PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio coppia Scalari

Diana4ever
19-06-2011, 11:33
Ciao a tutti, ho una domanda da proporvi...
ho acquistato recentemente (4 gg fa) una coppia consolidata di Altum Perù, in un negozio di fiducia. La femmina ha l'addome pronunciato (mi hanno detto che stava per deporre). Già ieri si erano ben ambientati in vasca, convivono con una tranquilla coppia di cory, mangiano volentieri e sembra stiano bene. Da stamani (le 6 circa) noto che la femmina spesso struscia l'addome contro il vetro dell'acquario, e il maschio la osserva. Non ho notato però nessuna particolare "pulizia" tipica del pre-deposizione, solo continui e frenetici strusciamenti. chiedo a voi che siete esperti: può essere per la deposizione, o mi devo preoccupare di qualcosa? i genitali sono leggermente estroflessi in entrambi i sessi. Mi dite la vostra? aspetto con ansia un vostro responso!

Paolo Piccinelli
20-06-2011, 08:13
sta per deporre... se avesse qualche prurito di gratterebbe contro qualcosa di ruvido ;-)

Diana4ever
20-06-2011, 08:21
paolo grazie per la risposta... è da ieri che sto in ansia... è da tanto che ho acquari e pesci, sono come figli per me e da quando ho gli scalari (oltre un annetto) non guardo più la tv! ahaahahahha
comunque oggi la situazione si è calmata, Lei non si struscia più (per ora) ma ha sempre il ventre gonfietto di uova. probabilmente sono un pochetto in difficoltà visto che "non conoscono la vasca"... può essere? ho letto inoltre che per stimolarli è buona regola fare un cambio, io però sono restìa nel farlo in quanto sono in vasca da 4-5gg e non vorrei stressarli.. sto somministrando pochissimo cibo e spesso (ho letto che aiuta). inoltre ho la T a 25° e ho letto che è meglio sui 27 per la deposizione. prima di muovere qualsiasi cosa chiedo a voi: non vorrei stressarli in alcun modo.. meglio una deposizione in meno e pesciotti felici! -42

Paolo Piccinelli
20-06-2011, 08:49
aumenta di un grado questa settimana e di un altro grado la prossima, vedrai che depongono ;-)

Diana4ever
20-06-2011, 10:45
aumenta di un grado questa settimana e di un altro grado la prossima, vedrai che depongono ;-)

grazie..

Diana4ever
22-06-2011, 17:51
scusate... ancora una domanda... è passato ormai qualche giorno, e ho notato una cosa a mio parere strana. ho notato che la mia coppia pulisce svariate foglie (probabilmente ancora non ha deciso=§???) ma a filtro spento... nel senso, come se la corrente del filtro gli desse noia, ho provato a staccarlo per un po' (è gia da qualche giorno che lo faccio a dire il vero) ee loro corrono a pulire, come riattacco smettono, o lo fanno pochissimo. Cosa mi consigliate di fare?