PDA

Visualizza la versione completa : suggerimenti da voi guru del fai da te

devistiger
20-06-2011, 14:10
ciauuuu!!!!sentite voglio cambiare il mobile originale del mio juwel rio 120 con uno fatto da me per inserire una sump piu grande e il refrigeratore,vorrei farlo in abete,avevo pensato di fare la base di appoggio da 2,8cm di spessore e lunga 1,20/1,30 metri.
i montanti verticali li vorrei inserire alla stessa distanza della vasca,ovvero 80cm,piu un altra al bordo della parte che esce fuori la vasca,in piu per meglio rinforzare il mobile, vorrei mettere un montante laterale larga 40 cm lungo la parete posteriore del mobile
i montanti spessore 1,8\2 cm
che ne dite??
meglio multistrato o legno massiccio????

comunque problemi di umidità non ne avrei,avendo abbastanza aperture

Bacherospo
20-06-2011, 14:17
Il legno massello, per quanto bello, è soggetto a movimenti e torsioni, quindi meglio il multistrato, che poi devi trattare con più mani di turapori e poi verniciare.
Se hai esigenze di abbinamento con arredamenti ci sono multistrato impiallacciati con le più svariate essenze, te li fai tagliare a misura e devi aggiungere solo il bordino in legno, ci sono delle strisce che hanno gia la colla, le devi solo scaldare.
Ultimo consiglio fai un giro dai rivenditori di legnami per i falegnami, hanno tutto quello che ti serve e cosa importante fanno tagli a misura e precisi, evita i brico altrimenti ti costa un capitale ;-)

devistiger
20-06-2011, 16:05
Il legno massello, per quanto bello, è soggetto a movimenti e torsioni, quindi meglio il multistrato, che poi devi trattare con più mani di turapori e poi verniciare.
Se hai esigenze di abbinamento con arredamenti ci sono multistrato impiallacciati con le più svariate essenze, te li fai tagliare a misura e devi aggiungere solo il bordino in legno, ci sono delle strisce che hanno gia la colla, le devi solo scaldare.
Ultimo consiglio fai un giro dai rivenditori di legnami per i falegnami, hanno tutto quello che ti serve e cosa importante fanno tagli a misura e precisi, evita i brico altrimenti ti costa un capitale ;-)

guarda io piu che verniciare ,volevo passare l'impregnante,per quanto riguarda le pareti interne le voglio rivestire tutte con il polionda

LOLLO77
20-06-2011, 16:51
io ho sempre utilizzato il multistrato marino e non ho mai avuto problemi di nessun genere

devistiger
20-06-2011, 22:02
io ho sempre utilizzato il multistrato marino e non ho mai avuto problemi di nessun genere

sono andato in giro e ho visto che purtroppo lo spessore massimo di copensato che ho trovato è di 2 cm,ora vedendo alcuni mobili in legno massello che mi trovo che hanno piu di 120 anni non ho visto distacchi tra i componenti dovuti al movimeto del legno,credo che il massello per un acquario come il mio che comunque è alto circa 35\40 cm vada bene

Maurizio Senia (Mauri)
21-06-2011, 09:17
Per un'acquario come il tuo il Massello va benissimo......il Refri non puoi metterlo dentro il mobile non funziona nel modo giusto deve rimane all'aperto.;-)

SamuaL
21-06-2011, 10:13
devistiger, io ho fatto le ante del mobile con il TEK massello. Abbiamo usato i listoni grezzi che si usano per i pavimenti. Nonostante le tavole fossero immaschiate e avessimo avvitato due travetti orizzontali sul retro degli sportelli, tendeva a curvarsi ugualmente. per cui abbiamo rinforzato i travetti con delle L di alluminio belle spesse. In quel modo le abbiamo fermate e oggi dopo 2 anni e mezzo sono ancora lì belle dritte!
ma in definitiva non è esattamente il materiale più adatto per farci il mobile

devistiger
21-06-2011, 17:20
si infatti la parte dove alloggera il refri sara tutta aperta sia dietro che di lato,davanti mettero una griglia sullo sportello per la presa d'aria
comunque mi sa che vado da uno che vende legnami e se trovo pure li il multistrato al massimo spesso 2 cm lo farò cosi

devistiger
22-06-2011, 22:42
prossimamente fACCIO IL PROGETTO E MI DITE CHE NE PENSATE

mioteo
23-06-2011, 02:02
Ma se fai la struttura in porsa o in ferro e poi lo rivesti?

Pelmo
01-07-2011, 21:25
ciauuuu!!!!sentite voglio cambiare il mobile originale del mio juwel rio 120 con uno fatto da me per inserire una sump piu grande e il refrigeratore,vorrei farlo in abete,avevo pensato di fare la base di appoggio da 2,8cm di spessore e lunga 1,20/1,30 metri.
i montanti verticali li vorrei inserire alla stessa distanza della vasca,ovvero 80cm,piu un altra al bordo della parte che esce fuori la vasca,in piu per meglio rinforzare il mobile, vorrei mettere un montante laterale larga 40 cm lungo la parete posteriore del mobile
i montanti spessore 1,8\2 cm
che ne dite??
meglio multistrato o legno massiccio????

comunque problemi di umidità non ne avrei,avendo abbastanza aperture

ciao#22 scusa se mi intrometto,
io personalmente sto progettando una struttura in acciaio inox 318 ultralucido (bello da vedere) e quattro pannelli insonorizzati rimovibili ai lati.
l'acquario appoggerà sulle quattro gambe di acciaio.
(una volta le case venivano costruite "a muri portanti", ora vi sono le "colonne portanti")
-28