Visualizza la versione completa : pesce
salve volevo un chiarimento in merito ad un discorso fatto con chi vende pesci:
ho una vasca da 180 lt netti solo piantumata per ora in fase di attivazione, è vero che il pesce pulitore tipo tigrato come colori (arancione e marrone a strisce) mangia le lumachine che si creano con le piante?' Ciao e grazie Pier
Poison Heart
06-02-2006, 14:24
intendi il botia "pagliaccio"?Io ho letto di si ma diventa ingombrante
Jalapeno
06-02-2006, 15:10
Si i bothia mangiano le lumache ma il tuo acquario è piccolo per loro e i valori non sono adatti.
Si i bothia mangiano le lumache ma il tuo acquario è piccolo per loro e i valori non sono adatti.
180 litri netti è piccolo bakalar?
Jalapeno
06-02-2006, 15:36
I bothia e molti altri pesci vogliono vasche da 300litri.
Inoltre i botia adorano le piante ed una volta che le hanno assaggiate te le assaltano sistematicamente.
Un altro pesce che si ciba di lumache è il badis badis che non dovrebbe superare i 6-7cm, è carnivoro.
Un altro pesce, (si dice che sia una vera macina nel suo "mestiere") che mangia le lumache è il Dario Dario, ma a detta di utenti piu' esperti di me è difficile da trovare in giro.
Alla fine della fiera secondo me non ti rimane altro che controllare i valori dell'acqua in modo da regolare di conseguenza anche il numero delle lumache, inoltre per esperienza posso dirti che anche i ciclidi in generale sono discreti mangiatori di lumachine e i pesci rossi (ma dato che stai nella sezione tropicale non penso che ne metterai :-)) )
dubbioso
06-02-2006, 21:58
secondo me contro le lumache il migliore è il pesce-mano
si adatta a tutti i tipi di acqua e quando non serve più puoi toglierlo senza problemi
:-)) il pesce-mano, e io che all'inizio stavo leggendo anche seriamente chiedendomi che razza di pesce fosse :-D
Se è per questo anche per le alghe la mano dell'acquarofilo è l'arma migliore :-))
i bothia mangiano le lumachine, e in 180 lt credo che uno o due esemplari giovani stiano bene....
solo che sono sensibile ai valori dell'acqua, soprattutto in fase di ambientamento...
una volta ambientati sono molto resistenti!
Pleco4ever
07-02-2006, 10:24
in 180 lt credo che uno o due esemplari giovani stiano bene....
credi male...uno o due botia stanno male sempre e comunque,sono pesci di banco e almeno devono stare in 3/4 esemplari
crescono fino a 35 cm sono molto attivi e dispettosi...in 180 litri non puoi metterceli...
in 180 lt credo che uno o due esemplari giovani stiano bene....
credi male...uno o due botia stanno male sempre e comunque,sono pesci di banco e almeno devono stare in 3/4 esemplari
crescono fino a 35 cm sono molto attivi e dispettosi...in 180 litri non puoi metterceli...
ciao, io volevo solo aggiungere una cosa, intanto i problema lumache che si è creato si può risolvere con medicinali che ne sono contrario, con azioni meccaniche quindi di mettersi li con la pinza e toglierle una ad una, oppure provando con questo sistema di inserire il pesce adatto per vedere se dopo una settimana vedi lumache in giro, oppure non vedi più nulla. Se con il tempo diventa un tonnetto da 35 cm in una vasca da 180 lt netti si può fare sempre una cosa si toglie...no?
Pleco4ever
07-02-2006, 10:51
no?
no...
esistono altri tipi di botia e comunque non è detto che sempre e per forza a un botia piaccioano le lumache.
è inutile che tieni un botia da solo..passerebbe la sua esistenza sdraiato,sbiadito e mogio!
è sempre la solita menata...come per gli ancy o i cory!non sono attrezzi..hanno delle esigenze come tutti gli altri pesci!
fastfranz
07-02-2006, 11:21
è sempre la solita menata...come per gli ancy o i cory!non sono attrezzi..hanno delle esigenze come tutti gli altri pesci!
SANTE PAROLE!!! #25 #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |