Entra

Visualizza la versione completa : 30 litri da ripopolare

Kyaretta
20-06-2011, 09:07
Buongiorno a tutti....
spero di aver scelto la sezione giusta...ho un 30 lt arredato con sagittaria e vallisneria.
Al momento contiene 4 gymnocorimbus e 2neritine. più un numero indecifrabile di melanoides....
volevo aggiungere qualcosa ma i gymno sono parecchio agressivi...
Potrei spostarli nel 200lt dei discus ma...ho paura che attaccherebbero gli otocinclus...
Avete qualche consiglio?
Grazie mille

http://s2.postimage.org/1s8u51750/DSCN0899.jpg (http://postimage.org/image/1s8u51750/)

Jonny85
20-06-2011, 12:07
Ci credo che sono aggressivi, la vasca è piccola per loro, anche perchè il numero di individui che compongono il banco è basso...

Kyaretta
20-06-2011, 12:36
mmmm...ok...quindi li sposto nella vasca dei discus?

Jonny85
20-06-2011, 12:45
Dipende da cosa hai nella vasca con i discus...

Kyaretta
20-06-2011, 13:08
un paio di oto e tre ancistrus al momento

Jonny85
20-06-2011, 13:22
E quanti discus? credo ce li possa pure mettere, ma dovresti aggiungerne un paio almeno....

gigo4ever
20-06-2011, 13:25
Ho anch'io i gymno ( 7 esemplari ) e non hanno mai toccato altri pesci; solo nel periodo della riproduzione diventano un po' aggressivi con gli altri individui del branco. Solo se si trovano in pochi esemplari e le caratteristiche dell'acquario sono sfavorevoli diventano aggressivi

Kyaretta
20-06-2011, 13:25
Scusami, hai ragione....i discus sono due....vogliamo aggiungerne qualcuno, ma questo autunno....

Jonny85
20-06-2011, 13:28
Ok allora credo non ci dovrebbero essere problemi per metterli....se possibile li aggiungerei subito, perchè almeno si troveranno tutti insieme nello stesso momento e si limiteranno i problemi di territorialità...

Kyaretta
20-06-2011, 13:34
Va bene, vi ringrazio.....
quindi adesso il 30 litri è ipoteticamente LIBERO :)
che ci mettiamo? :D

Brendan
20-06-2011, 13:38
Caridine..in trenta litri ci stanno stretti dei pesci secondo me..

Jonny85
20-06-2011, 13:46
Non necessariamente solo le caridine, che valori ha?

Kyaretta
20-06-2011, 13:50
No infatti non vorrei mettere caridine....vorrei qualche pescetto..
T=25°
kh=3
gh=8
ph=7,2

Unpassante
20-06-2011, 13:58
forse forse microrasbore , niente altro che nuoti con le pinne e la coda

Jonny85
20-06-2011, 13:59
Modificando un po i valori ci puoi mettere un betta (se la vasca è chiusa), oppure degli endler (tenendo in considerazione la loro prolificità) oppure un piccolo gruppetto di microrasbore (Danio margaritatus)...

In ogni caso le caridine sono molto belle e le vasche allestite per loro sono veramente interessanti... :-)

cubitalo
20-06-2011, 14:04
Nel tuo acquario avrei solo caridine e magari una neretina

Kyaretta
20-06-2011, 16:02
mmmm...dovrei inserire un "pratino" per le caridine? nel caso quale mi consigliate? o fare altre modifiche?
e invece per il betta su quali valori dovrei stare?

Jonny85
20-06-2011, 16:09
Per le caridine non servono piante apposite, ma ad esempio a me piace vederle su muschio.. :-)

Per il betta alzerei un po il kh che lo porterei sui 8°-10° ...

Kyaretta
20-06-2011, 16:19
tirarlo a 10° sarà dura :((( cercherò di trovare mischi o pratino per le caridine, qualche nome?
Grazie mille!!!!

Jonny85
20-06-2011, 16:30
Che valori hai dal rubinetto? anche se non lo porti a 10 va bene anche dal 5 -6 in su....

I pratini necessitano di una marea di luce, quanta ne hai? inoltre andrebbero fertilizzati e questo non giova per niente alle caridine che risentono molto delle sostanze disciolte, mi butterei su muschi evitando magari quello "albero di natale" che cresce molto in verticale ed è ingombrante e diventa una matassa....prima di prendere piante e tutto, però decidi cosa mettere: se metti il betta e le caridine dovrai evitare le red cherry e quelle più piccole perchè il betta se le mangerebbe volentieri, optando per le multidentata, ad esempio...se scegli endler o danio non ci sono incompatibilità per le caridine (magari porta sempre il kh sui 5 almeno)...

faggio
20-06-2011, 16:42
io voto per il gruppetto di microrasbore ;-)

un saluto Enric0

Kyaretta
20-06-2011, 16:44
Da rubinetto ho un'acqua "di montagna" quasi di osmosi......quasi....ora non ho qui i valori delle prove ma mi sembra di ricordare che fosse kh=5°....

beh certamente...o metto caridine o metto betta...non mescolo....

per la luce sono 11W - è un tetra aquart

Jonny85
20-06-2011, 16:48
Quindi sono 30 litri lordi...mah, allora mi butterei su betta o endler, le microrasbore comincio a vederle strette...

Hai troppa poca luce per un qualsiasi pratino, se vuoi un effetto simile vai di muschio...

Cookie989
20-06-2011, 17:49
Ciao Kyaretta? I 30l sono lordi giusto? Filtro interno dalla foto, confermi? Netti, tra attrezzatura arredo e fondo, saranno 22#23l, direi quindi che l'opzione migliore è parlare di caridine o qualche gasteropode particolare (tylomelania ad esempio). In quel litraggio eviterei delle danio margaritatus perchè i maschi oltre ad essere corteggiatori instancabili con le donzelle sono anche parecchio aggressivi tra loro per le attenzioni delle femmine (io ne ho 18 in 110l ;-)). Se proprio ci tieni a dei pesciotti potresti pensare ad un bel betta splendens oooooo ma siamo al limite massimo come litraggio, ad un branchetto di boraras, in questo caso la pompa del filtro con buona gettata amando queste nuotare contro corrente ;-)
------------------------------------------------------------------------
Johnny gli endler in quel litraggio meno che meno, riempiresti la vasca in un nanosecondo ed i maschi non darebbero pace alle femmine :-)) e poi porelli anche loro vogliono farsi buone nuotate!

Jonny85
20-06-2011, 17:54
Infatti ho specificato che in caso bisogna tenere sotto controllo la popolazione... ;-)

Cookie989
20-06-2011, 18:01
Infatti ho specificato che in caso bisogna tenere sotto controllo la popolazione... ;-)

In realtà più che mantenere sotto controllo la popolazione (quindi carico organico, rapporto m/f, smaltimento prole ecc ecc) bisognerebbe sconsigliare gli endler in questo basso litraggio. I pesci più piccoli non stanno per forza meglio nelle vasche più piccole, per i neon questo messaggio è passato, ma la mania dei nanofishes sta svantaggiando alcuni danio, boraras, ecc ecc
senza polemica ragazzi, sono solo considerazioni :-))

Altra buonissima idea per il litraggio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236248

Kyaretta
20-06-2011, 18:07
Piccola specificazione...Il filtro è esterno.... ;-)
Altra buonissima idea per il litraggio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236248

Ma un macropodus?

Cookie989
20-06-2011, 18:15
Piccola specificazione...Il filtro è esterno.... ;-)

E' ufficiale, son ciecata :-(

Intendi se il pesce in questione è un macropodus? O se potrebbe starci un macropodus? il link è riferito ai Pseudosphronemus dayi che secondo me sono un'ottimissima opzione :-)) i macropodus sono splendidi (ma quelli allevati da noi sono arrivano nei negozi in condizioni pessime) ma diventano dei manzi quindi non ci stanno

Kyaretta
20-06-2011, 19:19
:-D no intendevo se potevo metterci un macropodus... eliminato anche lui....

mmmm.....i conchigliofili? troppo ciccioni anche loro?
Scusa cookie, il muschio tutto ondulato che vedo nelle foto della tua vasca, nella foto 7/10 dove hai ritratto un micro-gamberetto, come si chiama? (spero si capisca dalla descrizione...#17 )
uff quanti problemi per questa vasca...e pensate che ci ho riprodotto le colise e anche i pesci rossi (erano in transito, ora hanno la loro vasca da 100l)!!!!

Cookie989
20-06-2011, 19:32
Di ciclidi so poco o nulla quindi aspetta pareri più esperti :-))
Ho pensato che in quel litraggio potresti in alternativa concentrarti su dei pesci palla (tetraodon dolci o salmastri) oppure dei pesci ape (brachygobyus) bellissimi ma se non erro solo da salmastro oppure una coppia di dario dario (ma le femmine sono difficiline da reperire) e l'alimentazione di tutti questi è incentrata sul vivo.
Kyaretta quella è un misto tra Lomariopsis lineata e Monosolenium tenerum (ormai non le distinguo più e le chiamo direttamente pellia :-))), splendide vero? La prima l'ho presa da un utente scambiandola se non erro mentre la seconda me l'ha regalata un negoziante :-))

Kyaretta
20-06-2011, 19:37
Bellissima, si.............ecco a cosa potrei puntare #25
Richiede tanta luce? grazie mille!

Cookie989
20-06-2011, 19:43
Non dovrebbero richiedere tanta luce, considera che nella vasca in cui crescono ho meno di 0,4 w/l e fertilizzo blando con il protocollo dennerle :-)) te la spedirei volentieri cavolo ma proprio oggi si son aggiudicati le potature alcuni utenti :-(

Kyaretta
20-06-2011, 20:13
-20
peccato cavoli.........magari alla prossima potatura (ogni quanto la fai?), sperando che questo caldo non la disintegri, io oggi ho ricevuto minestra di dafnie :-(

Cookie989
21-06-2011, 09:33
Effettivamente visto il caldo... Poto una volta al mese circa m questa pianta non è a crescita rapidissima quindi forse mi ci vorrà di più, ora comunque mi segno il tuo nick così appena ne ho un mazzetto ti contatto :-))

Kyaretta
21-06-2011, 09:42
ok, ti ringrazio tanto.....sei gentilissima!!!!