne lo skimmer

Kj822001
22-06-2011, 12:56
quindi potrei pensarci seriamente.. a conti fatti andrei adesso a sostituire una compact 2000+ 35watt e un eheim 1250 da 28 watt con una nj4500 da 50watt avendo in futuro la possibilità di collegare un reattore di calcio risparmiando già 13 watt che 24 h al giorni.. Vabbè quando finirò la maturazione ci penserò seriamente...Basterebbe un raccordo a T e due rubinetti vero??

Poffo
22-06-2011, 14:12
e poi diciamo una cosa....le pompe piu sono grosse e piu sono affidabili...il problema nasce con le 1000 pompette piccole da 2€....!!
meglio una grossa Gnorante e afidabile,sempre!

salvatore80
22-06-2011, 15:35

IMHO ovviamete

Avere più collegamenti alla stessa Pompa non ne pregiudica il funzionamento.........io ho una NJ6000 che alimenta tutto da molto tempo.

forse sono io che parlo arabo......

non ho detto che pregiudica qualcosa ho solo SEMPLICEMENTE DETTO che se!!!!!!!!!
malauguratamente si fermasse la pompa di risalita si fermerebbe :

REATTORE CALCIO
reattore zeolite
skimmer
e chi piu ne ha piu ne metta

che io personalmente evito ATTENZIONE HO DETTO (personalmente ) non e legge.
e nella risposta precedente ho detto in maiuscoloE LO RIPETO IMHO#36#

Kj822001
23-06-2011, 11:03

IMHO ovviamete

forse sono io che parlo arabo......

non ho detto che pregiudica qualcosa ho solo SEMPLICEMENTE DETTO che se!!!!!!!!!
malauguratamente si fermasse la pompa di risalita si fermerebbe :

REATTORE CALCIO
reattore zeolite
skimmer
e chi piu ne ha piu ne metta

che io personalmente evito ATTENZIONE HO DETTO (personalmente ) non e legge.
e nella risposta precedente ho detto in maiuscoloE LO RIPETO IMHO#36#

Salvatore.. acnroa non capisco la tua preoccupazione.. se si ferma la pompa di risalita la notte tu puoi avere tutto che funziona regolarmente nella sump ma è come se fosse tutto fermo per la vasca..Quindi tanto vale che da una pompa dipenda tutto visto che in qualsiasi caso dalla pompa di risalita dipende l'efficacia della sump.. Io volevo solo capire se esiste realmente una differenza tra alimentare con una pompa solo oppure affidare il compito a più pompette..

RobyVerona
23-06-2011, 11:39
La differenza sostanzialmente è che oltre che avere un'impianto idraulico in sump un pochino più complesso corri il rischio (ed è l'unico) di far trattare allo skimmer acqua già trattata... Tutto qui...

anthias71
23-06-2011, 11:49

Ciao Mauri, avendo una sump senza scomparti comunque ho già questo rischio.. o sbaglio??[/QUOTE]

alimentando lo skimmer da una deviazione della discesa non corri questo rischio.
io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità.

periocillin
23-06-2011, 11:51
io faccio tutto con un nj4500 pompa potentissima, se volete stare tranquilli compratele due e tenetela una di scorta

Maurizio Senia (Mauri)
23-06-2011, 11:52

Ciao Mauri, avendo una sump senza scomparti comunque ho già questo rischio.. o sbaglio??

alimentando lo skimmer da una deviazione della discesa non corri questo rischio.
io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità.[/QUOTE]

Concordo sull'eccesso di meticolosità.......poi non sempre far lavorare gli Skimmer al 100% e positivo.;-)

anthias71
23-06-2011, 12:23

io faccio così con il mio (naturalmente deve essere un bipompa) e mi trovo benissimo, i guru degli skimmer dicono che non va bene perchè non si garantisce un apporto costante ma a me sembra solo un eccesso di meticolosità.

Concordo sull'eccesso di meticolosità.......poi non sempre far lavorare gli Skimmer al 100% e positivo.;-)[/QUOTE]

.........soprattutto se, come fanno quasi tutti gli acquariofili, si adottano skimmer sovradimensionati

Kj822001
23-06-2011, 12:38
no no non ho un bipompa ho un elos quindi la potenza dell'acqua in entrata è fondamentale per far funzionare correttamente l'iniettore però penso che con una pompa con la P maiuscola questo problema non ci sia.