Visualizza la versione completa : ricreiamo una cascata in vasca
marcios1988
19-06-2011, 18:41
Salve ragazzi ...nel cercare approfondimenti e lampi di genio per ricreare una bella vasca zen mi è capitato questa vasca del "mostro Amano"....cioè a dir poco spettacolare:
http://s2.postimage.org/1l8658f38/image.jpg (http://postimage.org/image/1l8658f38/)
Diciamo che è secondo me è perfetta come layout...non a caso parliamo di Amano ma ancor più suggestiva è la cascata in fondo ...nel foro dedicato ho chiesto aiuto e un amico mi ha dato un link su come realizzare questa cascata o per lo meno il principio sul quale si basa..fatto è che tra il dire e il fare c'è di mezzo un oceano in questo caso...qualcuno ha nozioni su come costruire un qualcosa del genere sfruttando questo schemino http://www.aquatic-eden.com/2007/10/creating-waterfall-illusion-underwater.html
cioè come va realizzata sta cascata di bollicine?
Seguo con curiosità ;)
Comunque in teoria è semplice, c'è l'aeratore che con le bolle spinge in alto la sabbia, la quale cade attraverso la fessura, mentre le bolle passano sul retro così non si vedono..
Scusate.....vado un pò in OT :-))
Lungi da me criticare il lavoro del maestro, probabilmente sono io "limitato" ma non riesco proprio a cogliere la filosofia che sta dietro al ricreare sott'acqua un "panorama" che sta sopra al livello dell'acqua........è perfetto sono d'accordo, se "tagli" la parte superiore della foto sembrano le due rive del fiume con la cascata........ma al di là dell'esecuzione tecnica non ne colgo il senso, qualcuno mi illumina? :-))
Si tratta di aquascaping che è la riproduzione di immagini paesaggistiche in acquario.
Semplicemente vere opere d'arte.
pirataj .......adesso ho capito, ho visto molte volte la parola "acquascaping" ma non ho mai approfondito......negligenza mia, grazie della spiegazione :-))
marcios1988
21-06-2011, 12:24
Sapevo che questa vasca avrebbe portato curiositàXD si ma il problema è da cosa partire per realizzare ..il principio è semplice diciamo..ma bisogna creare una "scatola" con quelle medesime aperture
secondo me l'effetto cascata viene reso solamente in fotografia (l'effetto 'mosso' fa sembrare le bollicine come acqua, e oltretutto arebbe palesemente al contrario)
Secondo me vista dal vivo resta comunque spettacolare come vasca, ma l'effetto cascata andrebbe perso.
mariano1985
21-06-2011, 22:51
Ale quelle che vedi non sono bolle d'aria, ma sono granelli di sabbia: nel retro c'è un canale che sfruttando un aeratore fa salire la sabbia, che poi si incanala in un foro e ricade creando la cascata.
Quindi così facendo la sabbia fa proprio un effetto cascata, scendendo dall'alto verso il basso.
Troppi parametri in gioco.
Tutta la sabbia deve prendere la via laterale, e tutta l'aria deve continuare a salire.
Ci vogliono decine e decine di tentativi falliti, prima di trovare il dimensionamento esatto.
Basta forare qualche centimetro troppo in alto o troppo in basso, usare una punta troppo grande o troppo piccola, regolare diversamente l'aeratore, una lumachina che ci finisce dentro... e non funziona più niente.
E' un ottima idea per vincere un concorso, ma lì gli acquari devono durare due ore.
Federico Sibona
22-06-2011, 10:19
Condivido le perplessità di malù sui motivi per cui ricreare paesaggi terrestri in vasca, in cui vedere i pescetti svolazzare tra gli alberi.
Comunque bell'esercizio tecnico/artistico anche se, come dice Rox R., non penso durerà molto ;-)
PS: l'interpretazione di aquascaping come riproduzione di paesaggi terrestri sott'acqua mi pare molto limitativa, ma forse non ho ben interpretato quanto scritto da pirataj ;-)
Se cercate, di quella vasca e di quella cascata se ne era già parlato sul forum.
marcios1988, non puoi, a regolamento, aprire due post uguali anche se in sezioni diverse, quindi qui chiudo, trasferitevi in Aquascaping che mi pare la sezione più adatta ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |