PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi già da buttare?

Pinetto
19-06-2011, 22:10
Ho acquaistato circa un mese fa questo impianto:
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=19&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

Dopo circa 15 giorni, dei quali sono 4-5 di utilizzo mi da già valori TDS elevatissimi, ora sono a:
acqua in entrata 285
dopo membrana 46
ed addirittura dopo filtri nitrati e silicati, cioè acqua in uscita 80

Ora la domanda è, devo buttarlo? cosa posso recuperare?

Il venditore mi ha detto che è colpa dell'acqua in entrata, a suo dire troppo "dura", ma sinceramente 285 non mi sembra per nulla un valore particolarmente alto.

Un altra cosa che non riesco a capire è come si può utilizzare un booster se questo spara l'acqua a più di 8 bar al quale vanno aggiunti i 2,5 di casa.
Tutti gli impianti lavorano tra 2,5 a 6,5 circa, ma come si fa ad utilizzare il boooster?
Ed infine, secondo voi posso chiedere al venditore che mi venga sostituito l'impianto?

RobyVerona
19-06-2011, 22:40
Ho acquaistato circa un mese fa questo impianto:
http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=19&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

Dopo circa 15 giorni, dei quali sono 4-5 di utilizzo mi da già valori TDS elevatissimi, ora sono a:
acqua in entrata 285
dopo membrana 46
ed addirittura dopo filtri nitrati e silicati, cioè acqua in uscita 80

Ora la domanda è, devo buttarlo? cosa posso recuperare?

Il venditore mi ha detto che è colpa dell'acqua in entrata, a suo dire troppo "dura", ma sinceramente 285 non mi sembra per nulla un valore particolarmente alto.

Un altra cosa che non riesco a capire è come si può utilizzare un booster se questo spara l'acqua a più di 8 bar al quale vanno aggiunti i 2,5 di casa.
Tutti gli impianti lavorano tra 2,5 a 6,5 circa, ma come si fa ad utilizzare il boooster?
Ed infine, secondo voi posso chiedere al venditore che mi venga sostituito l'impianto?

Come TDS in entrata sei messo come me, a volte io sto anche messo peggio... Il tuo valore in uscita è inammissibile, già il 46 dopo la membrana è elevatissimo (arrivo forse a 3/4 senza i post filtri) e secondo me è segno che la membrana è andata a farsi fottere... Il fatto che il TDS aumenti dopo i post filtri ci può anche stare, succede anche a me se impiego un tipo particolare di resina deionizzante, appena inizia ad essere usata il valore di TDS schizza alle stelle.

L'utilizzo di pompe booster è consigliato solamente in quei casi in cui la pressione della rete idrica è inferiore ai 2/3 bar, valore ideale per un'impianto ad osmosi inversa, tanto che nel mio specifico caso per abbassare la conducibilità sotto il us ho dovuto montare un riduttore di pressione sull'impianto idrico (l'acqua mi entra in casa a più di 6 bar).

enzolone
20-06-2011, 00:35
concordo la membrana è andata . da me in entrata sto sui 400 , ho un 4 stadi in linea e all'uscita ho 1 dopo un mesetto di utilizzo . secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo

gianni74
20-06-2011, 03:36
secondo me la membrana è andata.
Non è che forse era conservata male?

RUTHLESS86
20-06-2011, 04:06
se la membrana è andata rimandaglielo indietro e fattelo mettere a posto dato che è nuovo!!

Pinetto
20-06-2011, 08:41
secondo me la membrana è andata.
Non è che forse era conservata male?

se la membrana è andata rimandaglielo indietro e fattelo mettere a posto dato che è nuovo!!

Stamattina lo chiamo e vedo che dice...

Comunque c'è una cosa che proprio non capisco, come si fanno ad utilizzare le pompe booster che aumentano la pressione di 8 bar? quando invece la pressione massima di esercizio degli impianti è di 6.
Con il booster la pressione come minimo arriva a 10!!!!!

PIPPO5
20-06-2011, 14:33
lascia perdere il discorso delle booster.....piuttosto vedi di cambiare al volo la membrana o rimpacchettare tutto e spediglielo indietro

SamuaL
20-06-2011, 14:56
io sto al terzo piano e senza booster ho anch'io una pressione di 2,5.
con la booster arrivo a 6,5-7

RobyVerona
20-06-2011, 20:21

Ma da quello che so io con 2,5 bar faresti lavorare molto meglio l'impianto ad osmosi piuttosto che con 6... Decasei quando abbiamo messo a punto l'impianto per la prova dei sali mi ha fatto montare un riduttore di pressione in testa al mio impianto idrico per abbassare la pressione perchè altrimenti non si riusciva a scendere con la conducibilità...

SamuaL
20-06-2011, 20:45
boh sicuramente avrà ragione ma con quella pressione faccio 10 litri di osmosi all'ora con tutti i valori a 0 e TDS 0..
la conducibilità non l'ho mai misurata ma direi che non ho mai avuto problemi collaterali

DECASEI
20-06-2011, 22:26

Ma da quello che so io con 2,5 bar faresti lavorare molto meglio l'impianto ad osmosi piuttosto che con 6... Decasei quando abbiamo messo a punto l'impianto per la prova dei sali mi ha fatto montare un riduttore di pressione in testa al mio impianto idrico per abbassare la pressione perchè altrimenti non si riusciva a scendere con la conducibilità...

Ogni caso è un problema a se e va gestito diversamente... nel tuo caso andava fatto lavorare in quel modo... ;-)

RobyVerona
20-06-2011, 22:29
E perchè??? Me lo puoi spiegare in due parole la differenza tra quando si impiega una pressione nell'impianto bassa e una più elevata? Quali sono i fattori discriminanti?

Piccolo OT. Hai mail!

DECASEI
20-06-2011, 22:32

Non superare i 7 bar altrimenti la booster ti dura poco anche se è un po esagerato far lavorare in quel modo un impiantino piccolo... :-)
------------------------------------------------------------------------
E perchè??? Me lo puoi spiegare in due parole la differenza tra quando si impiega una pressione nell'impianto bassa e una più elevata? Quali sono i fattori discriminanti?

Piccolo OT. Hai mail!

E' un discorso legato alla progettazione dei nostri sistemi che non richiedono pressioni elevate per avere una produzione elevata con una bassa pressione...

RobyVerona
20-06-2011, 22:41

Non superare i 7 bar altrimenti la booster ti dura poco anche se è un po esagerato far lavorare in quel modo un impiantino piccolo... :-)
------------------------------------------------------------------------

Piccolo OT. Hai mail!

E' un discorso legato alla progettazione dei nostri sistemi che non richiedono pressioni elevate per avere una produzione elevata con una bassa pressione...

Grazie Francois, pensavo che fosse per un discorso specifico relativo alla mia acqua.

Pinetto
21-06-2011, 10:03
Decasei un paio di domande,

ho già parlato con il venditore più di una volta e lui continua a dirmi che il problema del mio impainto sta nel fatto che secondo lui la mia acqua in entrata è di bassissima qualità
Quello che so è che ho circa 280 DSP (o DPS , in senso è quello) in entrata, lui già la definisce come acqua che "andrebbe addolcita", mi sembra un pò esagerato, cmq come è possibile che una mebrana Filmtec da 100 dopo 500 litri mi dia in uscita valori intorno ai 50???? si è rotta? se si, come è possibile, posso richiedere che mi venga sotitutita? l'impianto a meno di un mese, ho solo riempito la vasca.
Per lui i problemi sono derivanti dall'acqua che a suo dire è probabilmente piena di carbonati.
Io sinceramente non mi esprimo perchè sono alle prime armi con un acquario e non ne so nulla di acqua d'osmosi.
Il problema serio è che con questo caldo mi sta evaporando tutta l'acqua della sump ed ho bisogno di urgente rabbocco, devo sostituire di certo i post filtri nitrati e silicati, e la cosa già mi rode molto per un impainto NUOVO, però mi sembra un assurdità che io debba già sostituire la membrana.....
Che ne dici di tutto questo? come devo comportarmi?

DECASEI
21-06-2011, 13:49
I problemi che hai avuto possono essere dipesi da molti fattori ma non certamente dalla tipologia di acqua che ha un valore assolutamente nella media ... purtroppo non conoscendo la tipologia di impianto che hai non posso esserti d'aiuto ....

Pinetto
21-06-2011, 18:01
Parlando qui e li ho capito che in pratica dovrei cambiare membrana e resine, mi costerebbero come un impianto nuovo, devo dire che sono rimasto molto deluso dal mio acquisto, qualuque sia il motivo, un impianto che dopo un mese non va più è veramente vergognoso.
Preso uno nuovo, l'osmopure75 della forwater, l'avessi fatto prima come mi era stato consigliato!!! #23

RUTHLESS86
21-06-2011, 18:28
:-D

Pinetto
21-06-2011, 20:15
:-D

ridi....ridi....
chissà trovi la casa allagata al tuo ritorno.....#36#