Entra

Visualizza la versione completa : elongatus e demasoni:possibile confonderli

mattegm
06-02-2006, 10:01
ciao, mi chiedevo una cosa...più che altro è un dubbio..in rete ho trovato foto abbastanza simili di demasoni e ps. elongatus....MA, è possibile confonderli?SIccome ho preso il 5° demasoni ieri (prima earno 4) ed è un piu scuro, ma poco poco rispetto agli altri....possibile che sia un elongatus???
ciao

tizeta
06-02-2006, 10:38
Hanno conformazione e soprattutto colorazione diversa, mi pare difficile confonderli. Direi impossibile in età adulta. ;-)

malawi
06-02-2006, 12:32
....MA, è possibile confonderli?

Neanche se sei cecato. Magari e' un ibrido.

Ciao Enrico

mattegm
06-02-2006, 12:48
mh allora le foto erano cazzute....appropo' enrico....cosa hai portato di bello dalla CERMANIA TETESCHIA?qualche cosa di particolare?
ciao

malawi
06-02-2006, 13:25
mh allora le foto erano cazzute....appropo' enrico....cosa hai portato di bello dalla CERMANIA TETESCHIA?qualche cosa di particolare?
ciao

Ectodus, cypri tricolor, paracypri brieni, xeno flavipinnis, gnathochromis e L. kungweensis moribondi che non volevano vendermi perche' in vasca impestata ma che poi arrivati a casa nella vaschetta delle caridina sono come resuscitati.

Ciao Enrico

mattegm
06-02-2006, 20:54
nn ne conosco uno enrico..ehehehe...sono tutti tanga?:)
cmq..il dubbio mi è venuto guardando questa foto di un post di questa sezione:(il post di saxwilly)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=457&start=45&sid=7b7e963dc5a6103f5b3b92994683e3ab

l'ultima foto..sbaglio o somiglia a un demasoni?o sono io che nn ci capisco na mazza?

questo è un demasoni che ho trovato in rete :http://www.ohiexchange.com/armke/images/ps_demasoni.JPG

forse la differenza principale sta nella pinna (nell'elongatus ci sono due parti divise mentre nel demasoni ci sono i prolungamenti delle barre verticali?)????oh perdonatemi ma mi sembrano simili a me!!!
grazier peer la delucidazione...

goaz65
06-02-2006, 21:01
Queste sono foto di Elongatus Mpanga (quello con la coda gialla) e Demasoni, non puoi confonderli....... ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/elongatusmpangamale_1_115.jpg

mattegm
06-02-2006, 21:07
ecco cosi' ci siamo...ma su quel link che ho scritto io della vasca di saxwilly nn mi sembra che abbia la coda gialla...o mi sbaglio???
:) si si queste foto sono CHIARAMENTE differentissime..ma prova a confrontare il demasoni con il elongatus di sax..
ciao

goaz65
06-02-2006, 21:11
L'Elongatus di sax non è Mpanga, questa speciazione geografica è una (non l'unica) di quelle che presentano la coda gialla, ad ogni modo è comunque notevolmente diverso dai Demasoni.

mattegm
06-02-2006, 21:32
oki....:) cmq a un occhio "non espertissimo" come il mio ha giocato un brutto scherzo!:)
grazie per la delucidazione...

saxwilly
06-02-2006, 22:12
Si si, il mio elongatus non è mpanga, viene venduto con il nome di elongatus micro ma questo non è propriamente il suo nome...
Risulta cmq molto diverso da un demasoni se messi a confronto... Sai nelle foto e in internet i colori non sono al 100% perfetti, nel senso che molti colori cambano in base al flash, all'esposizione, diaframma...... Se li vedessi dal vivo sicuramente diresti che sei cieco, fidati, sono molto diversi...

MG
06-02-2006, 22:56
Si si, il mio elongatus non è mpanga, viene venduto con il nome di elongatus micro ma questo non è propriamente il suo nome...

qual'è il nome giusto...?
Ciao

malawi
07-02-2006, 09:12
nn ne conosco uno enrico..ehehehe...sono tutti tanga?:)

Si.
Comuqnue se intendi quello barrato nell'ultima foto non e' un demasoni e neanche un elongatus. Dalla bocca sembra un bell'ibridone.

Ciao Enrico

malawi
07-02-2006, 09:15

Lo vendono come micro o microides ma e' lo stesso elongatus che si pesca a mpanga rocks. Konings mi sembra lo descriva come sp. mpanga. Lo chiamano micro perche' in natura rimane piccolino.

Ciao Enrico

goaz65
07-02-2006, 15:03
Comuqnue se intendi quello barrato nell'ultima foto non e' un demasoni e neanche un elongatus. Dalla bocca sembra un bell'ibridone.

Nell'ultima foto mia ?????

malawi
07-02-2006, 15:08

Nell'ultima foto mia ?????

No, quello di Sax con la bocca anomala.

Ciao Enrico

saxwilly
07-02-2006, 15:20
No, quello di Sax con la bocca anomala.

Quindi dici che il mio è un ibrido? Non so, non ci ho mai fatto caso... Forse è la foto che ha sformato un po' il viso, ma non mi sembra un ibrido... Boh...

malawi
07-02-2006, 15:59
Quindi dici che il mio è un ibrido? Non so, non ci ho mai fatto caso... Forse è la foto che ha sformato un po' il viso, ma non mi sembra un ibrido... Boh...

In effetti a volte le foto danno un'idea sbagliata e visti dal vivo poi risultano buoni. Mi e' capitato gia' diverse volte.

Ciao Enrico

saxwilly
07-02-2006, 16:45
Se ti può servire "il pesce sospetto" è lo stesso della mia penultima foto....