PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi con il fondo, please!

Segola
21-06-2011, 15:57
Dovendo riallestire l'acquario da 50 litri lordi (50*30*34) ho deciso di inserire il fondo fertile, ho pensato a questo:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=3314&osCsid=e3389cad316c4faa0ea3e31c8ca902f8

coprendolo con questo:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_reviews_info.php?products_id=2212&reviews_id=1340&osCsid=e3389cad316c4faa0ea3e31c8ca902f8

il risultato dovrà essere stile "sud americano", non necessariamente un biotopo..

secondo voi vanno bene le quantità?

lollobass
21-06-2011, 16:10
mi sembra di aver usato più o meno le stesse quantità per il mio (54 lordi)...
non degli stessi prodotti...però più o meno...

Manu.m
21-06-2011, 16:10
ascolta prendi solo del jbl manado (molto bello e molto nutriente)
fa un un bel effetto guarda la mia foto#36#

lollobass
21-06-2011, 16:15
già soluzione migliore....magari essersi informati prima ...invece di prendere quella cacca che ho.. -04
prossima volta unico fondo senza dubbio....

Segola
21-06-2011, 16:33
Ma il fondo unico posso usarlo avendo dei cory? non so visto che gli piace spazzolare il fondo magari restano intossicati dal fertilizzante..

Segola
21-06-2011, 17:15
il wave master soil può essere una buona alternativa?
perchè il manado non ce l'hanno su quel sito (dove devo comprare altre cose) e non ho voglia di prenderlo da un altro...

Manu.m
21-06-2011, 17:25
ma no! secondo te fanno un fondo per acquari che può uccidere pesci o inquinare l'acqua :-D
il wave master soil può andare ma fa venire l'acqua sporca e poi se i valori dell'acqua del rubinetto di casa tua sono un po sballati quando lo lavi e lo metti nel acquario si forma una patina a verde, se lo prendi (anche il manado ma molto meno)non lavarlo sotto il rubinetto ok:-)

Segola
22-06-2011, 09:03
Ho preso il Manado :)

Manu.m
22-06-2011, 12:59
bravo;-)

DiPancrazio82
26-06-2011, 12:01
Ciao, so che è poco che ce l'hai , ma come ti trovi con il manado? quanto ti è venuto alto lo strato di manado? hai preso la confezione da 9litri?
non hai messo nient'altro?
io in un acquarietto da 20litri ho messo quello che tu volevi mette inizialmente ossia Tetra Complete Substrate ma non è che sia granchè.......ho uno 0,6watt/litro ma il pratino stenta a crescere ed è oltre 1 mese che ce l'ho con fertilizzante e CO2......ok che 0,6 in generale non è molto ma credo che sia molto generica come unità di misura......l'altezza della colonna d'acqua influisce tantissimo e a me è bassa......
Cmq ripropongo la domanda a chi l'ha usato.....va bene usare il manado senza altro o ha bisogno di integrazione? i sassolini si sciolgono col tempo in acqua o restano cosi' come sono?

Segola
27-06-2011, 13:45
io devo ancora inserirlo in acquario, devo armarmi e riallestirlo in 1 pomeriggio...se devi far crescere un pratino ti conviene mettere un substrato (tipo Dennerle Deponit mix) e poi il manado!

everiday
28-06-2011, 12:02
Io non ce lo vedo un prato crescere nel mando troppo grande come granulometria

DiPancrazio82
28-06-2011, 12:07
Io non ce lo vedo un prato crescere nel mando troppo grande come granulometria

Ma l'hai mai visto il Manado dal vivo? Un utente che ce l'ha mi ha addirittura detto che è difficile da sifonare perché è così piccolo e leggero da essere aspirato....

AleStifler92
30-06-2011, 10:48
Guarda io quel fondo cel'ho ma ora lo cambio...fa schifo...apparte che l'ho lavato una quarantina di volte e l'acqua era ancora sporca poi quando sifoni è talmente leggero che si alza!!!

lollobass
30-06-2011, 10:59
scusate ma non capisco questa differenza di opinioni relativamente al manado.. #24

vorrei fare anch'io un fondo utilizzando un fondo unico e far crescere pratino con eleoachris parvula ma vedo continui pareri discordanti sul tipo di fondo...il manado non è sufficiente??
ha una ganulometria fine o grossa?? a me sembra fine...

fondi alternativi da usare come unico fondo?

jean76
30-06-2011, 19:23
Sono intenzionato anche io ad acquistare il manado per allestire il mio nuovo acquario nei prossimi giorni. Oltre che di qualità il manado è anche molto bello da vedere.
Leggendo sul forum di AP mi sono convinto a mettergli sotto uno strato da cm.2 di JBL acquabasis plus per avere il top.
Se non ho capito male, in questo modo non c'è bisogno di star li ad aggiungere regolarmente il fertilizzante liquido.
Che ne pensate?

DiPancrazio82
30-06-2011, 21:54
io l'ho appena messo nel mio acquario......
Pregi: Molto bello esteticamente , a primo impatto le piante sembrano aver reagito molto bene al trapianto ma non so se puo' essere dovuto al manado.
Difetti: Molto leggero quindi bisogna stare attenti i primo tempi perchè le piantine potrebbero essere facilmente sradicate anche non volendo. (un ancistrus adulto mi ha fatto buchi come una pallina da tennis nei suoi scatti e l'ho dovuto spostare.)
c'è pero' da dire che io ci ho messo l'hemiantus callitricoides che ha anche radici piccolissime appena piantumata......con altre piantine tipo echinodorus tenellus ed Hemianthus Parvula nessun problema
é vero pero' che io faccio il riferimento con il ghiaino che avevo prima che era decisamente piu' pesante ma a naso credo che per le piante sia meglio leggero......

faggio
07-07-2011, 10:54
...scusate ma il manado da solo non fertilizza....deve essere comunque sempre accompagnato da fondo fertile (es. JBL AQUABASIS per rimanere sempre all'interno della stessa marca) oppure bisogna integrare con le pastiglie fertilizzanti......il fondo composto solamente da JBL MANADO non fertilizza per le piante....

Segola
07-07-2011, 13:43
Io alla fine ho messo deponit mix + manado

Sent from my Ideos using Tapatalk

faggio
08-07-2011, 11:26
Io alla fine ho messo deponit mix + manado

Sent from my Ideos using Tapatalk

Ottimo allora secondo me! :-))
come stanno le piante?
mi interessa perchè sto allestendo un 300 lt e molto probabilmente userò anch'io questa combinazione! ;-)

ursula
17-08-2011, 22:42
salve io per il fondo o speso 3 euro ed ho usato la torba da giardino ricoperta con sabbia lavica usata per l'edilizia ricoperto con ghiaetto che avevo nn correte dietro a cose che vi imbrogliano a spendere soldi in natura nn cè il sub strato della dennerle ma solo terra e fango