Visualizza la versione completa : Paratoie per sump
Ciao a tutti!!!
Vorrei realizzare una sump in pvc per il mio futuro cubo 50x50x50 (125lt)
Il problema è che sono indeciso su come fare i vari scomparti... la sump dovrebbe essere sui 40x40x40 o giù di lì...
Utilizzando come skimmer un bm nac5 (30x13x50)mm che lavora con circa 26cm d'acqua e volendo un piccolo scomparto per resine, come dividereste questa sump?
Non credo, viste le dimensioni della vasca, che utilizzerò un reattore di calcio; all'incirca saranno 100lt netti e usando buon sale con cambi regolari credo di poter allevare senza troppe difficoltà sps...
Ci entrerebbe anche un piccolo refugium o è meglio non farlo per avere più spazio???
Grazie mille in anticipo!
Personalmente per un cubotto come il tuo e visto la risicata sump....paratie non ne metterei,ti stringi troppo.
IMHO eh ;-)
Allora credo che ne metterò solo una per mantenere il livello dello skimmer...
Quindi neanche il refugium è fattibile???
il refugium in un 40x40 con schimatoio e pompa di risalita? non credo proprio ci possa stare.
E poi il refugium dovrebbe essere una vasca a se....
Io lascerei tutto aperto e libero da qualsiasi paratia.
Perfetto allora niente refugium...
Però resto dell'idea che una paratia per mantenere il giusto livello dello skimmer sia fondamentale... altrimenti come mantengo la giusta altezza???
Dai ragazzi!!! Nessun consiglio-20...
cristiellos
22-06-2011, 00:14
io ho appena fatto realizzato una sump 40X36X36 inizialmente avevo fatto due divisori interni.....ma poi mi son pentito perché' occupano spazio.... quindi a questo punto quoto gli amici su che tra l'altro mi avevano già' suggerito di non farlo ;-)......sbagliando si impara ciao :-D
Perfetto allora niente refugium...
Però resto dell'idea che una paratia per mantenere il giusto livello dello skimmer sia fondamentale... altrimenti come mantengo la giusta altezza???
PEr mantenere la giusta altezza d'acqua poi anche affidarti ad un buon osmoregolatore (galleggiante con pompa), se funziona non dovresti avere altezze variabili.
ciao GErry
Maurizio Senia (Mauri)
22-06-2011, 09:21
Io una zona di livello costante solo per lo Skimmer la farei...puoi fare anche una scatola removibile x lo Skimmer....;-)
Gennariello
22-06-2011, 09:44
Tieni presente che se la supm é 40*40*40 e il livello dell'acqua é 26cm per lo skimmer, in caso di mancanza di corrente rischi che ti tracimi. Devi progettare bene quanta acqua ti rientra nella sump dalla vasca. Sono stato spiegato? ;-)
Tieni presente che se la supm é 40*40*40 e il livello dell'acqua é 26cm per lo skimmer, in caso di mancanza di corrente rischi che ti tracimi. Devi progettare bene quanta acqua ti rientra nella sump dalla vasca. Sono stato spiegato? ;-)
Si però solo il livello per lo skimmer è 26cm, poi l'acqua scende ed il livello sarà molto più basso:
http://s4.postimage.org/33h5myd44/sump.jpg (http://postimage.org/image/33h5myd44/)
(il disegno è opera di grostik, non è farina del mio sacco-28d#)
Penso quindi di tenere solo una paratoia senza altri scomparti per facilitare il tutto!!!
Cosa ne pensate???
Gennariello
22-06-2011, 12:40
Appunto volevo dire che devi mettere una paratia almeno per la zona skimmer!
In questo modo peró devi mettere lo scarico dello skimmer dentro il suo scomparto, perché se lo skimmer stesso tratta piu acqua di quanta ne venga giu dalla vasca principale, allora non riusciresti a mantenere i livelli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |