Visualizza la versione completa : problema testa di leone
darko3sc
20-06-2011, 02:09
Ciao ragà,ho due oranda testa di leone grandicelli,e oggi su uno dei due ho notato delle escrescenze rossastre su un fianco sull'altro lato una piccola ''linea''nera che non sono riuscito a capire se si trattasse di un ''verme''o di una cicatrice...il pesce nuota vivacemente come sempre e mangia senza problemi...di cosa si puo trattare?è preoccupante?ciao e grazie dell'aiuto!
Servo9no i valori e se puoi almeno una foto...
darko3sc
20-06-2011, 22:48
ph 8 gh 8 kh 8 temp 20° no2 assenti...pero il sintomo sta svanendo da solo,e si era presentato in seguito a uno smantellamento dell'acquario dopo che mio padre in mia assenza,volendo dare da mangiare ai famelici oranda,gli ha buttato almeno 200grammi di mollica di pane!rendendo acqua e acquario in condizioni indescrivibili!purtroppo ho dovuto pulire pure il filtro trovandomi con una vasca non matura!comunque cosa potrebbe essere?cosa potrei usare com disinfettante cutaneo?
Se sei ripartito da 0 il filtro sta rimaturando, devi tenere sotto controllo i nitriti perchè avrai di sicuro un picco e questi sono letali per i pesci.
Hai aggiunto attivatori batterici?
p.s. ho scordato i nitrati, controlla anche quelli
darko3sc
21-06-2011, 13:11
si terrò tutto costantemente monitorato..i nitrati non li ho controllati perche ripartendo da 0 non possono essersene accumulati!
------------------------------------------------------------------------
comunque si ho aggiunto gli attivatori e ne aggiungerò ancora al prossimo cambio d'acqua!
Bene, se noti qualcosa di anomalo nel pesce fai subito un cambio, ciao
darko3sc
05-07-2011, 13:48
ciao..il problema si è ripresentato..in entrambi i pesci e stavolta in forma piu acuta...i pesci nuotano mangiano come al solito...sono solo un po piu nervosi e quello piu colpito defeca un bubello lungo sottile e trasparente...nel corpo presenta tipo ulcere dapprima rosse e poi sporgenti e completamente bianche filamentose,con qualcosa,tipo una spina anche di un centimetro che ne fuoriesce..in un ulcera,questa "spina"è nera..non capisc se si tratti di un parassita...comunque queste escrescenze sono su addome fianchi e vicino all'attaccatura delle pinne...ho fatto un cambio abbondante d'acqua dopo aver messo un disinfettante cutaneo(euclorina)e aumentato la temp fino a 25 gradi...senza risultato..il fenomeno aumenta..i valori ve li posto piu tardi..comunque ph intorno a 7,5 e no2 assenti...che faccio?l'ultima volta i sintomi sono spariti in un paio di giorni...ora durano almeno 5 giorni di cui 2 in forma acuta!mi aiutate?!
Probabile lernea, sono parassiti che vanno tolti a mano con una pinzetta delle sopracciglia.
Fai un bagno di qualche minuto in acqua e sale per intontire il parassita e poi procedi.
Non mettere euclorina dopo ma sale comune da cucina per disinfettare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |