PDA

Visualizza la versione completa : finalmente ho i valori

danielsun
21-06-2011, 16:42
dopo due mesi di maturazione con solo allestimento di piante ho i risultati dei valori del mio acquario

ph 7,5
gh 20
no2 0,0mg/l
no3 0,0mg/l
PO4 1,0mg/l
kh 12°
nh4 0,5mg/l
nh3 0,009

ora vorrei sapere se i valori sono buoni per ospitare tantissimi neon e coridoras, e per moltissime piante grazie sempre ragazzi

dany_90
21-06-2011, 16:55
Se non sbaglio i neon vogliono acqua con gH e Kh molto più bassi, e anche il pH dovresti portarlo sotto il 6....
Secondo me dovresti fare qualche cambio con acqua osmotica così abbassi il kH, senno con questi valori il pH non riuscirai mai a muoverlo...

fischer03
21-06-2011, 17:19
non sono espertissimo..ma credo si che siano troppo alti come valori.. il gh è altissimo.. il ph si dovrebbe essere sui 6 circa e anche il kh più basso.. fai come dice dany_90 e prova ad abbassarli un poco..
scusa ma quanto è grande la vasca?? per le "moltissime piante" ok (finchè ci stanno!!:-)) ) ma per i "tantissimi pesci" forse è meglio fare due conti con la grandezza della vasca prima di ritrovarti con più pesci che acqua!!! :-))

Markfree
21-06-2011, 17:25
concordo con dany, sicuramente i valori vanno abbassati e non di poco. Quale corydoras vorresti prendere? non sono tutti uguali, alcuni vogliono ph minimo 6.8 altri vivono a ph 6 etc...

Se ti piacciono, mi permetto di consigliarti i cardinali al posto dei neon in quanto in media hanno valori piu simili a quelli dei cory (è piu facile trovare un cory che voglia minimo ph 6.5 piuttosto che un cory che voglia minimo ph 6)

Comunque, prima di cominciare e decidere devi sicuramente fare cambi con osmosi e portare il kh a 4 - 5. Poi a seconda dei pesci e dei valori da raggiungere si interviene di torba o co2

danielsun
21-06-2011, 17:35
non sono espertissimo..ma credo si che siano troppo alti come valori.. il gh è altissimo.. il ph si dovrebbe essere sui 6 circa e anche il kh più basso.. fai come dice dany_90 e prova ad abbassarli un poco..
scusa ma quanto è grande la vasca?? per le "moltissime piante" ok (finchè ci stanno!!:-)) ) ma per i "tantissimi pesci" forse è meglio fare due conti con la grandezza della vasca prima di ritrovarti con più pesci che acqua!!! :-))

320lt 150x50x45

danielsun
21-06-2011, 17:48
concordo con dany, sicuramente i valori vanno abbassati e non di poco. Quale corydoras vorresti prendere? non sono tutti uguali, alcuni vogliono ph minimo 6.8 altri vivono a ph 6 etc...

Se ti piacciono, mi permetto di consigliarti i cardinali al posto dei neon in quanto in media hanno valori piu simili a quelli dei cory (è piu facile trovare un cory che voglia minimo ph 6.5 piuttosto che un cory che voglia minimo ph 6)

Comunque, prima di cominciare e decidere devi sicuramente fare cambi con osmosi e portare il kh a 4 - 5. Poi a seconda dei pesci e dei valori da raggiungere si interviene di torba o co2

come cory va bene qualunque razza pur che sia compatibile con i neon.. mentre oltre i neon (già deciso perchè mi piacciono veramente tantissimo e ho allestito la vasca pensando a loro) metterò dei brachidanio solo pesci di gruppo e in grande quantità.

per l'acqua di osmosi sto provvendendo per un impianto da tenere in casa visto che l'acqua del negozio nn mi convince tanto e ho sentito parecchi dire che si tratta di comune acqua di rubinetto

Markfree
21-06-2011, 18:39
vedo che sei di palermo come me...per l'acqua d'osmosi dipende da dove vai...però certo dovendo tenere il kh basso e considerando il tuo litraggio potrebbe convenirti un impiantino

piu che altro non so come aiutarti a scendere di ph sotto il 6.5....l'ideale sarebbe l'uso concomitante di torba e co2 ma a quel punto non so come capire se per caso si sta usando troppa co2 o meno...e soprattutto quanto effetto tampone potresti avere nel caso in cui la torba ti abbassi ulteriormente il kh!

danielsun
21-06-2011, 18:56
vedo che sei di palermo come me...per l'acqua d'osmosi dipende da dove vai...però certo dovendo tenere il kh basso e considerando il tuo litraggio potrebbe convenirti un impiantino

piu che altro non so come aiutarti a scendere di ph sotto il 6.5....l'ideale sarebbe l'uso concomitante di torba e co2 ma a quel punto non so come capire se per caso si sta usando troppa co2 o meno...e soprattutto quanto effetto tampone potresti avere nel caso in cui la torba ti abbassi ulteriormente il kh!

ciao compaesano... direi che come negozi per rifornirmi di acqua osmotica nn ho molta scelta visto che sei anche tu di palermo sai bene che oltre ad acquario club nn posso andare da altre parti... ho già chiesto per l'impianto ad osmosi, impianto co2 e per una plafoniera nuova che la mia ha poco wattaggio in pratica la spesa si aggiara sui 300euro, per poi eventualmente utilizzare anche prodotti per far scendere il ph.. secondo voi è troppo?

diablo??
21-06-2011, 19:56
per i neon come dicono tutti ti servono kh e gh più bassi il ph va bene anche a 6.5.
per la spesa dei materiali da acquistare da un'occhiata ai negozi online.
ti consgilio acquariumline, io sto in provincia di catania ed ha consegnato pacchi anche in 24h!!