Entra

Visualizza la versione completa : Vermi delle Branchie rimedi

pagello
19-06-2011, 12:12
Salve a tutti , da circa 6 mesi sto lottando con la moria delle mie melanotaenie praecox e credo di essere giunto ad una conclusione. Ho un infestazione di vermi delle branchie. I pesci (tutti anche altre specie) si sfregano all'altezza delle branchie , respirazione accellerata, nn si cibano e scuriscono la livrea e a volte sulle pinne crescono batuffoletti bianchi. Ho provato con il Tremazol ma secondo me ho effettuato il secondo trattamento per debellare il resto dei parassiti troppo presto e il problema si è ripresentato.
Qualcuno sa consigliarmi un rimedio che possa debellare anche le uova in modo da eliminare permanentemente i vermi in vasca arredata?
PS
Grazie

crilù
19-06-2011, 23:27
Il Tremazol va bene, l'hai usato in maniera giusta? E' praticamente a base di Praziquantel.
I valori sono nella norma?

pagello
20-06-2011, 09:25
ho effettuato 2 trattamenti a distanza di 4 gg ma forse la temperatura per la schiusa delle uova dei parassiti rimaste era un po bassa : circa 25 gradi. Quindi il secondo trattamento secondo me non e' servito quasi a nulla poiche' il problema si e' ripresentato. Che mi consigli? Di rifare il tratamento oppure trattare la vasca con un altro prodotto magari che sia anche ovicida?
Grazie

crilù
20-06-2011, 10:32
No riusa lo stesso prodotto ma segui alla lettera le istruzioni, le hai ancora vero?

pagello
20-06-2011, 11:13
A dire il vero avevo solo un flacone e con due trattamenti nella mia vasca di 180 L e' terminato devo ricomprarlo. Ma leggendo sui vari forum ho letto anche del Camacell , ne sai qualcosa?

crilù
20-06-2011, 14:11
Il Camacell è per i vermi del genere camallanus, ti conviene ordinare questo http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-medica-gyrotox-compresse-combattere-vermi-trematodi-delle-branchie-della-pelle-pesci-ornamentali-p#2331.html

pagello
22-06-2011, 00:04
ok consiglio seguito. aggiornerò la situazione dopo i trattamenti.
Grazie