Entra

Visualizza la versione completa : Qualche domanda....

Blux
06-02-2006, 03:20
Ciao a tutti ragazzi, e la prima volta che scrivo nell'indice Acqua dolce, proprio perche' sto per realizzare un Marino Mediterraneo

Avrei bisogno di alcuni consigli per una mia amica che possiede un acquario d'acqua dolce tropicale....

Potresti dirmi dove trovare in rete un manuale completo per l'acquario d'acqua dolce tropicale :-)

Dato che l'acquario della mia amica possiede un solo neon da 25 W, e per di piu' senza riflettore... secondo voi quale gli dovrei consigliare per la crecita di qualche piantina, e per evidenziare i colori dei pesci?
Andrebbe bene l'arcadia freshwater 7500K con l'aggiunta di un riflettore?
O ce ne sono di meglio? :-)) :-))

LittleAngel
06-02-2006, 03:26
ciao blux. premesso che neppure io sono poi tanto esperta (anzi diciamo per niente, va..) intanto ti consiglio qualche link, tanto x leggere qualcosa, poi in ogni caso, aspetta risposte più competenti ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
http://www.maughe.it/faq/faq.htm
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/principale.php#dolcextutti
ah, in bocca al lupo per il marino!!!

Mkel77
06-02-2006, 10:38
Diciamo pure che non esiste un manuale "completo" per l'acquario tropicale, ma esistono diverse pubblicazioni sull'argomento ma sicuramente non complete perchè altrimenti servirebbe un'intera enciclopedia...........

Segui il consiglio di Little Angel e informati più che puoi sull'argomento, anche semplicemente spulciando il forum...........

per quanto riguarda la tua amica, ci dovresti dire da quanti litri è la sua vasca.......così ad occhio direi che si tratta di un 100 litri dato che in commercio i 25W li montano su vasche di quella capacità!
Se è così, allora con soli 25 litri difficilmente riuscirà a farci crescere piante anche solo di media esigenza..........il mio consiglio è di almeno raddoppiare la luce e di passare a 50 (ma meglio 60) Watt, in questo modo potrà senza problemi coltivare gran parte delle piante disponibili per l'acquariofilia dolce.

mapi64
06-02-2006, 10:43
Io consiglio sempre "Il primo acquario" - L. Di Tizio - Ed. Primaris (lo trovi nei negozi di acquariofilia), ed è un volumetto eh si legge molto velocemente, ma che spiega molto agevolmente tutta una serie di concetti fondamentali per la corretta impostazione e gestione di una vasca.
Poi, se la passione prende piede, ci sono parecchi altri testi consigliabili.

Blux
07-02-2006, 01:49
Grazie dei consigli ;-)
Dato che non sono io che devo realizzare un acquario d'acqua dolce tropicale, riferiro' alla mia amica tutto quello che mi avete detto #36#

Cmq, dato che l'acquario da 100L ha a disposizione una sola lampada da 25W, quale mi consigliate tra l'arcadia freshwater 7500K e l'Askoll life 2 glo 6700K ?

Dviniost
07-02-2006, 02:21
secondo me meglio la arcadia...le lampade askoll non sono ben viste quì ;-)
Metti almeno un riflettore per sfruttare al pieno quei 25 Watt :-))
Ciao :-)

DevilmenCry
07-02-2006, 13:54
secondo me meglio la arcadia...le lampade askoll non sono ben viste quì ;-)
Metti almeno un riflettore per sfruttare al pieno quei 25 Watt :-))
Ciao :-)

Quoto #36#

Blux
08-02-2006, 01:24
:-) #36# Graziessss

LittleAngel
ah, in bocca al lupo per il marino!!!

Crepi :-))

Ti ringrazio ;-) ;-) , non vedo l'ora di realizzarlo. Ci sto mettendo anima e corpo :-)