Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti.

giuseppequartana
06-02-2006, 12:58
Buongiorno a tutti,spero i numerosissimi esperti di questo forum mi possano aiutare a risolvere qualche problemuccio!!!
Da qualche giorno ho inserito nella mia vasca di 100x40x50 (marino mediterraneo) Un paio di polpicini,uno scampo,uno scorfano e un pesce prete che si è subito sotterrato! Adesso quello che mi preoccupa un po è la fase di adattamento, in quanto ancora non mangiano nulla!
Se avete avuto esperienze simili o sapete cosa fare in queste circostanze non esitate a postare!!!
Grazie a tutti.

Giuseppe Quartana
24 anni
Palermo

pieme74
06-02-2006, 13:26
ciao.
si dovrebbe capire inanzitutto che filtraggio hai, i valori ecc..
però ti dico che hai messo tutti animali impegnativi che inquinano molto e che sicuramente non possono convivere.
il polpo deve assolutamente stare da solo due si ammazzano essendo molto territoriali, inoltre ti farà fuori sutti gli altri ospiti,
ammesso che abbia le condizioni per poter vivere.
io fossi in te mi butterei su ospiti meno impegnativi ;-)

giuseppequartana
06-02-2006, 13:53
Immaginavo fosse abbastanza impegnativo,ma erano animali che volevo da tanto tempo,quindi quantomeno ci provo,e come va va....per quanto riguarda i filtri ho il normale filtro biologico con una pompa (comprata sabato scorso)da circa Mille litri ora.Carbone attivo e Ultraflo (lana di vetro verde).
Secondo te manca qualcosa?

Dimenticavo da qualche tempo ho notato un ingiallimento dell'acqua, forse dovuto al mangime in sfogliette!? Come posso ripristinare la limpidezza?

pieme74
06-02-2006, 14:01
mi sa che devi leggere parecchio e capire come funziona un acquario, il ciclo dell'azoto ecc.
c'è un bell'articolo di Stefano Rossi su www.aiam.info la guida al principiante
ti consiglio di leggerlo bene..
poi ne riparliamo ;-)

giuseppequartana
06-02-2006, 14:41
Ok,spero di chiarirmi un pò le idee,se tu intato vuoi darmi consigli,non esitare a farlo! #25 #36# :-))

Byantonello
07-02-2006, 11:28
Un paio di polpicini,uno scampo,uno scorfano e un pesce prete che si è subito sotterrato! Adesso quello che mi preoccupa un po è la fase di adattamento, in quanto ancora non mangiano nulla!

Sembrerebbe da manuale al contrario :-) :-) nel senso che hai fatto quello che NON abdrebbe fatto, ma capisco la frenesia delle prime volte. #06

1)2 polpi come ti hanno già detto NON possono stare.
2) polpo e scampo assolutamente no
3) scampo senza refrigerazione nemmeno.

> ma erano animali che volevo da tanto tempo,quindi quantomeno ci provo,e come va va....

scusa la brutalità ma questo sistema di gestione non ti porterà a nulla, fa persino male a sentirlo.

Potresti provare, perchè i tentativi vanno sempre e cmq fatti, ma quantomeno con un minimo di cognizione e possibilità, se proprio vuoi tenere questi animali, prova a farlo singolarmente prova a tenere un polpo da solo e vedi come va e poi pian piano allarghi o restringi il tiro, cosi come stai facendo è un fallimento già in partenza.

bye

giuseppequartana
09-02-2006, 17:00
Dopo circa sei giorni,si registra la prima perdita.I polpi hanno sbranato lo scampo!!! Era prevedibile.Fino ad ora gli altri sembrano poter coabitare,starò comunque a vedere!
Grazie sempre per i consigli.

P.S.Per Pieme74, l'amico Enzo è stato gentilissimo e si è messo subito a dispposizione per tutto,Grazie.

Giuseppe Quartana
24 anni
Palermo

ALGRANATI
09-02-2006, 17:14
Allora, il polpo prima o poi o muore olo ritrovi seduto sul divano.
il cibo naturale dei polpi sono i crostacei e le conchiglie,sè proprio vuoi continuare così........metti pure 1 murena almeno vedi tutta la catena alimentare!!!! #18 #18 #23 #23

Pelma
09-02-2006, 18:18
Scusate l'intrusione, sono di passaggio, (vengo dal tropicale marino), stavo leggendo e do pienamente ragione a Algranati, che oltretutto ha un spiccato senso di umor. Ciao e non fare esperimenti con quelle povere creature vive.

giuseppequartana
09-02-2006, 19:34
Spero di farli sopravvivvere il più allungo possibile,e poi come si dice chi vivrà vedrà!!!

triglauco
11-02-2006, 20:39
a proposito di "il piu allungo possibile" sai qual'e il normale ciclo biologico di un polpo in natura ????
beh diciamo che è di circa un anno e non perche viene predato ma perche ha un metabolismo eccessivamente veloce se trova del cibo in poco tempo ti diventa una piovra e cmq dopo un anno ti schiatta

rosario-ac
14-02-2006, 15:02
L'incompatibilità fra animali in una stessa vasca è uno degli aspetti più importanti, ho provato anche io a tenere un polpettino in vasca, ma dopo una settimana l'ho riportato in mare, dato che si era pappato tutte le lumachine, i paguri e spostava sassi per costruirsi la casa

di scorfani ne tenevo due, il primo piccolissimo (3-4 cm), il quale non si è mai abituato a nessun tipo di cibo se non a piccoli granchietti vivi, che capisci da solo non potevo sempre avere a disposizione e quindi..... il secondo invece, l'ho tolto dalla vasca quando l'ho trovato con la pinna di una bavosa gialla che gli pendolava dalla bocca

per gli scampi non so che dirti, ma certo che con due polpi in vasca, rischi di ritrovartelo sul divano, con i gamberetti a me è successo che sono saltati tutti dalla vasca....

questa è la foto del polpetto che ho tenuto in vasca una settimana

zanga
03-04-2006, 15:10
un polipo!!!! ma se uno trova simpatico un branzino

Allora, il polpo prima o poi o muore olo ritrovi seduto sul divano.
il cibo naturale dei polpi sono i crostacei e le conchiglie,sè proprio vuoi continuare così........metti pure 1 murena almeno vedi tutta la catena alimentare!!!!

scusate l'intrusione ma !!!!
caspita ogni tanto qualcuno scambia l'obbY acquariofilo per l'obbY della spesa!!
non possiedo un med ma ho letto tutto quello che è disponibile sul mercato e capisco come trasformare la vasca in un cestino della spesa sia molto facile qui che non per quelli di bariera!!!!
caspita mi spiace sentire frasi: "farli sopravvivere il più possibile" , allora era meglio che finivano subito in pentola !!!!!
#24 #23 #24 #24
no!!!!!!

Stefano Rossi
04-04-2006, 11:43
eh, in effetti ha più l'aria di una zuppa!
giuseppe, dovresti come prima cosa avviare bene la vasca, e poi decidere quale di questi animali preferiresti tenere, vedendo così come terminare l'allestimento e la tecnica.
Anche il polpo necessita di refrigerazione, col caldo l'ossigeno disciolto sarà nettamente insufficiente per questo animale che cercherà dalla "pozza" di tornare al mare aperto, e lo troverai stecchito sotto qualche mobile.
Tieni presente che crescendo il polpo divora tutto quanto è semovente in vasca, pesci compresi.
Ciao

Gennariello
07-04-2006, 22:27
Si, anche secondo me è bene se fai un passo indietro.
Una volta da bambino catturai una grosa seppia, la misi un secchio con l'acqua. L'indomai mattina galleggiava livida al centro del secchio. Non ti dico la delusione per aver ucciso così stupidamente un'animale bellissimo.
Dacci retta, butta tutto in mare, e parti con qualcosa di più semplice, ed altrettanto bello ed affascinante. Inoltre il polpo è un animale davvero intelligente ed è un peccato costringerlo ad una morte certa per "vedere come va a finire".

carpen75
13-04-2006, 04:04
Scusa se mi intrometto, sè ti posso dare un consiglio togli i polipi dalla vasca perchè ho provato io ed è stato un totale fallimento.
Ho messo due piccoli polipi di circa 50 g ciascuno, mi sono durati 1 giorno perche isaraghi li anno fatti fuori, l'acqua e diventata nera e sono stato costretto ad sostituire 300 lt d'acqua.
Ascolta il mio consiglio!!