PDA

Visualizza la versione completa : Pesci con betta

simo2108
19-06-2011, 21:47
Ciao a tutti! possiedo un acquario di 40 litri... all' interno ho 3 caridine e 2 ampullarie al momento :-) se mettessi un betta che pesci oltre le caridine e le ampullarie potrei aggiungere?? parlo di pesci da fondo comunque! grazie a tutti in anticipo per le risposte! :-)

L.Draken S.
19-06-2011, 22:55
Come pesci da fondo potresti aggiungere dei corydoras(aeneus,paleatus,panda ecc...)in un gruppetto di 4/5.40 lt non sono molti,ma se proprio vuoi potresti mettere anche 5/6 trigoonostigma heteromorpha(rasbore arlecchino),sono pesci da branco e rimangono piccole,inoltre on mordono le pinne.ma 40 lt,regolati tu.ciao

giammy
19-06-2011, 23:24
Credo che due ampullarie in 40 litri siano troppe..Se non ricordo male si consiglia una ampullaria ogni 60 litri.. Il betta potrebbe mangiare le caridine..
Altra domanda i 40 Litri sono netti?

giammy
19-06-2011, 23:35
I betta possono anche attaccare le ampullarie..

Markfree
19-06-2011, 23:38
metterei solo il betta in 40lt. Sicuramente niente corydoras

Riguardo ampullarie e caridine quanto ti dico non prenderlo come bibbia, ma credo che dipenda molto dal carattere del betta..alcuni predano altri no

giammy
19-06-2011, 23:53
metterei solo il betta in 40lt. Sicuramente niente corydoras

Riguardo ampullarie e caridine quanto ti dico non prenderlo come bibbia, ma credo che dipenda molto dal carattere del betta..alcuni predano altri no

Su questo hai pienamente ragione, però ha le potenzialità per farlo, poi trova il betta che lo fa e ci rimane male per la brutta fine delle caridine o delle ampullarie.
é giusto secondo me informarlo anche su questa eventualità, poi come dici giustamente tu dipende dal carattere del soggetto.
Per esempio l'altra volta ho trovato la mia femmina che si era sgusciata una grande physa. Una cosa che non aveva mai fatto e che, fino ad oggi, non ha più rifatto. Si vede che aveva voglia di babbaluci (lumache in palermitano)

Brendan
19-06-2011, 23:57
Allevo betta e posso dire che anche io ho notato che dipende molto dal carattere del pesce, comunque in quaranta litri non metterei altro..

simo2108
20-06-2011, 02:06
niente pesci pulitori col betta quindi?? non posso mettere un gruppetto di corydoras habrosus che rimangono molto piccoli?

MarZissimo
20-06-2011, 04:46
40 litri = 1 Betta splendens (se è dello splendens che stiamo parlando)

simo2108
20-06-2011, 08:42
40 litri = 1 Betta splendens (se è dello splendens che stiamo parlando)

per gli altri betta varia il litraggio?
------------------------------------------------------------------------
ahh potete ancora dirmi i valori ideali?

Darren
20-06-2011, 11:21
Leggi qui! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581

E comunque in un 40 litri solo Betta, niente altri pesci, al massimo caridine. Magari inserisci prima le caridine e poi il betta, ci sono meno possibilità che le attacchi. Dato che si vede lui come invasore di un territorio e non il contrario.

MarZissimo
20-06-2011, 12:37
Si per gli altri betta è diverso.
Alcuni non li tieni sotto i 100 litri a coppia (per le dimensioni, non per l'aggressività), altri ne tieni 3 in 40 litri. Oltre lo splendens c'è un mondo intero!
E fa sorridere pensando che come comportamento, lo splendens mi sa tanto che è il più difficile tra tutti quanti, o comunque uno dei più impestati. Nei listini di tanti negozianti si trovano anche specie meno conosciute ma altrettanto interessanti, dando sempre un occhio alla red list e avendo cura di non comprare esemplari wild di specie che già faticano per conto loro a sopravvivere nei biotopi d'origine.

Alexander MacNaughton
20-06-2011, 13:33
Io sono rimasto al 2009 e allora se ne contavano circa 80 specie di betta

Marco Vaccari
20-06-2011, 14:50
..per chiudere l'OT... riporto questo bellissimo sito...

http://www.ibcbettas.org/smp/species/index.html

simo2108
20-06-2011, 15:55
Leggi qui! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581

E comunque in un 40 litri solo Betta, niente altri pesci, al massimo caridine. Magari inserisci prima le caridine e poi il betta, ci sono meno possibilità che le attacchi. Dato che si vede lui come invasore di un territorio e non il contrario.

L ho già letto grazie!

Comunque neanche un paio di otocinclus oltre le caridine? Per il fatto di metterle prima va bene perchè tanto per ora ci sono solo ampullarie e caridine :-)
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno nel forum ho letto che dice che si possono abbinare anche delle rasbore al betta... che ne pensate? per le ampullarie ce qualche problema di convivenza col betta?

Marco Vaccari
20-06-2011, 16:19
http://www.youtube.com/watch?v=ilnitMs1LRk

dai un'occhiata a questo video, poi ci pensi quattro minuti e ti chiedi che colpa hanno questi due poveri Otocinclus (pescati) in 40 litri lordi con un pesce frutto di incroci che li osserva e si chiede se sono cibo o no....
credo che gli Otocinclus vadano allevati in gruppo in vasche spaziose... in un ambiente ideneo alla loro natura di branco..

Darren
20-06-2011, 16:31
Per le ampullarie può capitare che il Betta attacchi ma cmq sono al sicuro nel guscio, poi dipende sempre dal carattere del pesce.

simo2108
20-06-2011, 16:33
ok niente otocinclus! :-) e invece per le rasbore o simili e le ampullarie?

Darren
20-06-2011, 16:38
Lascia stare altri pesci, metti il tuo bel Betta Splendens giusto una Ampullaria, meglio Neritina e puoi inserire le Caridine Multidentata. Non preoccuparti il Betta Splendens non soffre di solitudine.

simo2108
20-06-2011, 16:41
ne ho 2 di ampullarie... va bene lostesso? :-) ok vada per il betta! e caridine posso metterne parecchie? pensavo a una decina io... chiedevo per le ampullarie perchè mi hanno detto che non andavano come valori...

Darren
20-06-2011, 16:51
Io nel mio acquario di 30 litri ne ho messe 5 e devo dirti che lo mantengono pulitissimo, penso che se hai un 40 litri ben piantumato ne puoi inserire anche 7-8. Per le Ampullarie penso che possono rimanere, o al massimo se hai la possibilità regalane una.

simo2108
20-06-2011, 17:02
ok grazie mille per i consigli! mi sai consigliare ancora qualche "razza" di betta? :-) io pensavo allo splendens! però non so ancora...

Darren
20-06-2011, 17:15
Bhè esistono moltissime specie di Betta sicuramente lo Splendens è il più conosciuto e durante il corso della sua evoluzione si è riusciti ad ottenere particolari tipo di Betta Splendens, sia per i vistosi colori, che per la forma e la vistosità delle loro code.

Esiste anche un'associazione italiana di allevatori http://www.aibetta.it/ qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie, cosi da poter approfondire un pò l'argomento. :-))

Ad esempio questo è il mio Betta Splendens HalfMoon Red Dragon!

http://s4.postimage.org/2ik49lias/20062011200.jpg (http://postimage.org/image/2ik49lias/)

http://s4.postimage.org/2ikcja8ro/20062011203.jpg (http://postimage.org/image/2ikcja8ro/)

simo2108
20-06-2011, 17:20
complimenti per il betta! ;-) grazie adesso do uno sguardo e mi faccio un idea!

Jed
20-06-2011, 17:22
Io penso che due ampullarie possono starci benissimo in un 40litri! Ne avevo anche io su un 40litri, e avendo la fortuna di averle trovate maschio e femmina si sono riprodotte! Quindi su un 40litri ci stanno eccome! per il tipo di betta ti consiglio lo splendens perchè ha la coda più lunga di tutti gli altri ed è più facile da allevare. Non serve dire che è bellissimo come pesce :)

Darren
20-06-2011, 17:30
Jed non ricordo quando , ma una volta lessi un post su questo forum dove si diceva che si puo inserire un Ampullaria ogni 50 litri. Boh forse me lo sono sognato! -28d#

simo2108
20-06-2011, 17:31
Io penso che due ampullarie possono starci benissimo in un 40litri! Ne avevo anche io su un 40litri, e avendo la fortuna di averle trovate maschio e femmina si sono riprodotte! Quindi su un 40litri ci stanno eccome! per il tipo di betta ti consiglio lo splendens perchè ha la coda più lunga di tutti gli altri ed è più facile da allevare. Non serve dire che è bellissimo come pesce :)

grazie mille per i consigli! :-)

Axa_io
20-06-2011, 22:53
Un po' troppa confusione, troppi consigli errati...

Allora, un po' d'ordine perchè mi gira la testa :-) : hai un'acquario di 40 l che arredato e con qualche pianta, diventa 30 l. Ok per il betta splendens, qualsiasi varietà tu scelga. Per me sono tutti belli :-). Le ampularie, non è che non vadano bene, non ho mai sentito di Betta che attaccano le ampularie però io personalmente non le terrei con il betta. Non per il pesce, ma per le esigenze diverse che ha questo gasteropode. Il betta si adegua e non soffre molto per valori "sballati" (parlo del GH, KH). L'ampullaria, sì! Se non ha l'acqua dura, il guscio si corrode, soffre. Caridine non le consiglio se no le japonica. Non consiglio altre varietà per il carattere che ha il betta. Prima o poi, quel territorio è suo, sarà suo e comunque i piccoli sarebbero cibo vivo per lui. Pesci da fondo non se ne parla in 30 l. Ora come ora, non consiglierei neanche piu' i corydoras. Indipendentemente di che specie o/e misure abbiano. I betta possono danneggiare i loro barbigli dunque sarebbero condannati a morte.

Detto cio'...(scusami se mi sono dilungata #13) farei: neritine o planorbarius, caridine japonica e il tuo bel bettonzo :-). Piante galleggianti, piante che non necessitano molta luce, vasca coperta, temperatura stabile sui 25° C e come valori attento al pH che deve essere 6.8 - 7.0 e i nitrati che non superino i 20 - 30 ppm.

Marco Vaccari
20-06-2011, 23:02
Bhè esistono moltissime specie di Betta sicuramente lo Splendens è il più conosciuto e durante il corso della sua evoluzione si è riusciti ad ottenere particolari tipo di Betta Splendens, sia per i vistosi colori, che per la forma e la vistosità delle loro code.

lo splendens è il più conosciuto e il più manipolato... non si è "evoluto" ma è stato manipolato per ottenere forme e colori sgargianti...
a dir la verità non si può neanche più parlare di Betta "splendens" dati i tanti incroci con altre specie, come i Betta mahachai, gli imbellis o le smaragdina...

simo2108
21-06-2011, 01:30
Grazie mille per tutti i consigli :-) per adesso sono ancora indeciso su che spece mettere pensavo anche ai killifish al posto del betta... perchè vorrei un acquario un pò colorato! quindi sto decidendo bene prima di fare acqusti errati!

Axa_io
21-06-2011, 01:42
Ottima decisione. Un gran bel passo verso un'acquariofila consapevole. Bravo!

simo2108
21-06-2011, 01:55
Ottima decisione. Un gran bel passo verso un'acquariofila consapevole. Bravo!

Grazie! :-)

Marco Vaccari
21-06-2011, 08:30
..se vorrai tentare i killifish.... sai a chi chiedere!;-)