Visualizza la versione completa : scalari & C. ....tutti gli abbinamenti
BARRACUDA73
06-02-2006, 11:42
Ciao ragà, voglio passare da un Guppario ad un acquario con degli scalari...ma da tutti i post non ho capito bene che cosa abbinargli
a me piacerebbe abbinare degli scalari a dei
botia ---> così mi mangiano le lumache
colisa laila ----> son bellini
poi.. #18 mezzo etto di corydoras e un etto di ancystrus (scherzo #19 dai 2-3)
ci sono problemi ???
oppure didtemi voi quali pesci meglio si abbinano agli scalari ..io so solo che i neon no perchè li potrebbero usare come aperitivo e stesso vale per guppy
ciaooo
Andrea Impagliazzo
06-02-2006, 13:04
sicuro non con i guppy...
credo nemmeno con i colisa
con i botia non saprei so che divento rompi c.....
con i cardinali..se li metti insieme quando gli scalari sono più piccoli..dovrebbero tollerarli..
tutto cmq dipende da quello che vuoi fare tu..se ti interessa la ripro con cure parentali allora ti conviene solo trovarti una coppia e lasciarli soli
**Laura**
06-02-2006, 14:27
I miei sono stati introdotti piccini in un acquario già popolato da neon e questi ultimi non hanno mai corso alcun pericolo. Per quanto riguarda la riproduzione naturale, sono d'accordo sul fatto che è meglio tenerli soli; pare che gli otocinclus però non siano molto pericolosi per le uova.
CIAO :-))
Facciamo un pò di ordine... Scalari e caracidi (neon, cardinali ecc.) vengono dallo stesso areale geografico, quindi possono convivere, l'unica accortezza, come ti è già stato detto, di inserire prima i caracidi. Se poi punti alla riproduzione allora cory e otocinclus e vai tranquillo.
Io ho due scalari, uno più piccolo ed uno più grande, ma di poco. I neon li ho inseriti in un secondo tempo. Per qualche giorno ho realmente temuto per l'incolumità dei piccoli pesci neon (per colpa del piccolo, tra l'altro), ma, passato il periodo di ambientamento, ora convivono in pace. Certo, il mio scalarino ogni tanto si fa qualche rincorsa per tutto il mio acquario, però, devo dire, è anche molto più vispo, mi sembra anche cresciuto parecchio (sarà una coincidenza) e mangia con molto più appetito. I neon, dal canto loro, oltre a tenersi allenati, sono tutti vivi, vegeti e in buona salute.
L'importante è metterli con gli scalari piccoli, che io sappia.
Per avere la quasi certezza del successo allora prima caracidi e dopo scalari, se (e sottolineo il se) gli scalari sono mooooolto piccoli allora puoi provare a metterli prima, ma secondo me non ne vale la pena...
BARRACUDA73
10-02-2006, 18:44
grazie a tutti #25
Io ho due scalari, uno più piccolo ed uno più grande, ma di poco. I neon li ho inseriti in un secondo tempo. Per qualche giorno ho realmente temuto per l'incolumità dei piccoli pesci neon (per colpa del piccolo, tra l'altro), ma, passato il periodo di ambientamento, ora convivono in pace. Certo, il mio scalarino ogni tanto si fa qualche rincorsa per tutto il mio acquario, però, devo dire, è anche molto più vispo, mi sembra anche cresciuto parecchio (sarà una coincidenza) e mangia con molto più appetito. I neon, dal canto loro, oltre a tenersi allenati, sono tutti vivi, vegeti e in buona salute.
L'importante è metterli con gli scalari piccoli, che io sappia.
Anche io una volta avevo provato a farli convivere ma poi dalle semplici rincorse è finita che lo scalare soffiavo fumo dalle narici come i tori quandono vedono il rosso, ed i miei cardinali and C. non vivano più, unica soluzione è stato dividerli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |