PDA

Visualizza la versione completa : Potare la ceratopteris thalictroides

Nevermind
06-02-2006, 10:24
Salve ragazzi mi sapreste dire come andrebbe potata questa pianta? se taglio dei rametti questa comincia marcire e poi muore (ma prima di farlo si creano una sorta di stoloni in vari punti che poi ripianto).

Simo
06-02-2006, 10:45
devi potarla eliminando le foglie più esterno che si diramano dal gambo principale,un cme si fa con gli echinodorus ;-)

Nevermind
06-02-2006, 11:02
devi potarla eliminando le foglie più esterno che si diramano dal gambo principale,un cme si fa con gli echinodorus ;-)

Ok quindi tolgo direttamente tutto un ramo, anche se il ramo in queestione è enorme?

Altra domanda (a sto punto mi vengono i dubbi) la ilmnophilia si pota nello stesso modo? Il pezzo che stacco lo posso rimpiantare?

Simo
06-02-2006, 11:08
la limnophila è una pianta a stelo,ci sono vari modo per potarla,se è la prima bvolta che devi potarkla puoi usare la potatura dal basso come descritto in questo articolo da daria schelfi: http://www.aquagarden.it/2006/febbraio/potatura.html
altrimenti poti sotto gli internodi e ripianti ;-)

per la ceratopteris,in pratica prendi il ramo più esterno che trovi,per esterno intendo quello più esterno al fusto centrale,lo tagli e via,come per l'insalata,dal più esterno al più interno.
ricorda che se poti molte piante a crescita veloce ridurre le dosi del fertilizzante ;-)

Nevermind
06-02-2006, 11:27
..
altrimenti poti sotto gli internodi e ripianti ;-)

...

Ecco nella limnophilia mi è difficile capire dove sono gli internodi, mi sapresti aiutare? Io inizialmente potavo tranciando un pezzo di pianta e da li poi lei ricresceva però l'effeto non è il massimo e alcuni rami tra l'altro così facnedo mi son praticamnete morti.

Sempre per quanto riguarda questa pianta ho visto che si espande anche tramite stoloni in questo caso prendo gli stoloni quando sono grandicelli li stacco e li rimpianto (hanno già radici) penso vada been giusto?

P.s.: bellissimo l'articolo della potatura dal basso grazie mille!!!

Simo
06-02-2006, 11:49
Sempre per quanto riguarda questa pianta ho visto che si espande anche tramite stoloni in questo caso prendo gli stoloni quando sono grandicelli li stacco e li rimpianto (hanno già radici) penso vada been giusto?

parli della limno giusto?
devi potare appena sotto un interniodo dove si sono formatele radici aeree ;-)

Nevermind
06-02-2006, 11:51

parli della limno giusto?
devi potare appena sotto un interniodo dove si sono formatele radici aeree ;-)

Si

OK allora avevo capito giusto! Il "ramo" tagliato poi lo lascio così com'è...difatti da li a molte riparte un nuovo ciuffo.