Visualizza la versione completa : Il rouxi e le sue uova
Byantonello
06-02-2006, 10:12
Come ogni anno in questo periodo fino ad estate inoltrata, le rouxi si divertono così.
Tempo di schiusa circa 2-3 settimane.
Il maschio segue la schiusa costantemente sventolando fino a che le uova letteralmente esplodono, sparando le larve in ogni direzione. Le larve poi nuotano in superficie verso la luce.
Nella foto si vedono due deposizioni a distanza di 15 gg l'una dall'altra, nelle le uova più scure si intravede la larva che cresce giorno per giorno.
Acanthurus
06-02-2006, 11:10
ma riesci a portare a completo sviluppo le larve?
Byantonello
06-02-2006, 11:24
Purtroppo è una nota dolente, sono difficilissimi da portare allo stadio di avannotto, più che altro per l'alimentazione, credo ci si riesca in laboratorio con i rotiferi.
Acanthurus
06-02-2006, 11:30
infatti volevo sapere proprio come li alimentavi perchè so le difficoltà che si possono incontrare..l'unico modo è una coltura di zoo in casa...ci hai mai provato? artemia è troppo grande? da quello che mi hai risposto deduco che non hai provato..o almeno non ci sei riuscito...
spettacolare!!!!!
Antonello io ho una rouxi, si distingue il maschio dalla femmina?
perchè potrei metterne un altra a questo punto e vedere se si forma la coppia..
Byantonello
06-02-2006, 14:57
> si distingue il maschio dalla femmina?
Si, la femmina ha i tentacoli sopraorbitali più piccoli, (3 mm circa) nel maschio sono grossi il doppio.
> artemia è troppo grande? da quello che mi hai risposto deduco che non hai provato..o almeno non ci sei riuscito...
:-) sorrido perhè non certo le artemie o quantomeno i naupli sono grossi il doppio, penso sarebbero loro a mangiarsi le larve di rouxi.
Purtroppo per allevare rotiferi devi essere molto attrezzato, io non ci sono mai riuscito.
mi sa che è la femmina confermi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1239_621.jpg
Acanthurus
06-02-2006, 21:04
sorrido perhè non certo le artemie o quantomeno i naupli sono grossi il doppio, penso sarebbero loro a mangiarsi le larve di rouxi.
Purtroppo per allevare rotiferi devi essere molto attrezzato, io non ci sono mai riuscito.
si infatti ci ho pensato dopo... :-) complimenti!! #25
Byantonello
07-02-2006, 09:42
mi sa che è la femmina confermi?
femmina
Byantonello
07-02-2006, 09:43
:-) complimenti!! #25
grazie :-)
Complimenti a tutti due!! #25 :-)
come vi invidio! #18 #19
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |