PDA

Visualizza la versione completa : Allarme...Ictiosi!!!!!

alex0093
21-06-2011, 15:23
Ragazzi ho un 60 litri con 7 guppy e un cory... erano 9 guppy due sono morti...adesso mi sono accorto che un altra guppina sta male,ed ha delle macchie bianche sul dorso e sulle pinne...penso proprio si tratti di ictiosi....Ho alzato subito la temperatura a 30gradi ..e messo un areatore..non appena alzai la temperatura, i pesciolini si sono un po ripresi almeno non si grattano più, solo una presenta macchie bianche gli altri no...ma proprio sta mani nuotavano in modo instabile e si poggiavano sul fondo(e proprio sta mani una ha partorito e non ho potuto salvare gli avannotti e se li sn mangiati =( ). Voglio evitare che tutti i pesci si ammalino... co sa posso fare??? voglio evitare fi mettere medicine... mi hanno detto che a volte alzare la temperatura può bastare...e sentivo dire pure di aggiungere un pò si sale?? mi potete dare una dritta a riguardo?? grazie in anticipo...

crilù
21-06-2011, 19:10
Sono macchie o puntini? c'è differenza...

alex0093
21-06-2011, 19:31
puntini

crilù
21-06-2011, 20:42
Ok allora è ichtyo, la procedura prevede l'innalzamento a 29° della temperatura, aeratore a palla. togliere eventuale carbone attivo e sospendere la fertilizzazione.
Se nel giro di un giorno non cambia nulla occorre ricorrere al farmaco purtroppo.
Il sale male non fa, un cucchiaio/50 lt., ciao

alex0093
21-06-2011, 20:54
ok grazie mille... i pesci rimasti non presentano puntini bianchi tranne una che ne ha una piccolissima,quasi non si vede sulla pinna... Ho alzato la temperatura a 30 gradi..e ho messo del sale un cucchiaino per ogni 10 litri (60litri=io ne ho messi sei) adesso dovrò fare cambio di una piccola parte d'acqua molto spesso...spero proprio che riuscirò a salvarli...dimenticavo ho messo l'areatore anche...ma la luce deve stare accesa???

crilù
21-06-2011, 23:42
Il sale lascialo e non fare cambi per un po' altrimenti ti incasini con la temperatura.
Mi raccomando se domani non vedi miglioramenti passa al FaunaMor.
Per la luce dipende, alcuni la spengono, non so come sei messo a piante. Ciao

alex0093
22-06-2011, 15:52
piante per il momento non c'e ne sono...non ne ho avuto il tempo...
------------------------------------------------------------------------
cmq adesso stanno bene...solo che alcuni ogni tanto si grattano..che ne pensi se li esco e li metto in una vaschetta con solo ariatore, solo il tempo di togliere l'acqua e disinfettare la vasca con acqua calda?? senza che ovviamente tocchi il filtro...

crilù
22-06-2011, 18:14
Assolutamente non toccare la vasca...lascia tutto com'è. La termoterapia dura una decina di giorni, infatti hai ancora pesci che si grattano. Con la temperatura elevata i parassiti moriranno da soli.

alex0093
23-06-2011, 15:37
adesso non si grattano più...non sono ancora in formissima ma stanno bene...grazie mille...ancora siamo al terzo giorno...ti aggiornerò...GRAZIE!!!!!!!

eltiburon
26-06-2011, 23:46
Resta così per 7/10 giorni e segui i consigli di Crilù. Se però vedi una ricaduta, allora ci vuole il Faunamor.

alex0093
28-06-2011, 02:29
siamo al settimo giorno...e quella pesciolina che aveva un piccolo puntino nella coda bianco non l'ha più...penso sia andato tutto per il meglio...non si grattano per niente...aspetto lo stesso dieci giorni...grazie mille ragazzi...

alex0093
01-07-2011, 15:47
Ragazzi tutto apposto...grazie mille...adesso stanno tutti bene e sto cominciando a scendere la temperatura a 25° (ovviamente non di botto, giorno per giorno). L'areatore posso toglierlo?

crilù
01-07-2011, 18:13
Lascialo almeno fino a quando non raggiungi la temperatura adatta al pesce, ciao

alex0093
02-07-2011, 19:51
ok grazie mille!