PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione uova belontia signata


LABIRINTIDE
20-06-2011, 12:41
Gia' da ieri vedevo un po' troppo in movimento la mia coppia di timidissimi Belontia Signata, e cosi' tenendoli d'occhio (ma neache poi troppo)poco fa ho visto uno di loro(non ho guardato bene,ma mi pare il maschio)sputare delle uova,ripeto uova e non bolle,di questo son sicurissimo,contro un gruppetto di microsum pteropus cresciuti a pelo d'acqua ancorati ad un legno.Nessun accenno a nido di bolle,l'acquario e' un 100 l netti tipo biotopo sud\est asiatico con dentro barbus titteya e trichogaster chuna,ovviamente relegati nell' altra meta' dell'acquario.Consigli?Esperienze personali in merito?Gia' 2 anni or sono si riprodussero e mi ritrovai ,senza neanche accorgermene prima,con 3 avannotti sopravvissuti.

Alexander MacNaughton
20-06-2011, 13:13
Non ho alcuna esperienza in merito ma ti auguro che possano crescere bene tutti gli avannotti:-)

Marco Vaccari
20-06-2011, 14:47
..bravo!....
hai due possibilità...
1) togli tutti i pesci tranne il maschio che sorveglia la prole (dopo togli anche il maschio)
2) raccogli le uova e le metti in una sala parto di rete finissima ancorata all'acquario con muschio di giava o qualche pezzo di vegetazione

naturalmente devi aver già pronta qualche coltura di cibo vivo minuto, anguillole dell'aceto e/o microworms.. oltre a delle buone cisti d'artemia per gli avannotti dopo che, passato qualche giorno, saranno più cresciuti..

complimenti per la scelta delle Belontia.. sono bellissimi labirintidi dimenticati dal mercato e dagli acquariofili, ma che possono dare molte soddisfazioni..
ps.. danno ancora più soddisfazioni se allevati in vasche dedicate a loro..;-)
ciao!

LABIRINTIDE
20-06-2011, 16:46
eh togliere tutti i pesci tranne il padre sarebbe uno scompiglio enorme visti quanti nascondigli ci sono,e quanto e' piantumato l'acquario,propenderei per la saletta parto,visto anche che la vesicularia non mi manca!