Visualizza la versione completa : chiedo aiuto...neofita
buongiorno a tutti..
mi han regalato 4 pesci rossi(1 testa di leone,1red cup,1multi pinne,1 occhi telescopici) li ho messi in un acquario da 50 litri,senza riscaldatore,uso l'acqua del rubinetto a temperatra ambiente..19-20°,il filtro con la lana e senza cannolicchi.faccio riciclare l'acqua perche sporcano veramente tanto.
stamane due erano morti.
dove sbaglio??
riscaldatore si o no?
filtro con cannolicchi si o no?
ricicrcolo dell acqua si o no?
morti come? con che sintomi?
li hai fatti adattare lentamente prima di buttarli in acquario?
hai osservato se non avessero segni di malessere?
perchè filtro senza cannolicchi? nemmeno la spugna?
la temperatura adatta va tra i 19 e i 23 gradi (son numeri che dò io così indicativamente)... quindi se non riesci a stare in questo range il riscaldatore serve, altrimenti no...
i cannolicchi nel filtro ci vanno, a meno che non si stia parlando di filtri particolari con sole spugne... e l'acquario deve funzionare senza pesci x un mesetto prima che sia pronto ad accoglierli... altrimenti si rischia di ucciderli avvelenati... (x info cerca nel forum no2, ammoniaca, ammonio, no3, ciclo dell'azoto)
che vuol dire ricircolo dell'acqua? se intendi che bisogna usare la pompa nel filtro, sì. L'acqua stagnante tende a imputridire e i filtro non funziona altrimenti...
morti come? con che sintomi?
li hai fatti adattare lentamente prima di buttarli in acquario?
hai osservato se non avessero segni di malessere?
perchè filtro senza cannolicchi? nemmeno la spugna?
la temperatura adatta va tra i 19 e i 23 gradi (son numeri che dò io così indicativamente)... quindi se non riesci a stare in questo range il riscaldatore serve, altrimenti no...
i cannolicchi nel filtro ci vanno, a meno che non si stia parlando di filtri particolari con sole spugne... e l'acquario deve funzionare senza pesci x un mesetto prima che sia pronto ad accoglierli... altrimenti si rischia di ucciderli avvelenati... (x info cerca nel forum no2, ammoniaca, ammonio, no3, ciclo dell'azoto)
che vuol dire ricircolo dell'acqua? se intendi che bisogna usare la pompa nel filtro, sì. L'acqua stagnante tende a imputridire e i filtro non funziona altrimenti...
i sintomi non li conosco..li ho trovati morti sul fondo..
intendevo che nel filtro manca il riscaldatore..perche la temperatura "giusta" è temperatura ambiente,in casa ho piu di 20°
la pompa l'ho lasciata in funzione.ma non è regolabile e spruzza molto..cioe fa molto ricircolo d'acqua..
ho messo la spugna che è diventata subito sporca..
non ho messo i cannolicchi perche "pensavo" fossero da trattare come pesci rossi...
idem per i valori..
stasera prendo i valori e li posto...
grazie per la pazienza...
La pompa deve schizzare molto: almeno 150 litri/ora (dovrebbe esserci scritto sopra)
Temperatura: la controlli con un termometro immerso? l'acqua di solito ha una tempera di qualche grado più bassa rispetto all'ambiente.
filtro molto sporco... non è che gli dai troppo da mangiare? devi dargli solo quello che spolverano in 5 min, una o max 2 volte al giorno, mai di sera. Nel dubio meglio meno che più, e non farti convincere dalle loro suppliche!
con i valori dell'acqua potremo dirti di più.
comunque 50 litri per 4 carassi, possono andare bene finchè sono piccolissimi...
Da adulti ce ne vogliono almeno 100... infatti io mi sto organizzando per cambiare il mio 60lt...
Gospa l'hai fatto girare a vuoto un mesetto il tuo acquario?
Se possibile (non so come e' fatto il tuo filtro) metti anche i cannolicchi (costano 4€).
La pompa deve schizzare molto:
Dimenticavo... per evitare eccessivo movimento d'acqua il tubo di uscita della pompa dovrebbe essere immerso, e possibilmente arrivare alla parte opposta dell'acquario, per permettere un più uniforme ricircolo dell'acqua
PS dacci ulteriori informazioni
ho fatto tutto quelo che mi avete detto..vi ringrazio infinitamente...
ora vi posto i valori..ch spero aver preso bene..con una striscia reagente
PH 7.5
KH 5 ( ALTRO TEST REAGENTE "SERA "MI DA 9 AVENDO MESSO 9 GOCCE PER FARLO GIALLO..??? )
GH 7
NO2 0.3
NO3 50
TEMP. 21.5
NO2 decisamente alto!!!
Per condizioni ottimali dovrebbe essere non rilevabile (a zero). Sopra 0,2 è già velenoso. Probabilmente hai introdotto i pesci a filtro non maturo.
Secondo me dovresti fare subito un cambio del 50% dell'acqua, e poi fare cambi frequenti (ogni 3 giorni?) del 20% finchè non matura il filtro. Inoltre se gli dai meno da mangiare in questo periodo producono meno feci, che i batteri del filtro per ora non riescono a trasformare completamente.
Ricordati di sifonare il fondo quando cambi l'acqua, in modo da levare più residui organici che puoi, senza rimescolare la ghiaia.
GH è un po' basso (dovrebbe essere tra 10 e 15) ma non credo che sia un problema drammatico per ora. Non ricordo come si faccia ad alzarlo (io ho il problema contrario)
Tieni d'occhio i valori finchè non si stabilizzano (i test a striscia sono poco affidabili, meglio a reagente)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |