PDA

Visualizza la versione completa : Può resistere il mio acquario un mese da solo?

CapitanoNemo
20-06-2011, 10:40
Ho il mio acquario avviato da dopo le ultime vacanze estive, quindi da settembre.
Puntavo sul fatto di avere un lavoro e quindi non più un mese di vacanze intero, invece mi trovo qui ancora disoccupato dopo la laurea.
Ogni estate andiamo con la mia famiglia in sicilia e quindi non posso far saltare tutto per l'acquario (fosse per me si :))
Ora, volevo chiedere, quanto pensate e se pensate che possa durare un mese un acquario solo in casa?E' un 60lt con un betta, 6 rasbore e 4 neon ancora piccoli. Per le luci c'è il timer, comprerei la mangiatoia automatica e ovviamente si spera che il filtro continui il suo lavoro.
La cosa preoccupante è non poter cambiare l'acqua per un mese... potrei fare cambi giornalieri prima di partire in modo da avere più acqua nuova possibile, ma dite che potrei trovare vivi i miei pescetti?

cubitalo
20-06-2011, 10:54
Se fai tutto quanto hai elencato, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Poi, la Sicilia è molto bella, sai in quanti vorrebbero avere la tua fortuna di venire un mese in ferie?
Spero che rientrando dalle tue vacanze troverai un lavoro

VLADLEN
20-06-2011, 10:56
stesse domande che mi sono posto io

la mangiatoia risolverebbe il discorso cibo e se il filtro tiene...

ma, aggiungo un altro quesito: ma per il caldo estivo? che si fa?
anche per me è la prima estate con gli acquari e non vorrei che il caldo facesse danni

mariano1985
20-06-2011, 10:59
Un mese è parecchio... non hai un parente che possa affacciarsi a casa tua almeno una volta a settimana per controllare tutto?

CapitanoNemo
20-06-2011, 11:09
Se fai tutto quanto hai elencato, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Poi, la Sicilia è molto bella, sai in quanti vorrebbero avere la tua fortuna di venire un mese in ferie?
Spero che rientrando dalle tue vacanze troverai un lavoro

Eh si si lo so che è bella ;-) Io sono di Bergamo e i miei sono siciliani, vado giù da quando sono nato, e ho sempre voglia! però appunto quest'anno c'è il "problema" acquario#07

Un mese è parecchio... non hai un parente che possa affacciarsi a casa tua almeno una volta a settimana per controllare tutto?

Avrei la ragazza che mi raggiunge un 10 giorni dopo e torna una sett prima di me... potrei lasciare a lei le chiavi per fare un salto a controllare, però più che controllare... potrei lasciare bottiglie di acqua a valori esatti e farle fare un cambio prima che venga da me... mmmm #24

cubitalo
20-06-2011, 11:10
stesse domande che mi sono posto io

la mangiatoia risolverebbe il discorso cibo e se il filtro tiene...

ma, aggiungo un altro quesito: ma per il caldo estivo? che si fa?
anche per me è la prima estate con gli acquari e non vorrei che il caldo facesse danni

Le mangiatoie sono un po’ punto di discordia, quel che è vero è che ci sono alcune che non fanno a dovere il loro compito perché il mangime se inumidisce dunque si blocca.
Se l’assenza è di una quindicina di giorni i pesci possono tranquillamente fare dieta

Per il caldo e l’aumento della temperatura in acquario ti consiglio di leggere i post in “raffreddiamo l’acquario”

Federico Sibona
20-06-2011, 11:11
CapitanoNemo, tranquillo se per un mese non fai cambi non c'è problema.

Prima di partire fai una pulizia dei materiali di filtraggio meccanico (se hai lana sostituiscila) e collauda il funzionamento della mangiatoia
Regola la mangiatoia con dosi di cibo molto contenute e poco frequenti.

Un problema potrebbe essere l'evaporazione. Eventualmente vedi di farti un'idea di quanta acqua evapori nel tempo che manca alla partenza.

Un pericolo potrebbe anche essere che scatti il salvavita in tua assenza, magari per un forte temporale. Ti è già successo in passato?

Non hai nessuno che possa dare un'occhiata alla vasca almeno una volta a metà del periodo di assenza?

CapitanoNemo
20-06-2011, 11:17
CapitanoNemo, tranquillo se per un mese non fai cambi non c'è problema.
Prima di partire fai una pulizia dei materiali di filtraggio meccanico (se hai lana sostituiscila).
Regola la mangiatoia con dosi di cibo molto contenute e poco frequenti.
Un problema potrebbe essere l'evaporazione. Eventualmente vedi di farti un'idea di quanta acqua evapori nel tempo che manca alla partenza.
Non hai nessuno che possa dare un'occhiata alla vasca almeno una volta a metà del periodo di assenza?

Sisi pensavo già di fare pulizia del filtro. La mangiatoia pensavo di impostarla per il cibo una volta ogni 2 giorni anche se mi preoccupa il betta, è più lento a muoversi e quando metto il cibo rasbore e neon sembrano impazzire e non lasciano niente se lui non va in tempo.
Per il cibo che si inumidisce spero non accada, lasciando leggermente aperto lo sportellino dell'acquario ho notato che sparisce la condensa, quindi lascio uno "spiraglio".

Posso fare passare la mia ragazza, magari lascio le bottiglie pronte per un rabbocco/cambio

cubitalo
20-06-2011, 11:23
Avrei la ragazza che mi raggiunge un 10 giorni dopo e torna una sett prima di me... potrei lasciare a lei le chiavi per fare un salto a controllare, però più che controllare... potrei lasciare bottiglie di acqua a valori esatti e farle fare un cambio prima che venga da me... mmmm #24

Hai trovato la miglior soluzione.

Mi sembra che hai troppi pesci per un 60l

Federico Sibona
20-06-2011, 11:27
Statisticamente mangerà qualcosa anche il betta, tieni presente che, in una vasca ben matura, i pesci (salvo specie con esigenze particolari o avannotti) possono stare anche 15gg senza somministrazioni di cibo.
Alla ragazza, se non ha esperienza in merito, semplifica la vita, falle fare solo rabbocco e verificare che non sia mancata la corrente (vedi cosa ho aggiunto al messaggio precedente mentre rispondevi ;-)).

Fra91
20-06-2011, 16:47
Per il problema corrente poi si potrebbe pensare ad un combinatore gsm con solo 10 euro ;-);-) una piccola sicureza in più che non fa mai male:-)):-))

CapitanoNemo
21-06-2011, 10:14
Per il problema corrente poi si potrebbe pensare ad un combinatore gsm con solo 10 euro ;-);-) una piccola sicureza in più che non fa mai male:-)):-))

Che cosa sarebbe? #24

Federico Sibona
21-06-2011, 11:19
Il combinatore penso sia un sistema che ti chiama sul cellulare se c'è qualcosa che non va.

Fra91, cosa fai con 10€? Ci vorranno anche dei sensori. Solo per la mancanza di rete probabilmente è sufficiente un rele'.
Non credo però che sia comodo, in caso di allarme, partire dalla Sicilia ed andare a Bergamo a riattaccare il salvavita (se non ha qualcuno in loco con le chiavi di casa che possa farlo).
Forse, sempre se il suo salvavita è sensibile come il mio o se i disturbi sulla rete sono come nella mia zona, potrebbe risolvere con un salvavita autoriarmante.

cocoton
21-06-2011, 11:22
ciao a tutti,anche io ho un dubbio riguardo le vacanze... il mio problema principale è che le luci non hanno il timer... Dubito di poter lasciare sempre acceso o sempre spento per 1 mese e dubito anche che qualcuno sia disposto a passare a casa mia due volte al giorno per accendere/spegnere O_O come posso fare? è possibile aggiungere un timer alle luci che già ho o devo comprarne di nuove?

CapitanoNemo
21-06-2011, 11:27
ciao a tutti,anche io ho un dubbio riguardo le vacanze... il mio problema principale è che le luci non hanno il timer... Dubito di poter lasciare sempre acceso o sempre spento per 1 mese e dubito anche che qualcuno sia disposto a passare a casa mia due volte al giorno per accendere/spegnere O_O come posso fare? è possibile aggiungere un timer alle luci che già ho o devo comprarne di nuove?

Ciao! un timer da comprare è una spesa da nulla, e serve anche se sei in casa, perchè una volta impostato accende e spegne le luci.
E' semplicemente un meccanismo che va inserito nella presa di corrente e poi a lui va inserita la presa dell'apparecchio o nel caso delle luci che si vuole fare accendere e spegnere all'ora impostata. Non costa nemmeno 10€

cocoton
21-06-2011, 11:38
aahhhhh!!! uau perfetto!!! :) grazie mille! lo trovo nei negozi di acquari o semplicemente in negozi di articoli elettrici/ferramenta e robe simili? che bella notizia mi hai dato :)

Federico Sibona
21-06-2011, 11:51
aahhhhh!!! uau perfetto!!! :) grazie mille! lo trovo nei negozi di acquari o semplicemente in negozi di articoli elettrici/ferramenta e robe simili? che bella notizia mi hai dato :)
Se vai in grandi magazzini o brico center li puoi trovare anche a meno di 5€ (se non ricordo male all'Ikea ne davano 2 per 5€) ;-)

cocoton
21-06-2011, 14:49
ora mi sono ricordata perchè non mi appariva un problema di così semplice soluzione... luci e filtro hanno un unico cavo! poi per accendere/spegnere la luce c'è un interruttore sul cavo stesso... immagino che mettendo il timer sulla presa si spegnerebbe anche il filtro, no?

Markfree
21-06-2011, 15:11
si certo. Puoi pero verificare come sia possibile che in uscita tu abbia un solo cavo, sicuramente ci sara un mammut interno! Eventualmente togli il mammut, monti una normale presa elettrica e hai i due cavi

Fra91
21-06-2011, 15:42
Fra91, cosa fai con 10€? Ci vorranno anche dei sensori. Solo per la mancanza di rete probabilmente è sufficiente un rele'.
Non credo però che sia comodo, in caso di allarme, partire dalla Sicilia ed andare a Bergamo a riattaccare il salvavita (se non ha qualcuno in loco con le chiavi di casa che possa farlo).
Forse, sempre se il suo salvavita è sensibile come il mio o se i disturbi sulla rete sono come nella mia zona, potrebbe risolvere con un salvavita autoriarmante.

Ciao Federico io ho preso spento da un articolo nella sezione fai da te sul portale...si si tu hai ragione dicendo che non è una vera è propria soluzione, infatti ho detto anch'io che è solo un avvisatore, un qualcosa in più...l'unica soluzione in qusti casi (dopo una mancanza di corrente e quindi un segnale inviato sul nostro cel) si provvede ad avvisare qulacuno ( parenti o amici ) affinche facciano un salto a casa per riallacciare la corrente e dare un occhiata al tutto....http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Combinatore_telefonico.asp ....questo è l'articolo se volete dare un occhiata....io sono sempre del parere che è meglio l'intervento di un conoscente per risolvere tali inconvenienti..;-)