Visualizza la versione completa : Ventole si ventole no
Federico83
19-06-2011, 02:21
Ciao ragazzi sto costruendo la mia plafoniera a led per il mio pico di 8 litri. 16 led da 3w. Apparte che quando sono accesi mi illumina casa mia e del vicino, ma nn scaldano molto , ne loro ne i driver. Servono le ventole o no?? Grazie!!
La plafo è piccola puoi anche non metterela la ventola.
Mettila invece! Quando ti staranno accesi 8 o 9 ore di seguito poi scaldano! Specialmente in piena estate con quaso 40'gradi!!
ALGRANATI
19-06-2011, 09:04
io una ventolina la metterei....non ti costa nulla .
le devi mettere se servono
se usi dei dissipatori che alla base del led ti mantengono la temperatura bassa,allora fai senza
se no una ventolina ci vuole assolutamente
Federico83
19-06-2011, 17:06
L'alluminio è di 2 mm nn dissipa gia lui???
enzolone
19-06-2011, 17:46
certo , ma è una lastra piatta ? se così fosse la temperatura vicino ai led sarebbe troppo alta . la ventola ci vuole secondo me a priori , nel senso che piu la temperatura è bassa sui led e piu ti durano
quoto quello scritto sopra
ogni tipo di alluminio ha una percentuale di dissipazione
secondo me se usi solo un piatto non va bene
rubaisienne
20-06-2011, 12:45
E secondo voi sulla mia plafo che sto allestendo 120x 40 con 22 led da 10w quante ventole devo mettere? Io pensavo 3 ventole da 140, che dite?
Dimenticavo uso un dissipatore a pettine alto 3 cm....
alluminio piatto non va bene per dissipare..serve specifico con alette..in assenza di questo devi utilizzare una ventole per evitare stress ai led.
marchio86
20-06-2011, 13:19
scusa ma per un 8 litri tutti quei led ??! mi sembra una esagerazione ..
effettivamente anche a me sembrano tantini......una ventolina comunque non ti costa nulla metterla
devi misurare la temnperatura alla base del led
poi provi con una ventola se non basta aumenti
cmq sono troppi per il tuo litraggio
alluminio piatto non va assolutamente bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |