PDA

Visualizza la versione completa : roccie wooden stone si o no?

mrpisolo
20-06-2011, 14:34
ciao a tutti, sto riallestendo il mio acquario ed avrei trovato delle roccie, presso uno smorzo, chiamate wooden stone, secondo me sono molto belle, e come dice il nome somigliano al legno, anche se, non so se parliamo di roccie di legno fossile, che credo siano un altra cosa.
Ho provato con il viakal e non friggono per nulla, ma rimango dubbioso sul fatto che presentano migliaia di pagliuzze brilluccicanti( che credo, denotino la presenza al loro interno di metalli), un po' come il granito anche se quest'ultimo si puo' utilizzare in acquario senza problemi.
Ho provato a fare ricerche su internet sulla composizione di queste roccie ma senza risultati, voi sapete dirmi qualcosa? qualcuno le usa o le ha usate?
di seguito due link dove potete vedere le roccie in questione.

http://www.manufacturer.com/product/i1843647-Wooden+Stone.html

http://www.np-srl.com/prodotti/scheda-prodotto.php?prodotto=27

Entropy
20-06-2011, 16:43
Da quello che vedo sono rocce metamorfiche. Ossia rocce sedimentarie alterate e modificate nella struttura e nella chimica da elevate pressioni e temperature (generate in fase di orogenesi o altro).
Dovrebbe trattarsi di micascisti per la precisione. Contengono sicuramente quarzo e biotite. E la biotite contiene elevate quantità di ferro, magnesio, potassio, alluminio [formula: K(Mg;Fe)(AlSi3O10)(OH)2]. A volte si ritrova anche il rame. Ma la qualità e la quantità di biotite contenuta nella roccia, dipende dalla tipologia specifica (locale) della roccia stessa.
In definitiva quelle rocce potrebbero essere OK, o contenere elevate quantità di metalli pesanti, che potrebbero, in determinate condizioni ambientali, risultare problematiche.
Da quello che intravedo (sempre dalla foto) sembrano comunque belle ricche in ferro……

mrpisolo
20-06-2011, 17:29
peccato perchè mi piacevano proprio, e avevano anche un prezzo decente.
Comunque grazie per la risposta!
secondo te, cosa potrei cercare in alternativa da abinare ad un fondo di flourite?