Entra

Visualizza la versione completa : Skimmer nuovo Bubble Magus strana cosa....??

davy180
21-06-2011, 11:15
Ciao ragazzi. -28

Ho da poco montato un Bubble Magus NAC66 con due pompe Atman nel mio acquario.
Ho notato che ogni volta che do da mangiare ai pesci e spengo entrambe o una sola pompa di movimento il livello nel collo del bicchiere cala di 2 - 3 cm rendendo impossibile alla schiuma di salire.
E poi ci mette tanto a ritornare su, il più delle volte lo devo ritarare.

Perchè sta cosa stranissima? eppure il livello in sump è sempre quello.
Non è che si inibisce, cala solo il livello all'interno del collo... non capisco. #24

Succede solo quando do da mangiare ai pesci, per il resto è una bomba, schiuma da paura se ben regolato.

mariolino89
21-06-2011, 11:17
mi sembra molto strano..descrivi un po come hai lo scarico della vasca.

Abra
21-06-2011, 11:22
Essendo un monopompa se spegni anche solo una pompa è ovvio che il livello cali,così come è normale se dai da mangiare che si inibisca un pò la schiumazione,lo fanno in molti, tu non devi toccare la regolazione,devi solo darle il tempo di tornare a regime ;-)

davy180
21-06-2011, 11:23
mi sembra molto strano..descrivi un po come hai lo scarico della vasca.

Ho il pozzetto della VITREA questo:
http://www.vitrea.it/index.php

Quindi c'è un tubo morbido che scende in SUMP e finisce vicino allo skimmer, a una decina di cm.
Ma con l'altro skimmer di prima (Aquamedic Turboflootor) non succedeva.
------------------------------------------------------------------------
Essendo un monopompa se spegni anche solo una pompa è ovvio che il livello cali,così come è normale se dai da mangiare che si inibisca un pò la schiumazione,lo fanno in molti, tu non devi toccare la regolazione,devi solo darle il tempo di tornare a regime ;-)

Abra, ma anche una solo pompa di movimento (5000 lt/h) gli da così tanto fastidio??
Ci avevo pensato anch'io in effetti ma non credevo riuscisse a far calare il livello nel collo addirittura di 2 - 3 cm.

Non si inibisce, schiuma come prima ma cala. In effetti dopo un po ritorna a posto.
Ma a volte ci mette parecchio, molto dopo che riattacco la pompa....

Maurizio Senia (Mauri)
21-06-2011, 11:39
Se non ci sono variazione di livello in Sump......il problema lo crea il cibo per I Pesci prova a non toccare nulla se scende per almeno 3 - 4 ore.;-)

Abra
21-06-2011, 11:43
Non sono le pompe,ma cambia la tensione dell'acqua,quindi con una sola pompa o tutte spente non c'entra nulla ;-) lascialo lavorare e non toccare nulla,al massimo cambia cibo e vedi se fà uguale.

davy180
21-06-2011, 11:50
Ho provato a non spegnere le pompe una volta e in effetti, a parte la difficoltà nel nutrire i pesci col cibo che va ovunque, il livello cala ugualmente, quindi non è un discorso pompe.

Mauri, in 3 - 4 ore ritorna a posto sicuro, è nel breve che non lo fa. Ma se è una cosa normale dovuta al cibo allora non mi preoccupo.
Al limite provo con un altro mangime e vedo se cambia.
Volevo solo sapere se succedeva anche a qualcun altro anche con altri skimmer.

mariolino89
21-06-2011, 13:57
Mi sembrava molto strano...
scusa ma che cibo usi?

davy180
21-06-2011, 14:08
Mi sembrava molto strano...
scusa ma che cibo usi?

SHG premium marino in granuli e sempre SHG artemia e spirulina in fiocchi.

Ogni tanto un po' di artemia liofilizzata e mysis e artemie congelate.

Stasera voglio provare dando alghe nori e un granulare più fino che ho da parte (se non è scaduto...), vedo se lo fa lo stesso...

mariolino89
21-06-2011, 16:25
Facci sapere