Entra

Visualizza la versione completa : tiranti si, tiranti no

Dampyr
21-06-2011, 15:56
Ciao, sto costruedo una vasca un pò anomala con le seguenti misure 115*20*20.

secondo voi potrebbe spanciare visto che non è altissima?

Grazie

Saluti-28

mariano1985
21-06-2011, 22:06
lo spanciamento non dipende dalla lunghezza, ma dallo spessore dei vetri in rapporto a quanto carico subiscono.

Per capirci: io ho un acquario 120x50x60h e sui vetri lunghi (120cm) ha i tiranti in quanto lo spessore del vetro è di 1cm.

Se fosse stato spesso 1,5 cm probabilmente i tiranti non sarebbero serviti.
Se invece fosse stato da 0,6mm allora oltre a dover pregare tutti i giorni affinchè la vasca non si spacchi, sarebbe servita anche una strutturina metallica che inglobasse la vasca.

Hai già idea di che spessore usare?

PS: na vasca alta 20cm e larga 20cm è impraticabile per moti pesci... oltre a necessitare di un filtro necessariamente esterno, pensa che non potrai mettere quasi nessuna pianta, e probabilmente neanche il fondo!

Considera che devi lasciare qualche cm sopra il livello dell'acqua e il fondo deve essere i qualche cm (senza neanche pensare al fondo fertile!) altrienti ti si scopre facilmente.

Forse potresti farci un caridinaio lunghiiiiiissimo :P

Alfa
24-06-2011, 22:25
senza spessore dei vetri è impossibile rispondere

edous
24-06-2011, 23:21
scusa, ma a questo punto sono curioso...ma cosa dovresti farci con una vasca così?

Dampyr
25-06-2011, 10:26
Lo spessore è di 1 cm

e sarà un caridinaio

Alfa
25-06-2011, 19:16
secondo me bastano anche 8mm considerato che un paio di cm poi li lasci sopra
non occorono i tiranti

edous
25-06-2011, 19:40
Visto che ci siamo, mi sembra inutile aprire un altro topic e chiedo a voi... ho una vasca di 100x40x50(h) la colonna d'acqua arriva ai 48cm e lo spessore del vetro è 0,8mm. La vasca ha una cornice di plastica sotto (ma non credo che ''tiri'' granchè). Posso stare tranquillo o sarebbe meglio metterci un tirante? Ho misurato lo spanciamento e credo che sia più o meno sugli 0,4mm...
Magari potrei abbassare la colonna d'acqua a 46cm?? Vorrei stare tranquillo...

Alfa
26-06-2011, 00:41
le vasche commerciali sono tutte così il vetro con vetro 8mm (non 0.8mm)

edous
26-06-2011, 00:50
le vasche commerciali sono tutte così il vetro con vetro 8mm (non 0.8mm)

si scusa, volevo dire 0,8cm! Ma quindi non c'è nessun problema anche se la riempio fino a 2cm dal bordo?

Federico Sibona
26-06-2011, 09:38
Dampyr, con una altezza dell'acqua di 20cm, il vetro avrebbe potuto anche essere di 5mm (teoricamente anche meno).
Con un vetro da 10mm quella vasca è un bunker, puoi stare super tranquillo senza tiranti ;-)

edous, uno spanciamento totale (davanti+dietro) di 4mm è in norma, ma, se ti aiuta a dormire sonni più tranquilli, metti un tirantino centrale oppure rinforzi in alto sui due vetri lunghi ;-)

mariano1985
26-06-2011, 09:52
Diciamo che solitamente le vasche commerciali sono ben studiate, quindi se ci fosse stato bisogno del tirante, lo avrebbero messo.

Come detto da Federico, dato che stai facendo fare i vetri per il caridinaio più lungo della storia, allora potresti farti fare due tirantini con un vetro di scarto, penso che te li daranno per pochissimi euri.

Tanto hai già per le mani il silicone per l'altra vasca, quindi incollare questi non dovrebbe richiedere molta fatica, e se ti fa sentire più tranquillo credo sia una buona soluzione.

Ovvio che dovrai svuotare la vasca, incollare i tiranti, aspettare che il silicone sia completamente asciutto, e solo dopo potrai rimettere l'acqua, quindi il discorso vale l'impresa solo se puoi svuotare la vasca senza problemi, altrimenti rinvia tutto a quando e se riallestirai la vasca.